Comune di Mortara, assistente sociale, categoria D

Anteprima

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di
assistente sociale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato.
(GU n.65 del 16-8-2019)


E' indetto concorso pubblico, per esami, per l'assunzione di una
figura di assistente sociale di categoria giuridica D, posizione
economica D1, a tempo pieno ed indeterminato.


Bando reso disponibile sul sito internet
http://www.comune.mortara.pv.it


Titolo di studio richiesto, date, sedi delle prove, indicate sul
bando. Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio gestione del
personale del Comune di Mortara (tel. 0384/2564208-237-238).


E-mail: personale@comune.mortara.pv.it


Scadenza presentazione domande: trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

2. aver compiuto gli anni 18 di età e non avere un età superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d'ufficio;
possedere uno dei seguenti titoli di studio:
diploma di Laurea triennale in scienze del servizio sociale (classe 6 DM 509/1999), Laurea triennale in servizio sociale (classe L-39 DM 270/2004), Diploma di Laurea in servizio sociale (DL), Laurea specialistica in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (classe 57/S DM 509/1999), Laurea Magistrale in servizio sociale e politiche sociali (classe LM-87 DM 270/2004), nonché ogni altro titolo equipollente che consenta la iscrizione nell’Albo Unico Nazionale degli Assistenti Sociali.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La Commissione valuterà i candidati mediante due prove scritte (di cui una teorico-pratica) e una prova orale
La prima prova scritta, potrà consistere, alternativamente e/o congiuntamente in: - redazione di un elaborato con uno o più quesiti; - soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica; - soluzione di una serie di test a risposta multipla; e verterà su:  quadro normativo di riferimento delle politiche sociali degli Enti Locali (con particolare riguardo a: Legge 8/11/2000 n. 328 e D.P.C.M. 30.03.2001; D. lgs. 03/07/2017 n. 117 e successive modifiche ed integrazioni;  Diritto amministrativo (in particolare Legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni; D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e successive modifiche ed integrazioni; D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche ed integrazioni);  Elementi di diritto di famiglia, diritto privato, diritto costituzionale;  Competenze dell’ente locale in materia sociale, socio-assistenziale e socio-sanitaria; Programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali, socioassistenziali e socio-sanitari;  Principi, modelli, metodologie e tecniche del servizio sociale con particolare attenzione alle recenti innovazioni metodologiche relative al Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.);  Normativa nazionale e regionale in materia di minori e famiglia con particolare attenzione alle linee di indirizzo nazionali;  Normativa nazionale e regionale in materia di contrasto alla violenza di genere;  Rapporto con gli Organi giudiziari;  Normativa in materia di disabilità;  Misure nazionali e regionali di contrasto alla povertà.
La prova teorico pratica verterà sugli argomenti della prima prova scritta anche mediante soluzione di un caso pratico o redazione di una relazione di servizio sociale professionale.
La prova orale è diretta a valutare la professionalità del candidato, le capacità e le attitudini personali nonché adeguate conoscenze teoriche/pratiche sulle materie già oggetto delle prove scritte ed attinenti al profilo richiesto.
Il colloquio concorrerà, altresì, ad approfondire la conoscenza della personalità del candidato ed a valutare le sue attitudini e le sue competenze in relazione al profilo da ricoprire.

Dove va spedita la domanda

1. a mano, anche a mezzo di agenzia di recapito autorizzata, presso l’Ufficio Protocollo del Comune. Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Le domande, comunque, devono pervenire entro e non oltre cinque giorni dalla data di scadenza del bando.
2. E’ ammessa, altresì, la presentazione della domanda tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.mortara@pec.regione.lombardia.it
secondo le modalità indicate dalla Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica U.P.P.A. n. 12/2010 del 03.09.2010.

Contatta l'ente

E-mail: personale@comune.mortara.pv.it tel. 0384/2564208-237-238

Commenti