Comune di Fiano, istruttore direttivo, categoria D area economico-finanziaria-tributi

Anteprima

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di
istruttore direttivo, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato,
area economico-finanziaria-tributi.
(GU n.66 del 20-8-2019)


E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto di istruttore direttivo, categoria D, area
economico-finanziaria, tributi, a tempo pieno ed indeterminato.


Scadenza presentazione domande ore 12,00 del trentesimo giorno
decorrente dalla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».


La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta secondo
lo schema allegato al testo integrale del bando.


Si procedera' ad una preselezione qualora il numero dei candidati
ammessi superi le trenta unita'.


Il testo integrale del bando di concorso e la domanda di
partecipazione, sono pubblicati sul sito www.comune.fiano.to.it alle
sezioni Albo pretorio e Bandi di concorso.


Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio segreteria del
Comune di Fiano tel. 0119254302 e-mail segreteria@comune.fiano.to.it

Requisiti e titoli di studio

8) Possesso di patente di guida di categoria B senza limitazioni.
9) Conoscenza della lingua inglese.
10) Ottima conoscenza informatica dei principali applicativi, in particolare sull’utilizzo di Office.
11) possedere il seguente titolo di studio:
11.1 Diploma di Laurea (DL) di cui all’ordinamento preesistente al Decreto del
Ministro dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica del 3 novembre
1999, n. 509, in Economia e Commercio (vecchio ordinamento), o titolo
equipollente ai sensi delle norme di legge e/o regolamentari.
OPPURE:
11.2 Diploma di Laurea Magistrale (LM) tra quelle appartenenti alle seguenti classi:
LM 56 “Scienze dell’economia”;
LM 77 “Scienze economico-aziendali”.
11.3 Laurea Specialistica (LS) (DM n. 509/1999) tra quelle appartenenti alle seguenti
classi:
64 S “Scienze dell’economia”;
84 S “Scienze economico-aziendale”.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d’esame consisteranno in: PRIMA PROVA SCRITTA (preceduta da una prova preselettiva qualora i candidati ammessi siano in numero superiore a trenta): La prova, che potrà svolgersi con l’ausilio di strumenti informatici, può consistere nella stesura di un tema, di un breve elaborato scritto e/o un quiz o questionario, sotto forma di test, a risposta multipla e/o sintetica aperta, concernente le materie previste per la prova orale.
SECONDA PROVA SCRITTA TEORICO PRATICA: La prova, che potrà svolgersi con l’ausilio di strumenti informatici, può consistere nella stesura di atti che consentano la verifica della conoscenza delle materie previste per la prova orale.
PROVA ORALE: il colloquio verterà sulle seguenti materie: − Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali − Ordinamento Tributario con particolare riguardo alla legislazione sui tributi locali − Ordinamento degli enti locali − Tributi locali: contenzioso, sistema sanzionatorio − Nozione di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla documentazione amministrativa, al diritto di accesso agli atti ed alla tutela della privacy − Normativa sulla trasparenza, anticorruzione e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici − Elementi di diritto penale con riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione − Nozioni sul rapporto di lavoro del personale degli Enti Locali, diritti e dovere del dipendente − Organizzazione del servizio economato Durante la prova orale saranno verificate: − la conoscenza della lingua straniera (inglese). Tale accertamento potrà essere effettuato attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla Commissione. − la conoscenza dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel, Access), ovvero programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet.
Calendario delle prove di esame Prima prova scritta: 03 ottobre 2019 alle ore 09:00 presso il Municipio di Fiano – P.zza XXV Aprile n. 1 – 10070 FIANO (TO)
Seconda prova scritta: 04 ottobre 2019 alle ore 09:00 presso il Municipio di Fiano – P.zza XXV Aprile n. 1 – 10070 FIANO (TO)
Prova orale: 10 ottobre 2019 alle ore 09:00 presso il Municipio di Fiano – P.zza XXV Aprile n. 1 – 10070 FIANO (TO)

Dove va spedita la domanda

• Consegnata a mano all’ufficio Protocollo generale dell’Ente, - Piazza XXV Aprile, 1 – FIANO (TO) nelle ore di apertura al pubblico (Lunedì – Martedì – Mercoledì e Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30, Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 16.30, Giovedì dalle ore 8.15 alle ore 12.30). Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: “Domanda di ammissione al concorso pubblico per n. 1 posto di Istruttore Direttivo Contabile Area economico Finanziaria- Tributi - Categoria D”.
• Inviata per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Comune di Fiano - Piazza XXV Aprile, 1 – FIANO – 10070 Fiano (TO). La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto dall’ufficio postale accettante. Non saranno comunque prese in considerazione le domande che, anche se spedite nei termini, pervengano all’Ente dopo il termine di scadenza del presente bando; pertanto non farà fede la data di spedizione ma soltanto la data ed ora di arrivo. Il Comune non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili all’Ente stesso. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: “Domanda di ammissione al concorso pubblico per n. 1 posto di Istruttore Direttivo Area Economico Finanziaria - Tributi - Categoria D”.
• A mezzo posta elettronica certificata proveniente da indirizzo di posta elettronica anch'essa certificata (PEC) - intestata al candidato - all'indirizzo PEC: fiano@postemailcertificata.it.

Contatta l'ente

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio segreteria del Comune di Fiano tel. 0119254302 e-mail segreteria@comune.fiano.to.it

Commenti