Comune di Castelguglielmo, 2 agente di polizia locale, categoria C1

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale, categoria C1, a tempo indeterminato, di cui uno a tempo pieno trentasei ore settimanali, presso il Comune di Castelguglielmo ed uno a tempo parziale diciotto ore settimanali, presso il Comune di Bosaro. (GU n.72 del 10-9-2019)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di due
posti a tempo indeterminato, profilo agente polizia locale, categoria
C1, di cui:
uno a tempo pieno trentasei ore settimanali, presso il Comune
di Castelguglielmo (RO);
uno a tempo parziale diciotto ore settimanali, presso il Comune
di Bosaro (RO);
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate o
trasmesse al Comune di Castelguglielmo, secondo le modalita' indicate
dall'avviso di selezione, entro il trentesimo giorno successivo alla
data di pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale dell'avviso di selezione, con allegato il
fac-simile del modulo di domanda per la partecipazione, e'
disponibile sul sito internet del Comune di Castelguglielmo
all'indirizzo www.comune.castelguglielmo.ro.it alla voce «Concorsi».
Per informazioni rivolgersi all'ufficio segreteria al numero
0425/707075 int. 1 oppure tramite mail all'indirizzo:
segreteria@comune.castelguglielmo.ro.it

Requisiti e titoli di studio

a) titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o titolo equipollente ai sensi della normativa vigente.
o) possesso della patente di guida di tipo B;
p) Buona conoscenza della lingua Inglese;
q) Buona conoscenza delle nozioni di base dell’informatica, compreso l’utilizzo di Programmi di videoscrittura e fogli di calcolo (Word, Excell, ecc.).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

a) una prova scritta a contenuto tecnico - pratico da espletarsi mediante domande o test a risposte chiuse e/o aperte, aventi lo scopo di verificare il livello di competenze professionali del candidato, nonché di valutare la sua preparazione sulle seguenti materie: - Codice della strada. Regolamento di esecuzione e leggi complementari; - Nozioni di infortunistica stradale; - Procedimento sanzionatorio amministrativo —L. 686/81; - Elementi di diritto di pubblica sicurezza in relazione alle funzioni dell'Agente di Polizia Locale; - Elementi di legislazione in materia di edilizia, urbanistica e ambiente; - Regolamenti e ordinanze del sindaco; - Ordinamento degli enti locali; - Normativa in materia di procedimento amministrativo e accesso agli atti; - Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa; - Normativa inerente la notifica e la pubblicazione degli atti amministrativi; - Elementi di diritto civile e procedura civile; - Elementi di diritto penale e procedura penale; - Elementi di diritto amministrativo; - Nozioni in materia di commercio e pubblici esercizi con particolare riferimento all'aspetto sanzionatorio; - Nozioni sullo stato giuridico dei dipendenti pubblici; - Legge quadro /Ordinamento Polizia Locale L.65/1986; - T.U. delle Leggi sulla pubblica sicurezza; - T.U. sull’Ordinamento degli Enti Locali ( D.Lgs 267/2000); - Nozioni fondamentali in materia di pubblico impiego, diritti, doveri e responsabilità amministrativa e penale dei pubblici dipendenti: D.Lgs. 165/2001;
b) una prova orale: la prova orale è finalizzata all'accertamento della preparazione professionale relativa agli argomenti della prova scritta ed è volta ad accertare le competenze dei candidati e delle candidate, eventualmente anche in relazione a quanto emerso nella prova scritta. Sarà inoltre valutata la capacità di elaborare soluzioni a quesiti negli ambiti di competenza della Polizia Locale, anche mediante l'analisi di casi pratici, per far emergere le capacità professionali e le attitudini dei candidati e delle candidate.
prova preselettiva: il giorno 21 ottobre 2019 alle ore 10.30 presso la Palestra Comunale sita in Via Pio Mazzucchi presso il Polo Scolastico Comunale 45020 Castelguglielmo (RO)
prova scritta: il giorno 4 novembre 2019 alle ore 10.00 presso la Palestra Comunale sita in Via Pio Mazzucchi presso il Polo Scolastico Comunale 45020 Castelguglielmo (RO)
prova orale: il giorno 18 novembre 2019 alle ore 10.00 presso la Sala Civica adiacente al Palazzo Municipale 45020 Castelguglielmo (RO)

Dove va spedita la domanda

1. Presentazione diretta al Comune di Castelguglielmo (RO) – Ufficio Protocollo – Piazza Vittorio Veneto, n. 19 - CAP 45020 Castelguglielmo (RO). La consegna a mano può essere effettuata durante il normale orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00.
2. Spedizione a mezzo servizio postale con raccomandata A/R, allo stesso indirizzo indicato al precedente punto 1. Le domande spedite via posta dovranno riportare sulla busta chiusa la dicitura: “CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI AGENTE POLIZIA LOCALE CAT. C1”. Nei due casi suddetti (presentazione diretta ed invio mediante plico raccomandato) la domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice, ESCLUSIVAMENTE UTILIZZANDO L’APPOSITO MODULO ALLEGATO AL PRESENTE AVVISO, e debitamente sottoscritta. La firma non deve essere autenticata.
3. Trasmissione per via telematica. Con riferimento a tale sistema di trasmissione, si precisa che, nel rispetto dell’art. 65, del D.Lgs. n. 82/2005, l’istanza di partecipazione alla selezione sarà valida se sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato, e trasmessa dal candidato mediante casella di posta elettronica certificata, purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato; Il modulo di domanda, debitamente compilato, deve essere trasmesso all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Castelguglielmo protocollo.comune.castelguglielmo.ro@pecveneto.it mediante messaggio avente ad oggetto “CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI AGENTE POLIZIA LOCALE CAT. C1”.

Contatta l'ente

ufficio segreteria al numero 0425/707075 int. 1 oppure tramite mail all'indirizzo: segreteria@comune.castelguglielmo.ro.it

Commenti