COMUNE DI MANTOVA, 1 conservatore cat. D

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di “Conservatore” - categoria D - posizione economica 1 (CCNL Funzioni Locali).

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati


È indetto presso il Comune di Mantova, concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di “Conservatore” - categoria D - posizione economica 1 (CCNL Funzioni Locali). Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione, redatte secondo il modulo allegato al bando integrale di concorso e inviate al Comune di Mantova - Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione - Via Roma, 39 – 46100 Mantova, scade il giorno 21/10/2019 alle ore 12:30. Il bando integrale è disponibile sul portale del Comune di Mantova (www.comune.mantova.gov.it) – sezione “Bandi di Concorso”, nonché nell’Albo on line dell’Amministrazione comunale. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Annamaria Sposito. Informazioni presso il Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione (tel. 0376- 376889/338286/338283/338329).

Requisiti e titoli di studio

Laurea Magistrale (ordinamento Decreto ministeriale 270/2004) appartenente ad una delle seguenti classi: LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali, LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali, LM-89 Storia dell’arte, o titoli equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, reperibile sul sito www.miur.it Laurea (primo livello; ordinamento DM 270/2004) appartenente ad una delle seguenti classi: L-1 Beni culturali, L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, o titoli equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, reperibile sul sito www.miur.it
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova preselettiva.
1^ prova - PROVA SCRITTA a contenuto teorico. La prima prova scritta consiste nella somministrazione di test a risposta multipla e/o nella redazione di un elaborato, un parere, una relazione, su un tema, eventualmente articolati in più argomenti o quesiti, finalizzati a verificare la specifica conoscenza delle materie sotto indicate.
2^ prova - PROVA SCRITTA a contenuto teorico-pratico. La seconda prova scritta è diretta ad accertare, mediante l’esame e la risoluzione di un caso pratico e/o la redazione di atti amministrativi, la conoscenza e l’attitudine del candidato all’analisi delle problematiche giuridico-amministrative tipiche del profilo di “Conservatore” e la capacità di proporre soluzioni coerenti, attendibili ed in linea con l’ordinamento.
3^ prova - PROVA DI ACCERTAMENTO della conoscenza della lingua inglese. Il Candidato dovrà dimostrare di saper sostenere correttamente una semplice conversazione nella lingua inglese e/o di saper leggere e tradurre un breve testo in lingua inglese.
4^ prova - PROVA DI ACCERTAMENTO, a contenuto teorico-pratico, della conoscenza dell'uso di apparecchiature e di applicazioni informatiche tra le più diffuse (Word, Excel, ambente Windows, strumenti di navigazione Internet). Il Candidato in possesso della patente europea del computer del tipo ECDL Full Standard, da far risultare nella domanda, non dovrà sostenere la predetta prova e sarà automaticamente ammesso a sostenere la successiva prova orale.
5^ prova - PROVA ORALE. Consisterà in un colloquio tendente ad accertare la conoscenza delle materie sotto riportate, mediante la somministrazione di quesiti e/o casi da analizzare e risolvere, e le capacità logiche, attitudinali, relazionali del candidato.
Materie delle prove scritte e della prova orale:
− Nozioni di ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 s.m.i. Prima parte – Ordinamento istituzionale, con particolare riferimento alle competenze del Comune e dei suoi organi); Nozioni di diritto pubblico e amministrativo; Nozioni sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs.165/2001 s.m.i.); Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto Funzioni Locali; Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013) e Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Mantova (reperibile sul sito internet dell’Ente); Elementi di diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione;
− Lineamenti di legislazione e normativa, nazionale e regionale, in materia di beni culturali; Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 42/2004);
− Regolamento comunale “Mantova Ufficio Musei e Monumenti” (MUMM)
− Lineamenti di museologia e museografia;
− Storia dell’arte;
− Storia dell’arte mantovana;
− Collezioni civiche mantovane;
− Sviluppo e gestione delle collezioni civiche;
− Catalogazione e informatizzazione delle collezioni civiche e dei beni monumentali.

Dove va spedita la domanda

Comune di Mantova
Settore Affari Generali e Istituzionali
Servizio Risorse Umane
Via Roma n° 39 - 46100 Mantova
PEC risorse.umane@pec.comune.mantova.it
oppure
- a mano presso il Comune di Mantova (Palazzo Municipale), Settore Affari Generali e Istituzionali, Servizio Risorse Umane, via Roma n° 39 (2° piano). Gli uffici osservano il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e il lunedì, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:30.

Contatta l'ente

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Annamaria Sposito.
Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione (tel. 0376- 376889/338286/338283/338329).
http://www.comune.mantova.gov.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti