Comune di Sedriano, 1 istruttore direttivo di polizia locale, categoria D

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo di polizia locale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, area sicurezza. (GU n.78 del 1-10-2019)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Sedriano (MI) indice concorso pubblico, per titoli
ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato, di un
posto di categoria D (D1) profilo di istruttore direttivo di polizia
locale - Area sicurezza.
Sono richiesti i requisiti per l'accesso al pubblico impiego.
Titolo di studio: diploma di laurea in giurisprudenza o scienze
politiche vecchio ordinamento oppure delle corrispondenti lauree
specialistiche magistrali; oppure laurea triennale decreto
ministeriale n. 509/1999 e decreto ministeriale n. 270/2004 in
scienze politiche o scienze dei servizi giuridici o equipollenti o
equiparate, riconosciute tali da leggi e/o specifici decreti
ministeriali.
Patente categoria B.
Possesso dei requisiti di cui all'art. 5, comma 2, della legge n.
65/86 per il conseguimento della qualifica di agente di pubblica
sicurezza.
Conoscenza apparecchiature informatiche e lingua straniera
(inglese).
Scadenza presentazione domande: trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami». Il termine e' perentorio.
Informazioni e copia integrale del bando potranno essere
richieste all'ufficio personale del Comune di Sedriano, tel.
02/90398400-401-437.
Il bando integrale e' prelevabile dal sito internet del Comune:
www.comune.sedriano.mi.it

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: diploma di laurea in giurisprudenza o scienze politiche vecchio ordinamento oppure delle corrispondenti lauree specialistiche magistrali; oppure laurea triennale decreto ministeriale n. 509/1999 e decreto ministeriale n. 270/2004 in scienze politiche o scienze dei servizi giuridici o equipollenti o equiparate, riconosciute tali da leggi e/o specifici decreti ministeriali.
Patente categoria B.
Possesso dei requisiti di cui all'art. 5, comma 2, della legge n. 65/86 per il conseguimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza.
Conoscenza apparecchiature informatiche e lingua straniera (inglese).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Gli esami consisteranno in una prova scritta, una prova teorico-pratica ed in una prova orale vertenti sulle seguenti materie: - Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/00 e s.m.i.); - Elementi di diritto costituzionale e amministrativo; - Elementi del Codice Penale e Codice di Procedura Penale; - Legge quadro Polizia Locale (L. 65/1986) - Normativa in materia di Polizia Amministrativa e Pubblica Sicurezza; - Disciplina sull’immigrazione e normativa antidegrado; - Legislazione su commercio, ambiente ed edilizia; - Codice della strada e norme regolamentari ed attuative, depenalizzazione e sistema sanzionatorio; - Normativa in materia di accesso agli atti (Legge 241/1990); - Normativa in materia di anticorruzione (L. 190/2012); - Elementi in materia di trasparenza (D. Lgs 33/2013) e accesso civico (D. Lgs. 97/2016); - Legge Regionale 1 aprile 2015 n. 6 Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana. 1^ PROVA SCRITTA Consisterà nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta aperta inerenti all’intero programma di esame. 2^ PROVA TEORICO-PRATICA Sarà richiesta la redazione di un atto amministrativo al fine di verificare non solo la base teorica di conoscenze del candidato ma anche la specifica attitudine ai compiti propri del profilo richiesto. Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato, in ciascuna delle prove scritte, una votazione di almeno 21/30 o equivalente. PROVA ORALE La prova orale, tesa, inoltre, ad accertare un’adeguata conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze informatiche da parte del candidato, verterà sull’intero programma d’esame
Il luogo di svolgimento delle prove sarà reso noto entro i tre giorni antecedenti la data prevista per le prove scritte mediante apposito avviso pubblicato sul sito istituzionale www.comune.sedriano.mi.it - sezione Concorsi.

Dove va spedita la domanda

1) tramite presentazione diretta all’Ufficio protocollo del Comune di Sedriano, Via Fagnani, 35 - (aperto lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,45 e martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,00);
2) tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Sedriano, Via Fagnani, 35 – 20018 Sedriano (MI); Le buste trasmesse con le modalità 1) e 2) devono recare, sulla facciata in cui è riportato l’indirizzo, l’indicazione “Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Direttivo di Polizia Locale cat. D presso il Comune di Sedriano.
3) tramite posta elettronica certificata, unicamente per i candidati in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata personale al seguente indirizzo: comune.sedriano@postemailcertificata.it;

Contatta l'ente

Comune di Sedriano, tel.02/90398400-401-437.

Commenti

Libri ed eBook consigliati