Comune di Remedello, 1 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, a tempo pieno e determinato di un anno rinnovabile fino a trentasei mesi. (GU n.82 del 15-10-2019)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto di agente di polizia locale a tempo pieno e determinato (anni
uno rinnovabile fino a trentasei mesi).
Il testo integrale del bando ed il modello per la domanda, con
l'indicazione dei requisiti e delle modalita' di partecipazione, sono
pubblicati sul sito internet del Comune di Remedello (BS) - sezione
Bandi di Concorso (www.comune.remedello.bs.it).
Per informazioni contattare l'ufficio segreteria (tel.
030/9953970 int. 2).
Il termine per la presentazione delle domande e' lunedi' 11
novembre 2019
, ore 12,30.

Requisiti e titoli di studio

diploma di scuola superiore quinquennale;
possedere la patente categoria B;
conoscenza della lingua straniera inglese;
conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

L’esame verterà sulle seguenti materie: • Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali con particolare riguardo ai Comuni; • Diritti ed obblighi del pubblico dipendente; • Disciplina del commercio in sede fissa, su aree pubbliche, somministrazione alimenti e bevande, sia nazionale che regionale; • Disciplina sui pubblici esercizi; • Disciplina in materia ambientale (d.lgs 152/06); • Codice della strada, regolamento di esecuzione e norme complementari; • Nozioni in materia di abusivismo edilizio; • Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale; • Norme regionali in materia di polizia locale; • Infortunistica stradale e tecniche di rilevazione di incidenti stradali; • Nozioni sull’ordinamento costituzionale, amministrativo e giudiziario dello Stato; • Nozioni di Diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento alle funzioni di polizia giudiziaria; • Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza; • Nozioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza; • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
PRIMA PROVA SCRITTA Consisterà nello svolgimento di un tema o di quesiti a risposta aperta o multipla, volti ad accertare la preparazione del candidato e la conoscenza specifica delle materie del programma d’esame. SECONDA PROVA SCRITTA A CONTENUTO TEORICO – PRATICO Consisterà nell’ Elaborazione di un atto amministrativo di competenza del corpo di Polizia Municipale in una o più delle seguenti materie: edilizia, commercio, ambiente e ecologia, pubblici esercizi, pubblica sicurezza e codice della strada. PROVA ORALE L’esame consisterà in un colloquio sulle materie del programma.

Dove va spedita la domanda

- consegna diretta al Comune – Ufficio Protocollo, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00);
- mediante spedizione con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Remedello – Ufficio Protocollo – Piazza Bonsignori n.23, CAP 25010 Remedello (BS). Sulla busta dovrà essere indicata la seguente dicitura: “RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE CONCORSO PER AGENTE POLIZIA LOCALE”. La domanda dovrà comunque pervenire entro e non oltre il giorno di scadenza sopra indicato (non farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante, per le domande ricevute successivamente alla data di scadenza del presente bando).
- mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all’indirizzo PEC del Comune protocollo@pec.comune.remedello.bs.it

Contatta l'ente

ufficio segreteria (tel.030/9953970 int. 2). e-mail segreteria@comune.remedello.bs.it

Commenti