Comune di Brescia, quattro posti di coordinatore educativo, categoria D

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di quattro posti di coordinatore educativo, categoria D, a tempo indeterminato. (GU n.86 del 29-10-2019)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
4
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a
tempo indeterminato di quattro posti nel profilo professionale di
Coordinatore Educativo (categoria D).


Il testo integrale del bando contenente i requisiti richiesti per
la partecipazione al concorso, le informazioni relative alle prove
d'esame e alle modalita' di presentazione della domanda e' pubblicato
sul sito internet del Comune di Brescia (www.comune.brescia.it >
comune > concorsi e mobilita' > concorsi aperti o in fase di
espletamento > coordinatore educativo) e all'albo pretorio on-line
del Comune.


Le domande di partecipazione alla selezione devono essere
presentate entro il 28 novembre 2019. Per informazioni rivolgersi
all'ufficio assunzioni del Comune di Brescia (tel. 0302978314-7-8).

Requisiti e titoli di studio

TITOLO DI STUDIO:
Laurea triennale di cui all'ordinamento D.M. 509/99 appartenente ad una delle seguenti classi: 18 (Scienze dell'Educazione e della Formazione), 34 (Scienze e Tecniche Psicologiche), 29 (Filosofia);
laurea triennale di cui all'ordinamento D.M. 270/2004 appartenente ad una delle seguenti classi: L-19 (Scienze dell'Educazione e della Formazione), L-24 (Scienze e Tecniche Psicologiche), L-5 (Filosofia);
laurea di cui all'ordinamento previgente alla riforma D.M. 509/99 in Scienze della Formazione Primaria o in Pedagogia o in Scienze dell'Educazione o in Filosofia o in Psicologia;
laurea specialistica di cui all'ordinamento D.M. 509/99 appartenente ad una seguenti classi: 87/S (Scienze Pedagogiche), 65/S (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua), 56/S (Programmazione e gestione dei servizi educativi), 17/S (Filosofia e storia della Scienza), 18/S (Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica), 96/S (Storia della Filosofia), 58/S (Psicologia)
lauree magistrali appartenenti alle classi LM-85 (Scienze Pedagogiche), LM-85bis (Scienze della Formazione Primaria), LM-57 (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua), LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi), LM-78 (Scienze Filosofiche), LM-51 (Psicologia).

Prove d'esame

una preselezionea carattere attitudinale e professionale (solo qualora il numero delle domande presentate superi le 500 unità).

PRIMA PROVA SCRITTA a contenuto teorico consisterà nella somministrazione di una serie di domande aperte alle quali dovrà essere data risposta breve

SECONDA PROVA SCRITTA a contenuto teorico-pratico volto a verificare la capacità del candidato di applicare le conoscenze teoriche e operare valutazioni nella soluzione di casi concreti e potrà consistere nella elaborazione di studi di fattibilità relativi a progetti, interventi e scelte organizzative, individuazione di iter procedurali o percorsi operativi

una prova oraleconsistente in un consistente in un colloquio di gruppo, su argomenti indicati nel bando, con l’obiettivo di verificare il possesso di attitudini utili a realizzare le specifiche attività previste dal ruolo da ricoprire.

Le prove d’esame di cui al precedente art. 8 verteranno sul seguente programma:

PEDAGOGIA E METODOLOGIA DIDATTICA:
La pedagogia e la didattica nel sistema integrato 0-6 anni, con particolare riferimento ai seguenti temi: l’inclusione, l’insegnamento-apprendimento, gli stili educativi, la valutazione e l’autovalutazione, la qualità dei servizi.2)I diritti del bambino: le carte internazionali.3)Le istituzioni educative dell'infanzia: asilo nido, servizi integrativi, sezioni primavera, scuola dell’infanzia.4)II rapporto educativo nei servizi per l’infanzia e nella scuola dell’infanzia.5)Temi di didattica generale: osservazione, progettazione, documentazione, verifica, ricerca, innovazione, sperimentazione.6)La gestione sociale dei servizi del sistema integrato 0-6 anni.SOCIOLOGIA:7)Processi di trasformazione della società e della famiglia e loro riflessi sulla vita del bambino.8)L'educazione dell'infanzia nella società odierna: il ruolo dei servizi per l’infanzia.

PSICOLOGIA
9)Il Bambino da 0 a 6 anni: elementi di psicologia dell’età evolutiva.

ASPETTI DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI:
10)La formazione e l'aggiornamento degli educatori e degli insegnanti: contenuti, aspetti metodologici, esperienze, prospettive.11)L’organizzazione del lavoro nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido, con riferimento a tutte le tipologie di personale presente nelle scuole (educatori, insegnanti, insegnanti di sostegno, ausiliari, assistenti ad personam, eventuali altre figure coinvolte nella vita della scuola).12)La conduzione dei gruppi (docenti -alunni -genitori) nella comunità educativa e scolastica, il monitoraggio costante dei servizi, la gestione delle situazioni di criticità e il sostegno alla professionalità del personale educativo.13)La gestione delle relazioni interne al Settore Servizi per l’Infanzia e all’Ente, con riferimento ai molteplici servizi che concorrono al funzionamento degli Asili Nido, delle scuole dell’infanzia e dei servizi integrativi.

LEGISLAZIONE
14)Elementi di legislazione del sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni (legge 107/2015 –D. Lgs. 65/2017). 15)I documenti programmatici italiani per la scuola dell’Infanzia: dagli “Orientamenti” del 1969 alle “Indicazioni peril curriculo” per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione (2012)16)L'integrazione scolastica di bambini in situazione di handicap o di svantaggio socio-culturale (Legge quadro 05.02.1992 n. 104 e successive modifiche e integrazioni).17)D.P.R. 175/2012 “Esecuzione dell'intesa tra il Ministro dell'istruzione, dell'Università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, firmata il 28 giugno 2012. (12G0197)”.18)I Regolamenti degli Asili Nido e delle scuole dell’infanzia comunali e la Carta dei Servizi 0-6 del Comune di Brescia (consultabili sul sito istituzionale del Comune di Brescia).19)Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs n. 267/2000).Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione.21)D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.22)Accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.23)Accertamento della conoscenza della lingua inglese.


Dove va spedita la domanda

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata, corredata della documentazione richiesta, entro il giorno 28 novembre 2019 ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, accessibile collegandosi e registrandosi al sito https://comunebrescia.iscrizioneconcorsi.it​.

Contatta l'ente

Per eventuali informazioni inerenti alla presente selezione i concorrenti possono rivolgersi al Settore Risorse Umane –Ufficio Assunzioni -del Comune di Brescia (Piazza Loggia n. 3 -tel. 030/2978314-7-8) dalle ore 9,00 alle ore 12,00 di ogni giorno non festivo escluso il sabato.

Commenti

Libri ed eBook consigliati