"Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sondrio", due posti di coordinatore di processo e di progetto

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di due posti di coordinatore di processo e di progetto, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, di cui uno riservato al personale interno. (GU n.86 del 29-10-2019)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta una procedura di selezione pubblica per esami per due
posti di coordinatore di processo e di progetto, categoria D,
posizione economica iniziale D1, a tempo indeterminato e pieno, di
cui uno in favore del personale interno della Camera di commercio
industria, artigianato e agricoltura di Sondrio.


La domanda di ammissione, redatta in carta libera, secondo il
modello allegato al bando, deve essere inviata, a pena di esclusione,
entro il termine perentorio di trenta giorni, decorrenti dal giorno
successivo a quello della pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».


La domanda di ammissione puo' essere presentata con una delle
seguenti modalita':


  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo:
    personale@so.legalmail.camcom.it;

  • a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento,
    indirizzata a: Camera di commercio I.A.A. di Sondrio, via G. Piazzi n
    23 - 23100 Sondrio;

  • consegnata a mano, presso la segreteria della Camera di
    commercio di Sondrio, via Piazzi n. 23 Sondrio (1° piano, ingresso
    lato ovest), esclusivamente dal lunedi' al venerdi', dalle ore 8,30
    alle ore 12,00.

La domanda di ammissione si considera tempestiva, a pena di
esclusione, se spedita o consegnata entro il termine di scadenza
sopracitato. Per le domande presentate a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento o consegnate a mano, detto termine e' prorogato
al primo giorno lavorativo successivo ove la scadenza ricorra di
sabato o in giornata festiva.


Le domande spedite a mezzo raccomandata postale dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro sette giorni dal termine
previsto per la spedizione. Detto termine, qualora cada di sabato o
in giornata festiva, e' prorogato al primo giorno lavorativo
successivo.


Il testo integrale del bando, con allegato il relativo fac-simile
di domanda, e' pubblicato contestualmente alla presente pubblicazione
e per trenta giorni all'albo on-line della Camera di commercio di
Sondrio all'indirizzo http://www.so.camcom.gov.it/altri-documenti e
all'indirizzo http://www.so.camcom.gov.it/bandiconcorso

Requisiti e titoli di studio

possesso di uno dei seguenti titoli di studio, secondo la classificazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR):
1.diploma di laurea (1° livello) o laurea magistrale (2° livello) in area umanistico –sociale
2 lauree secondo il vecchio ordinamento equiparate alle nuove classi di lauree sopracitate,ai sensi del D.interm. 9 luglio 2009.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Gli esami consisteranno nelle seguenti prove:
•PROVA PRESELETTIVA (eventuale)
•1a PROVA SCRITTA
•2a PROVA SCRITTA
•PROVA ORALE

La prova preselettiva consisterà in un test con domande a risposta multipla predisposto dallaCommissione esaminatrice sulle materie di concorso (lettere a), b) e c) dell’articolo 9), dirittocostituzionale e amministrativo, cultura generale, economia e abilità logico-matematiche. Allaprova preselettiva saranno ammessi tutti i candidati con riserva.


1a PROVA SCRITTA
La 1a prova scritta consiste nella soluzione di quesiti a risposta sintetica relativi alle materied’esame di cui al successivo art. 9 (lettera a). Tale prova è volta a evidenziare la preparazioneculturale e professionale del candidato.Qualora la valutazione dell'elaborato della 1a prova scritta risulti inferiore al minimo prescritto, laCommissione esaminatrice non procederà all'esame della 2a prova.

2a PROVA SCRITTA
La 2a prova scritta, di carattere teorico-pratico, consiste nella redazione di un elaborato in cui ilcandidato dovrà applicare specifiche conoscenze tra quelle previste nelle materie d’esame (articolo9 lettera a). Tale prova è volta a valutare la capacità dei candidati di individuare, in rapporto allefunzioni proprie della figura professionale da selezionare, soluzioni corrette sotto il profilo dellalegittimità, dell’efficacia e dell’economicità, nonché le capacita di analisi e di sintesi, l’attitudinerispetto all’innovazione ed all’individuazione di soluzioni originali, la maturità e l’autonomia digiudizio.

PROVA ORALE
Partecipano alla prova orale i candidati che hanno superato le prove scritte, come definito alsuccessivo art. 10. L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale e l’avviso di fissazione dellastessa sono pubblicati con le modalità e gli effetti di cui al precedente art. 5.

La prova consiste in un colloquio finalizzato ad approfondire e verificare:
a)la conoscenza nelle materie d’esame oggetto delle prove scritte di cui al successivo art. 9 lett.a);b)la conoscenza della lingua inglese (lettera b) art. 9);c)le conoscenze in campo informatico (lettera c) art. 9);d)il potenziale del candidato, espresso dal possesso delle seguenti capacità (a titoloesemplificativo): lavoro in team, analisi e problem solving, innovatività, leadership,autonomia e autoorganizzazione, motivazione all’impegno ed allo sviluppo professionale,capacità relazionali e di networking, orientamento all’utenza.


Le materie oggetto delle prove d’esame sono:
a)diritto amministrativo, con particolare riferimento a:•Ordinamento e funzioni delle Camere di commercio di cui alla L. 580/1993 e s.m.i. eprovvedimenti collegati, connessi o richiamati;•Procedimento amministrativo e accesso agli atti (L. 241/1990 e s.m.i.)•Anticorruzione, accesso civico, pubblicità e trasparenza (L. 190/2012 e s.m.i., D.Lgs.33/2013, Capi da I a IV);•Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005, in particolare Capo II, Sezioni I eII; Capo III, Sezioni I e II; Capo IV; Capo V, Sezione III);•Diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa e delle società(Libro V, Titolo V, Codice Civile);•Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, conriferimento particolare al Titolo II, Capi da I a IV);
b)lingua inglese ((conversazione su temi di attualità, con un livello minimo di conoscenzarichiesto corrispondente alla certificazione b2);c)conoscenze in campo informatico (con un livello minimo di conoscenza richiesto corrispondentealla certificazione Eipass Basic).

Dove va spedita la domanda

La domanda di partecipazione al concorso va presentata utilizzando esclusivamente, a pena diesclusione, il modello allegato A) al presente bando, reso disponibile nella pagina “Bandi diconcorso” della sezione “Amministrazione trasparente” del sito della Camera di commercio diSondrio (http://www.so.camcom.gov.it/bandiconcorso).

La domanda deve essere completa di tutte le informazioni richieste e deve essere sottoscrittadall’interessato con le seguenti modalità:

•all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale@so.legalmail.camcom.it,esclusivamente da una casella di posta elettronica certificata (PEC), indicandonell’oggetto: “COGNOME E NOME del candidato - CONCORSO PUBBLICO PER N. 2POSTI DI CATEGORIA “D” POSIZIONE ECONOMICA INIZIALE D1”. La domanda egli allegati alla medesima dovranno essere inviati in formati portabili statici nonmodificabili (es. PDF) che non possono contenere macroistruzioni o codici eseguibili, chenon superino i 40 MB di dimensione;

•a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento, indirizzata a: Camera dicommercio I.A.A. di Sondrio – Via Piazzi n. 23 - 23100 Sondrio, recante sulla busta ladicitura: “COGNOME E NOME del candidato - CONCORSO PUBBLICO PER N. 2POSTI DI CATEGORIA “D” POSIZIONE ECONOMICA INIZIALE D1”;

•consegnata a mano presso la Segreteria della Camera di commercio di Sondrio, Via Piazzin. 23 - 1° piano - ingresso lato ovest - 23100 Sondrio, esclusivamente dal lunedì alvenerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,00, con rilascio di apposita ricevuta

Contatta l'ente

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della L. 241/90 e s.m.i., il Responsabile del procedimentorelativo alla procedura in oggetto è la Sig.ra Chiara Geronimi (telefono 0342527262 – eail:personale@so.camcom.it).

Commenti