Comune di Gemonio, 1 agente di polizia locale, categoria C

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.89 del 12-11-2019)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

L'amministrazione comunale di Gemonio (VA) rende noto che e'
indetto il seguente concorso pubblico per la copertura di un posto, a
tempo pieno ed indeterminato, di agente di polizia locale, categoria
giuridica C, posizione economica 1.
Gli interessati possono presentare apposita domanda da far
pervenire al Comune di Gemonio (VA) entro le ore 12,00 del trentesimo
giorno successivo alla pubblicazione del presente estratto nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
L'avviso pubblico integrale e' pubblicato sul sito istituzionale
(http://www.comune.gemonio.va.it), al link Amministrazione
Trasparente - Bandi di concorso.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio segreteria del
Comune di Gemonio (telefono 0332-617064).

Requisiti e titoli di studio

essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale (diploma di maturità).
patente di guida categoria B in corso di validità;
conoscenza della lingua straniera inglese ,
conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

due prove di esame: una scritta ed una orale. Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30. Anche la prova orale si intenderà superata se il candidato avrà conseguito una votazione non inferiore a 21/30. Materie oggetto del programma d’esame: - codice della strada e relativo regolamento di attuazione e altre norme complementari sulla circolazione stradale; - nozioni di infortunistica stradale; - depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo; - elementi normativi in materia di polizia commerciale, edilizia, amministrativa, sanitaria, ambientale; - nozioni sul Testo unico delle Leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento d’esecuzione; - nozioni sulla legislazione vigente in materia di armi, stupefacenti e immigrazione; - nozioni in materia di trattamento sanitario obbligatorio e accertamento sanitario obbligatorio; - normativa della Regione Lombardia in tema di polizia locale e sicurezza urbana; - nozioni sulla Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale; - nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo; - ordinamento degli enti locali con particolare riferimento al ruolo ed alle competenze del Comune;- elementi di diritto penale con particolare riferimento alla parte generale ed ai reati contro la pubblica amministrazione, la persona e il patrimonio; - elementi di procedura penale con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria;- codice di comportamento e norme disciplinari vigenti per i dipendenti del Comune di GEMONIO. Prova scritta: consisterà nella risoluzione di una serie di quesiti a risposta multipla chiusa di cui una sola esatta, oppure in una serie di domande alle quali rispondere in maniera sintetica, oppure nello svolgimento di un tema/stesura di un atto ovvero in una combinazione fra le modalità indicate sopra, da risolvere in un tempo predeterminato. Prova orale : verterà sulle materie oggetto del programma di esame mediante estrazione di un set di domande che verrà predeterminato dalla commissione esaminatrice e/o si articolerà in un colloquio selettivo semi-strutturato caratterizzato da uno scambio verbale in una situazione dinamica di interazione che permetta lo svilupparsi di un processo di conoscenza.

Dove va spedita la domanda

• a mano, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Gemonio negli orari di apertura al pubblico;
• trasmessa a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento all’indirizzo sopra indicato;
• a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.), unicamente per i candidati in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata personale, al seguente indirizzo: comune.gemonio.va@halleycert.it

Contatta l'ente

Comune di Gemonio (telefono 0332-617064)

Commenti