Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, 2 posti di esperto servizi economico-finanziari, categoria D

Anteprima

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di esperto servizi economico-finanziari, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, di cui un posto riservato al personale interno. (GU n.89 del 12-11-2019)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per titoli ed esami, a due posti a
tempo indeterminato e pieno, di cui uno riservato a personale interno
all'ente, nella categoria D, posizione economica D1, profilo
professionale di esperto servizi economico-finanziari della Camera di
commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino.
Data scadenza avviso di selezione: trenta giorni decorrenti dal
giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Per conoscere nel dettaglio i titoli di accesso, le modalita' ed
i tempi della selezione gli interessati sono invitati a consultare il
testo dell'avviso di selezione disponibile, nella versione integrale,
sul sito internet della Camera di commercio di' Torino all'indirizzo:
www.to.camcom.it

Requisiti e titoli di studio

g) diploma di Laurea (DL) vecchio ordinamento ovvero Laurea Specialistica (LS) - ora denominata Laurea Magistrale (LM) - in Ingegneria Gestionale, Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche o equipollenti ovvero diploma di Laurea triennale (L) – ora denominata Laurea di Primo Livello - nelle seguenti classi ed equiparazioni previste dai D.M. n. 509/1999 e n. 270/2004 e dal D.I. 9 luglio 2009:
h) il personale interno, che intende concorrere per il posto riservato ai sensi dell’art. 52 comma 1bis del D.Lgs 165/2001, deve essere in servizio presso l’Ente da almeno due anni nella categoria C i) essere in possesso delle conoscenze e competenze richieste dal profilo professionale di riferimento j) avere adeguata conoscenza di una lingua straniera a scelta tra l’inglese e il francese nonché dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Prove d'esame

La selezione è articolata in una prima prova scritta e in una seconda prova scritta e orale articolata in colloqui, prove e/o test a carattere psico-attitudinale finalizzati a verificare sia le attitudini professionali sia le conoscenze tecniche con riferimento al profilo professionale per cui è richiesta la copertura, sia le caratteristiche personali e le eventuali potenzialità, sia le conoscenze linguistiche ed informatiche. 1^ Prova: Prova scritta articolata in uno o più quesiti relativa alle seguenti materie:  legislazione camerale (L. n. 580/93 coordinata con il D.Lgs 219/2016 di riordino delle Camere di commercio; Statuto della Camera di commercio di Torino; natura giuridica delle Camere di commercio e loro principali funzioni ed attribuzioni, gli organi, il Segretario Generale e la dirigenza, la contabilità e la gestione patrimoniale e finanziaria, le Aziende Speciali);  diritto amministrativo (l’attività della P.A., principi dell’azione amministrativa, trasparenza, anticorruzione e privacy; situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo; atti e provvedimenti amministrativi, loro elementi, requisiti e patologia; procedimento amministrativo; diritto d’accesso; rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A; attività contrattuale limitatamente agli acquisti di beni e servizi sottosoglia comunitaria);  elementi di macroeconomia e microeconomia (il comportamento del consumatore; la produzione e i suoi fattori; il costo di produzione; relazioni domanda-offerta; ricavi e profitto; le forme di mercato; contabilità nazionale; scambi internazionali; bilancia dei pagamenti; politica monetaria; mercato del lavoro);  organizzazione aziendale (l’azienda; le configurazioni e le caratteristiche organizzative nonché le loro evoluzioni moderne; i percorsi di cambiamento organizzativo; la gestione dei processi e dei progetti; le strategie e le politiche aziendali; i meccanismi operativi e i sistemi direzionali: il sistema di pianificazione e controllo, il sistema di gestione delle risorse umane, il sistema informativo)  il bilancio d’esercizio (disciplina civilistica, schemi e voci, utilità informativa, postulati). La prova scritta potrà inoltre prevedere la somministrazione di un caso teorico–pratico finalizzato ad accertare le conoscenze del candidato relative alle materie oggetto di selezione.
2^ Prova: Set di prove scritte, orali (individuali e di gruppo), test a carattere psico-attitudinale, di durata non superiore alla giornata, consistenti nella simulazione di casi reali di lavoro e finalizzati alla verifica delle capacità professionali, tecniche, organizzative e personali del candidato. In occasione della seconda prova, verrà inoltre accertata la conoscenza delle capacità linguistiche ed informatiche del candidato mediante: - breve conversazione in una lingua straniera prescelta dal candidato tra inglese e francese - colloquio inerente elementi di informatica di base, di Internet e dei principali programmi applicativi di office automation ed eventuale verifica tramite esercitazione sulla capacità di utilizzo dei diversi pacchetti applicativi da parte del candidato.
Il calendario e la sede dell’eventuale prova preselettiva e delle prove di esame verranno resi noti mediante pubblicazione all’Albo camerale informatico e sul sito Internet della Camera di commercio di Torino all’indirizzo www.to.camcom.it/selezioni-corso il giorno 20 dicembre 2019.

Dove va spedita la domanda

http://www.to.camcom.it/selezioni-corso

Commenti

Libri ed eBook consigliati