Comune di Casarano, 2 agente di polizia locale, categoria C

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore VII polizia municipale. (GU n.93 del 26-11-2019)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Con determinazione n. 1446 reg. Gen.le del 15 ottobre 2019, e'
stato approvato lo schema di bando di concorso pubblico, per titoli
ed esami, per la copertura di due posti vacanti di agente di polizia
locale, categoria C, posizione economica C1, a tempo pieno ed
indeterminato, da assegnare al Settore VII polizia municipale.
I requisiti di ammissione e le modalita' di svolgimento sono
descritti al bando di concorso pubblicato integralmente sul sito web
del comune: www.comune.casarano.le.it nella «sezione Amministrazione
trasparente - Bandi di concorso» e all'albo pretorio on-line
dell'ente.
Il termine per la presentazione delle domande scade
perentoriamente il trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il bando integrale e lo schema di domanda sono reperibili e
scaricabili sul sito internet istituzionale del Comune di Casarano
all'indirizzo www.comune.casarano.le.it - Amministrazione trasparente
- Bandi di concorso \ Bandi di concorso per reclutamento personale.

Requisiti e titoli di studio

a) conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale con anno integrativo. I candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all'estero saranno ammessi alla selezione purché tali titoli siano stati equiparati ai titoli italiani con le modalità prescritte dalla legge alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al bando;
b) possesso della patente di abilitazione alla guida di autoveicoli (B);
c) conoscenza della lingua inglese;
d) conoscenza delle più diffuse apparecchiature e applicazioni informatiche;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La selezione si svolgerà sulla base di prove d’esame che consisteranno in una eventuale prova di preselezione, in due prove scritte, una delle quali, a discrezione della Commissione giudicatrice, può essere a contenuto teoricopratico ed in una prova orale, comprendente l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera, nello specifico della lingua inglese, nonché l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (applicativi, office, CAD, internet, ecc.).
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione a ciascuna delle tre prove è di 30/30. a) Prove scritte: La prima prova scritta consisterà nella stesura di un elaborato inerente alle seguenti materie: - Diritto Amministrativo; - Disciplina dei Controlli Interni; - Ordinamento degli Enti Locali ; - Normativa in materia di Anticorruzione, Trasparenza e Privacy; - Legislazione della circolazione stradale; - Polizia Amministrativa; - Legislazione del Commercio; - Pubblica Sicurezza; - Legislazione in materia edilizia; - Legislazione in materia ambientale.
La Seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato teorico/pratico consistente in un atto amministrativo o in risposte, ad una serie di quesiti, in forma sintetica nelle materie individuate per la prima prova scritta.

b) Prova Orale: La prova orale verterà sulle seguenti materie: - Ordinamento degli EE.LL.; - Diritto amministrativo, costituzionale e civile; - Diritto dell’Unione Europea; - Diritto penale e diritto processuale penale, con particolare riferimento ai compiti della polizia giudiziaria;- Disciplina in materia di trasparenza amministrativa; - Nozioni sulla normativa in materia di appalti e contratti pubblici; - Nozioni sulla normativa in materia di anticorruzione; - Normativa in materia di trattamento dei dati personali; - Diritti e doveri dei dipendenti comunali; - Pubblico impiego; - Normativa nazionale e regionale disciplinante l'ordinamento della polizia locale; - Codice della strada e regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada; - Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento di esecuzione; - Normativa in materia di immigrazione; - Normativa in materia di esercizi commerciali e pubblici esercizi, con particolare riferimento alle disposizioni sanzionatorie; - Legislazione urbanistica ed edilizia; - Normativa in materia di igiene e tutela ambientale; - Normativa in materia di servizi demografici, con particolare riferimento alle attività della polizia municipale; - Accertamento della conoscenza della lingua inglese; - Accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (applicativi, office, CAD, internet, ecc.).

I calendari delle prove d‘esame, ivi compresa la eventuale prova di preselezione, gli esiti delle prove ed ogni altra comunicazione inerente al concorso in argomento saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Casarano www.comune.casarano.le.it, nella sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Bandi di concorso” e sulla home-page.

Dove va spedita la domanda

a) consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Casarano, sito in Piazza San Domenico n. 1, durante gli orari di apertura al pubblico;
b) spedita per posta con raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Casarano, Piazza San Domenico n. 1, 73042, Casarano (LE);
c) inoltrata a mezzo di una casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec del Comune: comune.casarano.le@pec.rupar.puglia.it.

Contatta l'ente

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Personale del Comune di Casarano o personalmente durante i giorni di apertura al pubblico oppure mediante contatto telefonico al n. 0833/514 221-24-39, oppure per posta elettronica mail: giulio.spinelli@comune.casarano.le.it.

Commenti