Comune di Arbus, istruttore direttivo amministrativo, categoria D

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo amministrativo, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.95 del 3-12-2019)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto, a tempo pieno e indeterminato, di un
istruttore direttivo amministrativo - contabile, categoria giuridica
D - posizione economica D1 del CCNL del personale del comparto
regioni-enti locali.
Titolo di studio richiesto:
laurea di 1° livello (laurea triennale) in scienze
dell'economia e della gestione aziendale, (classe L18), scienze
economiche (classe L33), scienze dei servizi giuridici (L14), scienze
dell'amministrazione e dell'organizzazione (classe L16), o titoli
equiparati o equipollenti secondo la normativa vigente,
ovvero
diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento o laurea magistrale
(decreto ministeriale n. 270/2004) o laurea specialistica (decreto
ministeriale n. 509/1999) in economia e commercio, giurisprudenza,
scienze politiche, o titoli equipollenti, o equiparati.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere redatte
secondo le modalita' previste dal bando e trasmesse entro il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando di concorso pubblico, il modello di
domanda, e l'informativa sul trattamento dei dati personali,
consultabili e scaricabili, sono pubblicati sul sito istituzionale
del Comune di Arbus (SU) all'indirizzo www.comunediarbus.gov.it
Per informazioni e chiarimenti e' possibile rivolgersi al
servizio finanziario - segreteria - personale del Comune di Arbus,
tel. 070/7738680, e-mail protocollo@comunediarbus.gov.it

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio richiesto:
laurea di 1° livello (laurea triennale) in scienze dell'economia e della gestione aziendale, (classe L18), scienze economiche (classe L33), scienze dei servizi giuridici (L14), scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (classe L16), o titoli equiparati o equipollenti secondo la normativa vigente,
ovvero
diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento o laurea magistrale (decreto ministeriale n. 270/2004) o laurea specialistica (decreto ministeriale n. 509/1999) in economia e commercio, giurisprudenza, scienze politiche, o titoli equipollenti, o equiparati.

Prove d'esame

Le prove d'esame consistono in una prova scritta e una prova orale. Sia la prova scritta che quella orale, verteranno sulle seguenti materie: ➢ Diritto amministrativo; ➢Nozioni di diritto costituzionale, civile, penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; ➢ Ordinamento degli Enti locali; ➢ Contabilità di Stato e degli enti pubblici. Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali. Principi di armonizzazione contabile (D.Lgs. n. 118/2011 e successivi interventi normativi); ➢ Gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs 33/2013 e successive modificazioni e integrazioni); ➢ Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza, con particolare riguardo alla L. n. 190/2012; ➢ Diritto tributario. Tributi locali; ➢ Normativa sul rapporto di pubblico impiego, diritti, doveri, responsabilità e sanzioni disciplinari dei pubblici dipendenti; ➢ Normativa in materia di privacy, aggiornata al Regolamento UE n. 2016/679; ➢ Contrattualistica pubblica (D.Lgs. n. 50/2016); ➢ Normativa in materia di documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000); ➢ Nozioni di informatica; ➢Conoscenza della lingua inglese (Art. 37, comma 1, D.Lgs. N. 165/2001, come modificato dall'Art. 7 del D.Lgs. n. 75/2017).

Svolgimento delle prove. La prova scritta potrà consistere nella redazione di un elaborato teorico ovvero nell'elaborazione di risposte a quesiti in forma sintetica, nel quale il candidato esprime cognizioni dottrinali, valutazioni astratte e costruzione di concetti attinenti alle materie sopra indicate, oppure nella soluzione di uno o più casi pratici, compresa la redazione di un atto amministrativo relativo al profilo professionale posto a concorso. Il tempo a disposizione verrà comunicato dalla Commissione in sede di pubblicazione degli ammessi alla prova scritta. Per la valutazione della prova scritta, la commissione giudicatrice dispone di punti 30, e s'intende superata ove il candidato abbia conseguito una votazione non inferiore a 21/30.
La prova orale consiste nella sottoposizione al candidato di un numero di tre/quattro domande relative agli argomenti sopra indicati che lo stesso candidato sorteggerà tra quelle predeterminate dalla commissione. In sede di prova orale vi sarà l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza degli strumenti informatici di base e dei software applicativi più diffusi. La prova orale si ritiene superata ove il candidato riporti una votazione non inferiore a 21/30.

Il luogo e l’orario delle prove verrà indicato nel sito istituzionale www.comunediarbus.gov.it.

Dove va spedita la domanda

1. consegnata direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Arbus, Via Pietro Leo,55 - 09031 Arbus ( SU). In tal caso la domanda dovrà essere consegnata, in busta chiusa;
2. spedita a mezzo raccomandata, in busta chiusa, con avviso di ricevimento all’indirizzo Comune di Arbus, Via Pietro Leo,55 - 09031 Arbus ( SU). In tal caso la domanda dovrà comunque pervenire al Comune di Arbus entro la scadenza sotto indicata;
3. spedita a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.arbus@pec.comunas.it.

Contatta l'ente

Comune di Arbus, tel. 070/7738680, e-mail protocollo@comunediarbus.gov.it

Commenti

Libri ed eBook consigliati