Comune di Genova, 55 funzionario di polizia municipale, categoria D

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di cinquantacinque posti di funzionario di polizia municipale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.97 del 10-12-2019)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
55
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

La direzione sviluppo del personale e formazione, con
determinazione dirigenziale n. 236/2019 indice un concorso pubblico,
per esami, finalizzato all'assunzione, a tempo pieno ed indeterminato
di cinquantacinque funzionari polizia municipale - categoria D -
posizione economica D.1.
Il termine per la presentazione delle domande e' il 9 gennaio
2020
.
Copia integrale del bando e' disponibile sul sito internet del
Comune di Genova http://www.comune.genova.it

Requisiti e titoli di studio

-Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza o Economia e Commercio
-Possesso della patente di guida di categoria B,

Prove d'esame

Preselezione -consisterà in un questionario a risposta multipla
Prova di efficienza fisica - Ogni prova dev’essere anticipata da movimenti di riscaldamento a discrezione del candidato della durata di 5 minuti.

Gli esami consisteranno in due prove scritte ed una prova orale.
Le prove scritte potranno vertere sulle seguenti materie:  Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992) e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. n. 495/1992) e le altre norme sulla circolazione stradale;  Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico 18/08/2000, n. 267 e s.m. i.);  Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n. 689/81);  Elementi normativi, con particolare riferimento alla polizia amministrativa e polizia giudiziaria in materia edilizia, di commercio e ambiente.  Nozioni sul Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento d’esecuzione;  D.L 14/2017, convertito in Legge 48/2017, in materia di sicurezza delle città;  Nozioni circa la legislazione vigente in materia di armi, stupefacenti e immigrazione;  Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale (Legge n.65/1986) e disciplina della Polizia Locale (Legge Regione Liguria n. 31/2008);  normativa in materia di sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro (D.Lgs 81/2008, successivamente modificato dal D.Lgs 106/2009);  Elementi di Diritto Penale, con particolare riferimento alla parte generale del Codice Penale e ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona e il patrimonio;  Elementi di Procedura Penale (con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria). La prova orale, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, potrà vertere altresì sui seguenti argomenti:  Procedura sanzionatoria amministrativa;  Elementi di tecnica della circolazione stradale;  Normativa in materia di procedimento amministrativo: semplificazione, trasparenza, accesso (L. 7/08/1990, n. 241 e s.m.i., cenni sul D.P.R n. 445/2000);  Elementi sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche Amministrazioni con riferimento agli Enti Locali (D.L.gs. 30/03/2001, n. 165, e s.m.i.);  Contratto Nazionale di Lavoro del Comparto Regioni ed Autonomie Locali;  Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente;  Regolamento “Norme per la civile convivenza in città. Regolamento di Polizia Urbana” della Città di Genova.
La prova preselettiva si terrà in data 20 gennaio 2020 e la prova di efficienza fisica si terrà in data 24 gennaio 2020; in data 16 gennaio 2020 verrà pubblicato comunicazione sul sito internet dell’ente, contenente conferma delle date sopraindicate ed indicazione del luogo e ora di espletamento delle stesse. In data 31 gennaio 2020 nell’intera giornata si terranno entrambe le prove scritte.

Dove va spedita la domanda

https://questionari.comune.genova.it/index.php/668136?lang=it

Contatta l'ente

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste esclusivamente scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dposelezione@comune.genova.it,

Commenti