Università di Roma «Tor Vergata», 1 ricercatore settore concorsuale 13/A1 - Economia politica

Anteprima

Procedura di selezione per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato, settore concorsuale 13/A1 - Economia politica, per il Dipartimento di economia e finanza. (GU n.99 del 17-12-2019)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Con decreto rettorale n. 2891 del 2 dicembre 2019, e' indetta una
selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore con
contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, ai sensi
dell'art. 24, comma 3, lettera b) della legge n. 240/2010 settore
concorsuale 13/A1 - Economia politica, settore
scientifico-disciplinare SECS-P/01 - Economia politica, presso il
Dipartimento di economia e finanza dell'Universita' degli studi di
Roma «Tor Vergata» (Dipartimento di eccellenza).
Il testo del bando e' disponibile sul sito d'Ateneo
all'indirizzo: http://concorsi.uniroma2.it Inoltre, il bando verra'
pubblicizzato per estratto sui seguenti siti: http://bandi.miur.it e
http://ec.europa.eu/euraxess
La domanda di ammissione alla selezione, debitamente firmata e
redatta in carta libera, oltre al plico separato, contenente i titoli
e le pubblicazioni, dovranno essere prodotti con le modalita'
previste all'art. 3 del predetto bando, entro il termine perentorio
di trenta giorni, a decorrere dal giorno successivo a quello della
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.

Requisiti e titoli di studio

Sono ammessi a partecipare alle procedure selettive i candidati italiani e stranieri che abbiano i seguenti requisiti: A) essere in possesso del titolo di dottore di ricerca in Economia o titolo equivalente.
B) aver conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di prima o di seconda fascia, di cui all’articolo 16, della legge n. 240 del 2010, nel Settore concorsuale 13/A1 – Economia politica; oppure aver usufruito di contratti da ricercatore a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3, lettera a), della legge n. 240 del 2010; oppure aver usufruito, per almeno tre anni, anche non consecutivi: – di assegni di ricerca conferiti ai sensi dell’art. 51, comma 6, della legge n. 449 del 1997 e ss.mm.; oppure – di assegni di ricerca ai sensi dell’art. 22 della legge n. 240 del 2010; oppure – di borse post-dottorato ai sensi dell’art. 4 della legge n. 398 del 1989; oppure – di analoghi contratti, assegni o borse in Atenei stranieri; oppure – di contratti stipulati ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge n. 230 del 2005. Ai fini della maturazione del periodo minimo triennale, le attività svolte nelle tipologie di contratti o attività ivi elencate sono cumulabili con i periodi di attività svolti nell’ambito dei contratti di cui all’art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2010.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Valutazione preliminare – discussione titoli e pubblicazioni – prova di lingua

Dove va spedita la domanda

1) consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ubicato in Roma (00133), Via Cracovia, 50 (Edificio C – 2° piano – stanza n. 207 - nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, ad eccezione dei giorni dal 23 al 31 dicembre 2019);
2) spedizione a mezzo di raccomandata a/r indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Cracovia, 50 – 00133 Roma. Ai fini dell’accertamento della tempestività di presentazione della domanda fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante. In caso di consegna a mano o di spedizione a mezzo raccomandata a/r, sulla busta contenente la domanda e i relativi allegati devono essere riportati in stampatello i seguenti dati: – cognome, nome e indirizzo del candidato; – “domanda selezione pubblica RTDb Dipartimento di Economia e Finanza (Dipartimento di Eccellenza) - numero di riferimento … - settore concorsuale …settore scientifico disciplinare …”; – G.U. di pubblicazione dell’avviso di indizione del presente bando.
3) invio a mezzo posta elettronica certificata (PEC), inoltrando in formato PDF all’indirizzo protocollo@pec.torvergata.it la domanda di partecipazione e i relativi allegati, citando nell’oggetto: “PEC domanda selezione pubblica RTDb Dipartimento di Economia e Finanza (Dipartimento di Eccellenza) - numero di riferimento … - settore concorsuale …settore scientifico disciplinare …”;

Contatta l'ente

Ai sensi degli artt. 4, 5 e 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è la Dott.ssa Annalisa De Cesare – Responsabile dell’Ufficio Concorsi (e-mail: concorsi@uniroma2.it).

Commenti