Comune di Cassina de’ Pecchi, 3 istruttore direttivo amministrativo, categoria D

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di tre posti di istruttore direttivo amministrativo, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, da assegnare ai servizi affari generali e contratti, servizi cultura e sport, servizi amministrativi e finanziari. (GU n.103 del 31-12-2019)

Scheda

Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
tre posti di istruttore direttivo amministrativo, categoria giuridica
D, posizione economica D1, a tempo pieno ed indeterminato da
assegnare alle seguenti aree: servizi affari generali e contratti;
servizi cultura e sport; servizi amministrativi e finanziari.
Termine per la presentazione delle domande: entro e non oltre il
trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando ed il modello di domanda sono
pubblicati sul sito internet del Comune
www.comune.cassinadepecchi.mi.it nella Home Page e nella sezione
Amministrazione Trasparente - sottosezione Bandi di concorso, nonche'
all'Albo Pretorio Online dell'ente.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti e' possibile rivolgersi
all'ufficio del personale del Comune di Cassina de' Pecchi, tel.
02/95440270-278.

Requisiti e titoli di studio

➢ Diploma di Laurea in Giurisprudenza, Discipline economiche e sociali, Economia aziendale, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, Economia e commercio, Economia e finanza, Economia e gestione dei servizi, Economia e legislazione per l’impresa, Economia per le arti, la cultura e la comunicazione, Economia politica, Filosofia, Informatica, Ingegneria gestionale, Lettere, Lingua e cultura italiana, Lingue e letterature straniere, Materie letterarie, Relazioni pubbliche, Scienze dell’amministrazione, Scienze dell’informazione, Scienze della comunicazione, Scienze economiche, statistiche e sociali, Scienze politiche, Scienze statistiche demografiche e sociali, Scienze statistiche ed attuariali, Scienze statistiche ed economiche, Servizio sociale, Sociologia, Statistica, Storia, Storia e conservazione dei beni culturali.

Prove d'esame

Nel caso in cui le domande di partecipazione alla presente selezione risultassero in numero superiore a 30, verrà effettuata una prova preselettiva,
La sede, la data e l’ora dell’eventuale preselezione e l’elenco dei candidati ammessi a tale prova saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Cassina de’ Pecchi http://www.comune.cassinadepecchi.mi.it, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso” entro 10 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

Programma d’esame: n. 1 prova scritta, n. 1 prova teorico/pratica e n. 1 prova orale Il programma d'esame verterà sulle seguenti materie: • Diritto costituzionale ed elementi di diritto civile; • Diritto amministrativo e dell’ordinamento degli enti locali - Testo unico degli enti locali Dlgs 267/2000 e smi. Testo Unico armonizzazione contabile Dlgs 118/2011 e smi – L.241/1990 e smi, L.190/2012 e smi; • Disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali) e responsabilità del pubblico dipendente ( DPR 62/2013); • Principi dell’attività amministrativa (con particolare riferimento alle norme che regolano la predisposizione di atti e provvedimenti amministrativi, il procedimento amministrativo, l’accesso agli atti, la tutela dei dati personali, l’attività contrattuale della pubblica amministrazione.); • Norme generali in materia di anticorruzione (L.190/2012 – D.Lgs. 39/2013), digitalizzazione (D.Lgs.82/2005 e ss.mm.ii.) e trasparenza (D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.); • Normativa in tema di contratti e appalti di lavori pubblici, forniture e servizi (Codice dei contratti pubblici – D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.); • Elementi di legislazione nazionale e della Regione Lombardia in materia di servizi scolastici e culturali; • Normativa generale in materia di servizi demografici – anagrafe – stato civile; • Conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office, Internet, posta elettronica); • Conoscenza della lingua inglese.
1) Prova nr. 1 (scritta) La prova consisterà in un elaborato anche a risposte sintetiche su quesiti attinenti a più argomenti delle materie di esame, che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità disintesi 2) Prova nr.2 (teorico/pratica) Prova a contenuto teorico pratico, consistente nella predisposizione di un atto di competenza degli organi del Comune o dei Responsabili di Area (Prova teorico-pratica, sulle materie previste dal programma d’esame). La prova potrà consistere nella redazione di schemi di atti amministrativi, o nella simulazione risoluzione di casi pratici, o nell’esame di specifiche tematiche organizzativo - gestionali inerenti il servizio di assegnazione. 3) Prova nr. 3 (orale): La prova orale consisterà in un colloquio professionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d’esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi.
Il calendario delle prove d’esame (luogo, giorni ed orari) sarà reso noto esclusivamente sul sito internet del Comune di Cassina de’ Pecchi, http://www.comune.cassinadepecchi.mi.it, nella sezione Amministrazione trasparente, sottosezione Bandi di concorso, almeno 15 (giorni) giorni prima dell’inizio delle prove medesime. La pubblicazione sul sito avrà valore di notifica a tutti gli effetti. Non sono previste altre forme di comunicazione. La pubblicazione sostituisce a tutti gli effetti la convocazione individuale.

Dove va spedita la domanda

1) a mano presso l’Ufficio Protocollo, nella sede: COMUNE DI CASSINA DE’ PECCHI (MI) – PIAZZA DE’ GASPERI N. 1 – 20060 CASSINA DE’ PECCHI (MI) nei seguenti orari: Lunedì e Mercoledì 8:45 – 12:15 / 16:30 – 18:00 Martedì, Giovedì e Venerdì: 8:45 – 12:15
2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo anzidetto. Non farà fede il timbro dell'Ufficio postale accettante;
3) a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.cassinadepecchi.mi.it L’invio deve essere effettuato esclusivamente dalla propria casella di PEC nominativa, cioè da un indirizzo di posta elettronica certificata rilasciato personalmente al candidato da un gestore di PEC iscritto nell’apposito elenco tenuto da CNIPA (DIGIT.PA). Non saranno accettate domande, pur firmate digitalmente, inviate da un indirizzo di posta elettronica non certificata.

Contatta l'ente

ufficio del personale del Comune di Cassina de' Pecchi, tel.02/95440270-278.

Commenti

Iscriviti alla newsletter