Comune di Oristano, 6 istruttore agente di polizia municipale, categoria C.1

Anteprima

Selezione pubblica per la copertura di sei posti di istruttore agente di polizia municipale, categoria C.1, a tempo indeterminato e parziale 50%, con riserva di due posti ai volontari delle Forze armate. (GU n.2 del 7-1-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
6
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si rende noto che e' in pubblicazione all'albo pretorio del
comune, il bando di selezione pubblica per la copertura di sei posti
di istruttori agenti di polizia municipale, categoria C.1, a tempo
indeterminato e parziale 50%, con riserva di due posti ai volontari
delle Forze armate ai sensi dell'art. 1014 del decreto legislativo 15
marzo 2010
n. 66, da destinare al settore staff. scadenza trenta
giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami». Non fa fede la data di spedizione.
Per tutte le selezioni i requisiti richiesti sono specificati nei
bandi pubblicati all'albo pretorio del comune e nel sito internet
all'indirizzo https://www.comune.oristano.it

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria superiore che permetta l’accesso all’Università;
- Possesso della patente di guida di categoria B, se rilasciata prima del 26/04/1988, oppure della patente di categoria A e B, se rilasciate in data successiva;
11. Conoscenza di almeno una lingua straniera a scelta tra inglese, francese e spagnolo;
12. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Qualora il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 100 si procederà ad una preselezione che consisterà in 60 quesiti a risposta multipla di cui 40 di tipo psico-attitudinale e 20 di cultura generale.
Prova scritta: la prova, a contenuto teorico pratico, consiste nella stesura di un elaborato vertente sulle seguenti materie: 1. legislazione riguardante la circolazione stradale; 2. nozioni di diritto penale e procedura penale con particolare riferimento ai delitti ed alle contravvenzioni contro la pubblica amministrazione ed al sistema sanzionatorie degli illeciti amministrativi; 3. nozioni sull’ordinamento costituzionale, amministrativo e degli Enti Locali; 4. funzioni di polizia locale; 5. legislazione in materia di commercio, somministrazione alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere; 6. legislazione in materia di polizia edilizia e ambientale. Verranno ammessi alla successiva prova pratica i candidati che avranno riportato nella prova scritta un punteggio non inferiore a 21/30.
Prova pratica: consisterà nella guida di un motociclo del Corpo su un percorso pianeggiante, con ostacoli, della lunghezza di circa 500 metri. Il candidato dopo aver acceso il motore del motociclo dovrà condurre il mezzo nel percorso stabilito senza urtare gli ostacoli e senza poggiare i piedi a terra. Verrà valutata la prova complessiva del candidato con particolare riferimento alla padronanza nella guida. La prova si svolgerà in area non pubblica. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova pratica una valutazione di almeno 21/30.
Prova orale: consisterà in un colloquio individuale sulle materie oggetto delle prove scritte, integrato da un colloquio psicoattitudinale con la commissione esaminatrice ed uno psicologo. Tale colloquio ha l’obiettivo di valutare l’adeguatezza dei candidati a svolgere nel modo ottimale le mansioni oggetto della procedura selettiva e avrà ad oggetto la valutazione delle caratteristiche psico-attitudinali, relazionale, di personalità e motivazionali richieste dal ruolo. Verrà inoltre effettuato l’accertamento della conoscenza della lingua straniera indicata dal candidato e dei principali applicativi informatici.

Dove va spedita la domanda

Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice esclusivamente sul modello allegato al presente bando, debitamente sottoscritte, dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del 30° (trentesimo) giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso del bando sulla Gazzetta Ufficiale, al seguente indirizzo: COMUNE DI ORISTANO – Piazza Eleonora D’Arborea – 09170 Oristano. Alla domanda deve essere allegata, pena l’esclusione, la seguente documentazione:  curriculum vitae in formato europeo, firmato e siglato in tutte le pagine;  copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, debitamente firmato.La domanda di ammissione alla selezione ed i documenti allegati devono essere presentati all’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il martedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00).
La domanda di ammissione potrà essere inviata anche alla casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: istituzionale@pec.comune.oristano.it entro il termine perentorio della scadenza del bando, specificando nell’oggetto “Domanda per selezione pubblica a tempo indeterminato Agente di Polizia Municipale cat. C”. L’e-mail dovrà contenere un unico file denominato “Domanda e documentazione - Cognome e Nome” la scansione dell’originale del modulo di domanda e del curriculum debitamente compilati e sottoscritti dal candidato con firma autografa o con firma digitale rilasciata da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori, più la scansione della ricevuta del versamento tassa concorso e di un valido documento di riconoscimento contenente la firma del candidato.

Contatta l'ente

 Ufficio Relazioni con il Pubblico – Tel. 0783-791337/331
 Informacittà – Tel. 0783-791306
 Sito Internet –http://www.comune.oristano.it
Per informazioni: Ufficio Organizzazione e Gestione Risorse Umane: tel.0783/791201 – 274 –234

Commenti