Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, 1 professore di seconda fascia, settore concorsuale 09/A2

Anteprima

Procedura di selezione riservata agli esterni per la chiamata di un professore di seconda fascia, settore concorsuale 09/A2 - Meccanica applicata alle macchine. (GU n.2 del 7-1-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa indice procedura selettiva
ai sensi dell'art. 18, comma 1, legge n. 240/2010, riservata a
candidati che nell'ultimo triennio non hanno prestato servizio o non
sono stati titolari di assegni di ricerca ovvero iscritti a corsi
universitari presso la Scuola Superiore Sant'Anna ai sensi dell'art.
18, comma 4, della legge n. 240/2010, per la copertura di una
posizione di professore di seconda fascia del settore concorsuale
09/A2 - meccanica applicata alle macchine - settore
scientifico-disciplinare ING/IND 13 - meccanica applicata alle
macchine presso la classe accademica di scienze sperimentali e
applicate e l'Istituto di tecnologie della comunicazione,
dell'informazione e della percezione (TeCIP), nell'ambito del
programma del Dipartimento di eccellenza in robotica & I.A.
Il termine per la presentazione delle domande e' il 5 febbraio
2020
.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno prendere
visione del bando sul sito internet
(https://www.santannapisa.it/it/cercaselezioni/expiring/personale_doc
ente_e_ricercatore) oppure potranno rivolgersi, dalle ore 9,00 alle
ore 13,00 dal lunedi' al venerdi', alla U.O. personale della Scuola
Superiore Sant' Anna, via S. Cecilia n. 3 - Palazzo Toscanelli Pisa
tel. 050/883575/258, mail infodocenti@santannapisa.it
Responsabile del procedimento: dott.ssa Antonella Signorini -
responsabile dell'area persone e organizzazione della Scuola
superiore Sant'Anna - e-mail: infodocenti@santannapisa.it

Requisiti e titoli di studio

Possono partecipare alla selezione solo candidati che nell’ultimo triennio non hanno prestato servizio o non sono stati titolari di assegni di ricerca ovvero iscritti a corsi presso la Scuola Superiore Sant’Anna ai sensi dell’art. 18 comma 4, della Legge 240/2010 e che possiedano uno dei seguenti requisiti: a) abbiano conseguito l’abilitazione nazionale, ai sensi dell’art. 16 della legge 240/2010 per il settore concorsuale 09/A2 o per uno dei settori concorsuali ricompresi nel Macrosettore 09/A Ingegneria Meccanica, Aerospaziale e Navale, per la II fascia o per la I fascia, purché non siano già professori di prima fascia; b) abbiano conseguito l’idoneità per il Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/13 ai sensi della Legge 210/1998 per la II fascia e tale idoneità non sia ancora scaduta; c) siano professori di seconda fascia già in servizio presso altri Atenei; d) siano studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario in una posizione corrispondente a quella di professore di II fascia sulla base delle tabelle di corrispondenza definite dal Ministero con D.M. 662 del 1 settembre 2016;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La Commissione effettua una valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica dei candidati, sulla base dei criteri predeterminati nella prima riunione e resi pubblici sul sito della Scuola. I criteri di valutazione dovranno essere stabiliti dalla Commissione facendo riferimento ai criteri di qualificazione didattica e scientifica richiesti per l’accesso ai ruoli della Scuola, riportati all’art. 1 del bando e nel rispetto dei seguenti criteri generali: - profilo scientifico del candidato da valutare con riferimento ai migliori standard nazionali ed internazionali della disciplina ed in particolare per quanto concerne la produzione scientifica; - organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca e partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali; - collaborazione scientifica con altri Atenei e organismi pubblici e privati sia in Italia che all’estero; - attività didattica svolta, con riguardo anche alle esperienze di insegnamento e di coordinamento di programmi formativi presso atenei e istituti di ricerca di alta qualificazione, con particolare attenzione alle esperienze svolte all’estero o in contesti internazionali;- attività di progettazione e gestione di nuovi prodotti formativi e risultati conseguiti; - attività in campo clinico relativamente ai settori scientifico-disciplinari in cui sia richiesta tale specifica competenza; - titolarità di brevetti. La Commissione, a seguito della valutazione di cui al comma 1, potrà invitare i candidati che risultano soddisfare i criteri per la chiamata, a tenere un seminario in lingua inglese aperto a tutto il personale docente e ricercatore della Scuola. La valutazione di tale seminario concorre alla valutazione complessiva svolta dalla commissione. Nel caso in cui la commissione decida l’effettuazione del seminario, i candidati selezionati verranno invitati a tenere il seminario mediante comunicazione inviata all’indirizzo mail indicato nella domanda almeno 20 giorni prima della data stabilita dalla commissione.

Dove va spedita la domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, corredata dagli allegati previsti dal presente articolo, deve essere presentata in carta semplice – secondo lo schema (Allegato A) disponibile sul sito web della Scuola ((http://www.santannapisa.it/it/selezioni/personale),a. tramite consegna diretta al Servizio Protocollo di questa Scuola sito in Piazza Martiri della Libertà, 33 Pisa (orario di ufficio: dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 16.30 e il venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30). Al fine del rispetto del termine farà fede il timbro a data apposto al momento della consegna. b. tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Scuola Superiore Sant'Anna Piazza Martiri della Libertà 33 – 56127 Pisa. Ai fini del rispetto del termine farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. c. per i soli candidati in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), tramite invio della domanda, corredata dagli allegati sotto indicati, sottoscritti e salvati in formato pdf, alla casella di Posta Elettronica Certificata della Scuola (protocollo@sssup.legalmailpa.it) entro le ore 23:59 (ora italiana: GMT+ 1) del 5 febbraio 2020. Non sarà considerato valido l’invio da un indirizzo di posta elettronica non certificato.

Contatta l'ente

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno prendere visione del bando al sito Internet http://www.santannapisa.it/it/selezioni/personale oppure potranno rivolgersi all'U.O. personale della Scuola Sant'Anna, via S. Cecilia n. 3, Palazzo Toscanelli, Pisa tel. 050-883575/258 dalle ore 10 alle ore 13 dal lunedi' al venerdi'.
Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella Signorini, responsabile dell'Area persone e organizzazione della Scuola superiore Sant'Anna - e-mail: infodocenti@santannapisa.it

Commenti