Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di funzionario amministrativo, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato, con possibile conferimento di incarico di posizione organizzativa. (GU n.4 del 14-1-2020)Scheda
Bando e allegati
E' indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura a
tempo pieno ed indeterminato di un posto di funzionario
amministrativo, categoria D1, con possibile conferimento di incarico
di posizione organizzativa.
I candidati dovranno essere in possesso di laurea
magistrale/specialistica appartenente alle categorie, e relative,
equipollenze puntualmente indicate nel bando.
Scadenza termine presentazione della domanda: ore 12,00 del
trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Il diario delle prove e la sede di svolgimento delle stesse sara'
comunicato successivamente mediante pubblicazione sul sito del Comune
di Bernareggio (www.comune.bernareggio.mb.it) nella sezione
Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso. La suddetta
pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale e personale
ai/alle candidati/e.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio risorse umane,
tel. 0399452117 - 14.
Il bando integrale e' disponibile sul sito internet
www.comune.bernareggio.mb.it
Requisiti e titoli di studio
Oppure Laurea Magistrale ex Decreto Ministeriale nr. 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi magistrali (LM): Scienze dell’Economia (LM56), Scienze Economico Aziendali (LM77), Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM63), Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM87), Giurisprudenza (LMG/01), Relazioni Internazionali (LM-52), Scienze della Politica (LM-62), Scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), Sociologia e ricerca sociale (LM-88), Studi europeei (LM-90);
Oppure Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, equiparato con Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 una delle lauree specialistiche/magistrali nelle classi sopra indicate.
Prove d'esame
Se perverranno un numero di domande superiori a n. 30, le prove concorsuali saranno precedute da una preselezione
PROVE SCRITTE E ORALE. La procedura concorsuale si articolerà in due prove scritte e in una prova orale sulle materie sotto indicate, che potrà essere svolta nel giorno delle prove scritte e/o della prova orale. Le prove scritte: svolgimento di un elaborato e/o quesiti a risposta libera e/o sintetica e/o redazione di atto amministrativo e/o risoluzione di casi pratici-teorici concernente le seguenti materie: • Elementi di Diritto Costituzionale, civile ed amministrativo; • Ordinamento degli Enti Locali ed ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000 e s.m.i); • Legislazione in materia di contratti ed appalti pubblici (D.Lgs 50/2016 e s.m.i.) • Norme sulla trasparenza dell’azione amministrativa (D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.), prevenzione e soppressione della corruzione (L. 190/2012), semplificazione e documentazione amministrativa (DPR 445/2000) e sulla privacy e protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/279); • Norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990 e s.m.i); • Legislazione nazionale e regionale in materia di pubblica istruzione, cultura e servizi sociali; • Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti comunali.
Prova orale: La commissione esaminatrice sottoporrà il candidato ad un colloquio sulle materie sopra indicate finalizzato ad approfondire conoscenze, attitudini e capacità professionali del candidato allo svolgimento della funzione. Durante lo svolgimento della prova orale sarà prevista una prova di assessment psicoattitudinale vertente anche sulla verifica delle capacità gestionali, relazionali ed organizzative del candidato, tali da assicurare il corretto utilizzo delle risorse assegnate, nonché tendenti alla verifica della capacità di analisi, di sintesi, di logicità organizzativa e gestionale, di orientamento ai risultati, alla relazione ed al problem solving. L’esito della prova concorre a costituire il punteggio finale della prova orale medesima secondo i criteri stabiliti dalla Commissione esaminatrice che in tal caso sarà integrata da esperti appositamente nominati.
Il diario delle prove e la sede di svolgimento delle stesse sarà comunicato successivamente mediante pubblicazione sul sito del Comune di Bernareggio (www.comune.bernareggio.mb.it) nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso. La suddetta pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale e personale ai/alle candidati/e.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti