Comune di Matelica , 3 istruttore amministrativo, categoria C

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di tre posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, per il settore servizi amministrativi, con riserva di un posto per i volontari delle Forze armate. (GU n.6 del 21-1-2020)

Scheda

Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica per esami per la copertura di tre
posti a tempo indeterminato e pieno con profilo professionale di
istruttore amministrativo, categoria C, da assegnare al settore
servizi amministrativi di cui uno con riserva ai volontari delle
forze armate ai sensi dell'art. 1014 del decreto legislativo n.
66/2010.
Titolo di studio richiesto: diploma di istruzione secondaria di
secondo grado di durata quinquennale rilasciato da scuole statali o
riconosciute, a norma dell'ordinamento scolastico dello Stato.
Essere in possesso della patente B.
Presentazione domande entro il termine di trenta giorni
decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Per informazioni: ufficio personale del Comune, tel.
0737/781807-51. Sito internet del Comune: www.comune.matelica.mc.it

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio richiesto: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da scuole statali o riconosciute, a norma dell'ordinamento scolastico dello Stato.
Essere in possesso della patente B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il calendario delle prove, con l'indicazione della data, ora e sede in cui le medesime avranno luogo, sarà reso noto ai candidati almeno quindici (15) giorni prima dell'inizio per le prove scritte/pratiche e almeno venti (20) giorni prima per la prova orale. Tali comunicazioni saranno pubblicate con apposito avviso nel sito del Comune di Matelica all’indirizzo (www.comune.matelica.mc.it Sezione Amministrazione trasparente - concorsi).
Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 30 si terrà una prova preselettiva consistente nella somministrazione di quiz o test a risposte multiple, nelle materie di esame, che consentano di valutare le attitudini e/o le competenze dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie dell’attività lavorativa in questione.

1° Prova Una tra le seguenti tipologie: − svolgimento di tema/relazione; − quesiti a risposta sintetica; − test/questionario a risposta multipla; da risolvere in un tempo predeterminato, riguardante le seguenti materie: − Elementi di diritto costituzionale, civile e amministrativo; − Nozioni di diritto penale con riferimento particolare ai reati contro la pubblica amministrazione; − Testo Unico in materia di ordinamento degli EE.LL. (D.Lgs. 267/2000); − Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. 165/2001 e CCNL Comparto Funzioni Locali e CCNL Regioni ed enti locali); − Diritti, obblighi e responsabilità dei dipendenti degli enti locali e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii); − Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (D. Lgs. 241/1990, D. Lgs. 33/2013, D.Lgs. 196/2003 e GDPR 679/16); − Attività contrattuale della PA e Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016).
2° Prova Predisposizione di un atto o risoluzione di un caso pratico riguardante le materie di cui alla 1° prova. Durante lo svolgimento delle prove scritte NON è ammessa la consultazione di testi di legge, anche non commentati. La Commissione Esaminatrice si riserva di autorizzare l’uso del dizionario della lingua italiana.
Prova orale Colloquio sulle materie di cui alla 1° e 2° prova, avente la finalità di valutare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti previsti nel bando, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi e sull’attitudine dei candidati a ricoprire il profilo professionale di Istruttore Amministrativo. In sede di prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici maggiormente diffusi (word, excel, uso di posta elettronica, internet, ecc). L’accertamento della conoscenza della lingua straniera e degli applicativi informatici consiste in un giudizio di idoneità e non comporta attribuzione di punteggio.

Dove va spedita la domanda

Le domande di ammissione alla selezione pubblica redatte in carta libera ed indirizzate al Responsabile del Settore Amministrativo, dovranno pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Matelica, via Spontini n. 4, entro e non oltre le ore 13.00Le domande possono essere presentate direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Matelica oppure spedite via PEC o per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. In tal caso, si considerano prodotte in tempo utile solo le domande pervenute entro il termine perentorio sopra indicato

Contatta l'ente

Per informazioni: ufficio personale del Comune, tel.0737/781807-51. Sito internet del Comune: www.comune.matelica.mc.it

Commenti