Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di otto posti di istruttore di vigilanza, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, con riserva di due posti a favore dei volontari delle Forze armate e di due posti a favore del personale interno. (GU n.6 del 21-1-2020)Scheda
Bando e allegati
Il responsabile del settore organizzazione e progetti strategici
dell'Unione della Romagna Faentina, rende noto che e' indetto un
concorso pubblico, per esami per otto posti a tempo pieno ed
indeterminato di istruttore di vigilanza, categoria giuridica C,
posizione economica C1, con riserva di due posti a favore dei
volontari delle Forze armate e di due posti a favore del personale
interno.
Il termine per l'invio delle domande di ammissione e' il 20
febbraio 2020, ore 13,00.
Il bando integrale e' disponibile sul sito web dell'Unione della
Romagna Faentina: www.romagnafaentina.it
Requisiti e titoli di studio
- essere in possesso della patente di guida di categoria “A” senza limitazioni e “B” ovvero possesso della patente di guida di tipo “B” se conseguita prima del 26/4/1988.
Prove d'esame
Prova preselettiva pratica: La prova pratica è finalizzata all’accertamento della abilità a condurre motocicli e consisterà nella conduzione di un motociclo su un percorso da individuarsi in sede d’esame, entro un tempo determinato.
Prova preselettiva psico-attitudinale: La prova è finalizzata alla verifica del possesso dei requisiti psico/attitudinali per l'accesso alla figura professionale di “Agente”, categoria contrattuale C previsti dall'allegato B della “Direttiva in materia di criteri e sistemi di selezione per l'accesso e per la formazione iniziale degli operatori di polizia locale” approvata con deliberazione della Giunta Regionale dell'EmiliaRomagna n. 278/2005 e consiste in test scritti predisposti, somministrati e valutati, secondo parametri predefiniti e verificati dalla comunità scientifica. L'esito di tale prova psico-attitudinale, determina l'idoneità o la non idoneità psico-attitudinale alla mansione propria dei posti messi a selezione e pertanto l'ammissione o l'esclusione dei candidati alle successive prove.
La scelta dei candidati avverrà in base ad una valutazione per esami. La selezione consisterà in una prova scritta ed una prova orale a contenuto tecnico.prova scritta: la prova scritta verterà sulle seguenti materie: Elementi di diritto costituzionale e amministrativo degli Enti Locali; Diritto penale e procedura penale; Normativa nazionale e regionale relativa alla polizia locale; Norme e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementari; Legge 689/1981 e ss. mm. ii; Elementi in materia di Pubblica Sicurezza (TULPS); Elementi sulla disciplina del commercio, delle attività produttive ed in materia di vigilanza edilizia; Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente.
La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta; in tale ambito la prova potrà consistere anche nella discussione di uno o più casi pratici inerenti le materie d’esame, tendenti a verificare la professionalità posseduta, la capacità di ragionamento e il comportamento organizzativo-relazionale e l'approccio comunicativo, nonché le competenze in tema di problem solving
I 60 punti sono pertanto così ripartiti: a) punteggio per prova scritta 30 punti; b) punteggio per il colloquio 30 punti.
Nel caso venga svolta la prova preselettiva a contenuto tecnico il calendario delle prove sarà il seguente:
preselezione a contenuto tecnico: 27/02/2020 alle ore 10.00
preselezione pratica: 03/03/2020 alle ore 13.00 con eventuale prosecuzione nelle giornate successive
preselezione psico-attitudinale: 06/03/2020 alle ore 09.30
prova scritta: 12/03/2020 alle ore 09.30
prova orale: 23/03/2020 alle ore 09.30 con eventuale prosecuzione nelle giornate successive
Nel caso non venga svolta la prova preselettiva a contenuto tecnico il calendario delle prove sarà il seguente:
preselezione pratica: 03//03/2020 alle ore 13.00 con eventuale prosecuzione nelle giornate successive
preselezione psico-attitudinale: 06/03/2020 alle ore 09.30
prova scritta: 12/03/2020 alle ore 09.30
prova orale: 23/03/2020 alle ore 09.30 con eventuale prosecuzione nelle giornate successive
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti