Comune di Fiumicino, 18 Agenti di Polizia Locale, Categoria C

Anteprima

Selezioni pubbliche per la copertura di posti per vari profili professionali, a tempo pieno ed indeterminato, nel triennio 2020-2022. (GU n.10 del 4-2-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
18
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

In esecuzione della deliberazione di G.C. n. 168/2019, sono
indette selezioni pubbliche per la copertura con contratto di lavoro
a tempo pieno ed indeterminato dei seguenti posti nel triennio
2020-2022:
Dirigente | Tempo pieno



Funzionario direttivo amministrativo cat. D1 | Tempo pieno



Funzionario direttivo amministrativo/avvocato cat. D1 | Tempo pieno



Funzionario direttivo contabile cat. D1 | Tempo pieno



Funzionario direttivo ass. sociale cat. D1 | Tempo pieno
|
Funzionario direttivo tecnico cat. D1 | Tempo pieno



Funzionario direttivo educativo cat. D1 | Tempo pieno



Agente polizia locale cat. C1 | Tempo pieno
Agente polizia locale cat. C1 (art. 35 D.L. 133/2018) Tempo pieno



Istruttore contabile cat. C1 | Tempo pieno


I requisiti e le modalita' di partecipazione sono contenuti nei
bandi pubblicati all'albo pretorio on-line dell'Ente
(www.comune.fiumicino.rm.it).


Scadenza delle domande di partecipazione: trenta giorni dalla
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

diploma di scuola media superiore di durata quinquennale
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove di esame consisteranno in una prova fisico-attitudinale, una prova scritta e una prova orale volte a valutare la preparazione del candidato sui temi oggetto del programma d’esame. La prova fisico-attitudinale consisterà in tre esercizi ginnici con le seguenti specificità.  Corsa piana di metri 1.000. Per essere giudicato idoneo alla prova, il candidato deve eseguire la corsa piana di metri 1.000 nel tempo massimo indicato e idoneamente cronometrato (uomini tempo max 5 min.; donne tempo max 6 min.);  Salto in alto. Il candidato deve eseguire il salto in alto all'altezza prevista (uomini mt. 1,00; donne mt. 0,80) con le seguenti modalità: - un minuto a disposizione per iniziare il salto dal momento in cui viene chiamato; - disponibilità al massimo di 3 tentativi per superare l'asticella; - dopo tre salti consecutivi nulli, la prova si considera non superata; - il salto è nullo se l'asticella cade ovvero se il candidato non riesce in alcun modo a superare la medesima;  Piegamenti sulle braccia: n. 15 continuativi per gli uomini, n. 7 continuativi per le donne. Per essere giudicato idoneo alla prova, il candidato deve eseguire la suddetta prova con le seguenti modalità: - piegamenti senza riposo tra una ripetizione e l’altra, fino al momento in cui non si tocca terra con qualsiasi parte del corpo (unico contatto consentito col terreno è con mani e piedi); - la posizione di partenza è prona, con le mani a terra all’altezza delle spalle e le braccia piegate a formare un angolo retto in corrispondenza dei gomiti, piedi uniti o distanziati al massimo della larghezza delle spalle, corpo disteso; - un piegamento è considerato valido quando dalla posizione di partenza si distendono completamente le braccia e si ripiegano fino a portare le spalle sotto il livello dei gomiti (senza toccare il terreno con il petto), il corpo rimane sempre disteso, non piegato al bacino, durante l’intero movimento.

La prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica a contenuto teorico-pratico su una o più delle seguenti materie:  Elementi sull’Ordinamento degli Enti Locali;  Elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento: - alla Legge 7 agosto 1990, n. 241; - al Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165; - al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;  Elementi di Diritto Penale;  Elementi di Diritto Processuale Penale;  Disposizioni sulla competenza penale del Giudice di Pace (D.Lgs. n. 274/2000);  Elementi del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) approvato con Regio Decreto del 18 giugno 1931, n. 773 e ss.mm.ii.;  Nozioni di infortunistica stradale;  Nozioni di vigilanza sull'attività edilizia ed urbanistica;  Nozioni di legislazione in materia ambientale;  Nozioni di legislazione commerciale su aree pubbliche e private;  Nozioni di legislazione pubblici esercizi;  Nozioni sulla legge di depenalizzazione dei reati minori n. 689 del 24.11.81;  Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale n. 65/1986. Il punteggio attribuito ai candidati viene espresso in trentesimi e la prova non s'intende superata qualora il candidato non abbia conseguito la votazione di almeno 21/30.

La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie della prova scritta e sulle seguenti materie:  Statuto e Regolamento comunale per l'organizzazione e il funzionamento del Corpo di Polizia Locale;  Nozioni sul Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Comune di Fiumicino;  Documento unico di programmazione del Comune di Fiumicino;  Elementi in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679);  CCNL del Comparto “Funzioni Locali”. La prova orale sarà completata con la valutazione dell'attitudine a ricoprire il ruolo messo a concorso oltre che con la valutazione dell'orientamento al risultato e delle motivazioni del candidato e, a tal fine, la Commissione esaminatrice - limitatamente alla prova orale - verrà integrata da uno Psicologo. Il punteggio attribuito ai candidati viene espresso in trentesimi e la prova non s'intende superata qualora il candidato non abbia conseguito la votazione di almeno 21/30.

Durante la prova orale saranno accertati altresì:  la conoscenza della lingua straniera prescelta tra inglese, francese e spagnolo, mediante lettura e traduzione di breve testo senza l'ausilio del vocabolario;  la conoscenza delle strumentazioni informatiche di maggiore diffusione (in modo particolare è richiesta una buona conoscenza del pacchetto applicativo di Microsoft Office, Internet e Posta elettronica).

Dove va spedita la domanda

esclusivamente ed a pena di esclusione, tramite la procedura on – line, il seguente link “https://candidature.softwareales.it/site/signin”. Al link indicato verranno fornite tutte le istruzioni per la corretta compilazione della domanda di partecipazione.

Contatta l'ente

Per eventuali chiarimenti o informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Area Servizi al Cittadino e Gestione del Personale - Fiumicino, Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 78 - nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00- Tel.0665210306 - 309-311.

Commenti