Comune di Isola del Gran Sasso d'Italia, 1 istruttore direttivo, specialista tecnico, categoria D

Anteprima

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo, specialista tecnico, categoria D, a tempo determinato e parziale diciotto ore. (GU n.10 del 4-2-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto, a tempo determinato e parziale diciotto ore,
di istruttore direttivo, specialista tecnico, categoria D, posizione
economica D1, comparto funzioni locali.
Scadenza termine per presentazione domande: trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami» secondo le indicazioni previste dal bando di
concorso.
Le date della prova di esame sono stabilite nel bando di
concorso. Eventuali rinvii saranno resi noti mediante pubblicazione
esclusivamente sul sito istituzionale dell'ente.
Per informazioni e copia sito web: www.isoladelgransasso.gov.it

Requisiti e titoli di studio

Diploma di laurea secondo il previgente ordinamento (ante DM 509/1999) in “Ingegneria” Edile / Civile oppure “Architettura” oppure:

3/S Architettura del paesaggio
4/S Architettura e ingegneria edile
28/S Ingegneria civile
LM-4 Architettura e ingegneria edile architettura
LM-3 Architettura del paesaggio
LM-23 Ingegneria civile
LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi
LM-26 Ingegneria della sicurezza

Prove d'esame

I titoli e le prove di esame saranno valutati come segue:
a) punti 10 per i titoli;
b) punti 30 per la prova scritta;
b) punti 30 per il colloquio.
La prova selettiva è intesa ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per l'accesso alla qualifica e profilo professionale relativo all'incarico da attribuire.
La procedura concorsuale prevede lo svolgimento di due prove di esame di cui una prova scritta e di un colloquio sulle materie di esame, oltre alla prova in lingua inglese ed a quella per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse di cui all’art. 37 D. Lgs. 165/2001 così come modificato dal D. Lgs.
75/2017.
La prova scritta teorica è volta ad accertare il possesso delle competenze e cognizioni proprie della professionalità ricercata e potrà consistere nella redazione di un elaborato su più quesiti a risposta sintetica oppure in un test bilanciato a risposta multipla su materie tra quelle previste per la prova orale.
Nel corso delle prove, non potranno essere consultati testi di nessun tipo, esclusi quindi anche codici e testi di legge; la violazione della presente disposizione potrà comportare l’immediata esclusione del candidato dalla prova.
Il calendario e la sede di svolgimento delle prove, sarà pubblicato il 16/03/2020 con avviso sul sito istituzionale del Comune (www.isoladelgransasso.gov.it) nonché sulla sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso con preavviso di almeno un giorno rispetto al giorno delle prove.La prova pratica tende ad accertare la professionalità dei candidati e la loro conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, ai sensi dell’art. 37 D. Lgs. 165/2001 così come modificato dal D. Lgs. 75/2017. Riguardo alla prova pratica non sarà attribuito un punteggio, ma esclusivamente un giudizio di idoneità/inidoneità. La valutazione di inidoneità determinerà il mancato superamento della prova, con conseguente esclusione dalla graduatoria di merito.
Prova orale
Consiste in un colloquio avente ad oggetto una o più tra le seguenti materie:
1. Ordinamento e normativa degli enti locali e più specificamente Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267;
2. Elementi di diritto costituzionale, amministrativo, civile e penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione ed a quelli propri dei Pubblici Ufficiali ed esercenti di Pubblico Servizio, alla documentazione amministrativa, al diritto di accesso agli atti e alla tutela della privacy;
3. Normativa sull’emergenza sismica e in materia di protezione civile;
4. Normativa in materia di espropriazioni;
5. Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R. 380/2001);
6. Pianificazione urbanistica;
7. Normativa sugli appalti ed in particolare Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016);
8. Beni culturali e paesaggio D.Lgs. 42/04;
9. Diritto dell’ambiente;
10. Gestione SUAP e SUE;
11. Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
12. Normativa regionale sulle materie di competenza;
13. Lingua inglese;
14. Conoscenza dell’uso del personal computer e delle applicazioni informati che più diffuse.
La prova orale si intende superata ove il concorrente abbia conseguito una votazione non inferiore ai 21/30.
I sub criteri della prova orale sono i seguenti:
Chiarezza espositiva ( da punti 1 a punti 10)
Capacità di approfondimento della materia ( da punti 1 a punti 10)
Cura della terminologia

Dove va spedita la domanda

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, dovrà essere presentata entro il 30esimo giorno successivo alla pubblicazione in G.U., secondo le seguenti modalità:
invio tramite servizio postale a mezzo raccomandata A/R. In questo caso, sull’esterno della busta dovrà essere riportata la dicitura “concorso pubblico per la copertura di un posto a tempo parziale e determinato di Istruttore Tecnico – Categoria C – posizione economica C1 CCNL Comparto Funzioni Locali”. Ai fini dell’osservanza del termine indicato si specifica che il plico raccomandato contenente la domanda dovrà essere spedito entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione a pena di esclusione;
tramite posta elettronica certificata esclusivamente all'indirizzo pec: info@cert.isoladelgransasso.gov.it – In questo caso, la casella di posta elettronica certificata utilizzata dal candidato dovrà essere riconducibile al candidato stesso.
Nell’oggetto dovrà essere riportata la dicitura “concorso pubblico per la copertura di un posto a tempo part-time e determinato di Istruttore Tecnico “Specialista Tecnico” – Categoria D – posizione economica D1 CCNL Comparto Funzioni Locali”. I messaggi inviati all’indirizzo di posta certificata istituzionale sono considerati validamente trasmessi solo se provengono da soggetti che dispongono a loro volta di posta certificata (art. 6 D.Lgs. 82/2005) oppure se la domanda sia firmata digitalmente dall’interessato o, infine, se la domanda sia sottoscritta e corredata di copia del documento di identità in corso di validità.

Contatta l'ente

Informazioni sulla procedura potranno essere richiesti all’Ufficio del Personale – Ing. Maria Gabriella Fortezza – telefono 0861.985926 fax 0861.975928 – mail: HYPERLINK "mailto:urbanistica@isoladelgransasso.gov.it" urbanistica@isoladelgransasso.gov.it;

Commenti