Comune di Vidigulfo, 1 istruttore direttivo, categoria D

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area finanziaria. (GU n.12 del 11-2-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto bando di concorso pubblico, per soli esami,
finalizzato alla copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato,
categoria giuridica D, posizione economica D1, profilo professionale
di istruttore direttivo da assegnare all'area finanziaria. Il
trattamento economico e' quello attribuito dai vigenti CCNL del
comparto funzioni locali.
Requisiti specifici:
Titolo di studio specificato nel bando di concorso.
Scadenza: ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando comprendente anche le date, l'ora e
la sede delle prove d'esame ed il modello della domanda saranno
pubblicati sul sito internet del Comune di Vidigulfo, all'indirizzo
http://www.comune.vidigulfo.pv.it nonche' nella sezione
amministrazione trasparente/bandi di concorso.
Per eventuali chiarimenti ed informazioni gli interessati
potranno rivolgersi all'ufficio personale del Comune di Vidigulfo,
Piazza I Maggio, 4 - Vidigulfo (Pavia), tel. 0382/69003 nei seguenti
orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Requisiti e titoli di studio

Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in Economia e Commercio o titoli equipollenti secondo la classificazione del vecchio ordinamento oppure Laurea Specialistica (LS) di cui al DM 509/1999 o Laurea Magistrale (LM) di cui al DM 270/2004 equiparate a uno dei diplomi di laurea vecchio ordinamento ; Laurea Triennale (L) appartenente ad una delle seguenti classi di Laurea .
i) Conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese);
j) Conoscenza informatica di base;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

L’Ente si riserva la facoltà di procedere ai sensi dell’art.7 D.P.R. 30/10/96 n. 693, e dell’art.35 del D.Lgs 165/2001, qualora il numero dei candidati ammessi sia superiore a 50, ad una preselezione attraverso una prova consistente nella risoluzione di quesiti con risposta multipla, in un tempo predeterminato, sulle materie oggetto delle prove scritte e/o su argomenti di cultura generale.

Le materie su cui verteranno le prove potranno riguardare: - Nozioni di diritto amministrativo, penale e costituzionale; - Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento all’ordinamento contabile (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.); - Normativa in materia di contabilità e nuovi principi contabili, con particolare riferimento al Dlgs 118/2011 e s.m.i.; - Normativa attinente al rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento al D.Lgs. 165/2001 (cd. T.U.P.I.); - C.C.N.L. vigenti; - Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L.241/90 e s.m.i.); - Nozioni sulla legislazione nazionale in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000); - Nozioni in materia di accesso civico, obblighi di pubblicazione e trasparenza della P.A. (D.Lgs. n°33 del 14.03.2013 e ss.mm.ii. ) - Normativa in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella P.A. (Legge 190/2012 e s.m.i.) - Disciplina dei contratti pubblici (appalti e concessioni di lavori, servizi e forniture - D.Lgs 50/2016) - Nozioni di responsabilità civile, amministrativa e penale dei pubblici dipendenti; Le prove concorsuali saranno espletate da apposita Commissione giudicatrice composta da tre componenti (il Presidente più due membri esperti).
Il calendario delle prove di esame ed ogni altra comunicazione inerente la procedura concorsuale saranno resi noti mediante pubblicazione ESCLUSIVAMENTE sul sito Internet del Comune di Vidigulfo (PV): www.comune.vidigulfo.pv.it nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso e sull’albo pretorio online. Con le stesse modalità verrà data notizia dei risultati delle prove e di ogni altro avviso e/o informazione attinente al concorso. Tali comunicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti, pertanto non verrà inviata alcuna comunicazione scritta ai concorrenti.

La prima prova scritta consiste in un elaborato a contenuto teorico (stesura di uno più quesiti a risposta sintetica). La seconda prova scritta consiste in un elaborato a contenuto teorico/pratico (individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, soluzione di casi, elaborazione di schemi di atti, simulazione di interventi accompagnati da enunciazioni teoriche o inquadrati in un contesto teorico.).
La prova orale si svolgerà in un luogo aperto al pubblico e consiste in un colloquio sugli argomenti del programma di cui all’art. 11. Il colloquio comprende, inoltre, l’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta. Durante l’espletamento delle prove verrà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il calendario delle prove sarà così articolato:
EVENTUALE PRESELEZIONE: 16 marzo 2020;
1^ PROVA SCRITTA: 18 Marzo 2020;
2^ PROVA SCRITTA: 18 Marzo 2020;
PROVA ORALE: 23 Marzo 2020;

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione al concorso, redatta utilizzando l’apposito modulo allegato al presente bando di concorso e debitamente sottoscritta dal concorrente deve essere indirizzata all’Amministrazione Comunale di Vidigulfo (PV), entro e non oltre le ore 12.00 del 12 Marzo 2020 - spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a Comune di Vidigulfo – Piazza I Maggio, 4 - 27018, entro la data e l’ora di scadenza del bando, cioè entro le ore 12.00 del trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’estratto sulla G.U. (fanno fede la data e l’ora del timbro postale di spedizione). Le domande spedite dopo tale data e ora saranno escluse dalla selezione.
• consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, il quale rilascerà idonea ricevuta;
• trasmessa mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Comune: info@pec.comune.vidigulfo.pv.it con oggetto: “contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico per esami cat. D” da un indirizzo di posta elettronica certificata rilasciato PERSONALMENTE al candidato da un gestore di PEC iscritto nell’apposito elenco tenuto da Agid (ex DigitPa).

Contatta l'ente

Per eventuali chiarimenti ed informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio personale del Comune di Vidigulfo, Piazza I Maggio, 4 - Vidigulfo (Pavia), tel. 0382/69003 nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Commenti