Comune di Grottammare, 6 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di quattro posti di agente di polizia locale, a tempo pieno ed indeterminato, di cui uno riservato ai volontari delle Forze armate, e due posti a tempo parziale ed indeterminato, sei mesi/anno, categoria C. (GU n.14 del 18-2-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
6
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Grottammare rende noto che e' indetto concorso
pubblico, per soli esami, per la copertura dei seguenti posti:
quattro posti di categoria C, posizione economica 1, con
profilo professionale di «agente di polizia locale», con rapporto di
lavoro a tempo pieno ed indeterminato, di cui uno riservato alle
categorie di volontari delle Forze armate congedati senza demerito,
in applicazione dell'art. 1014, commi 3 e 4 - e dell'art. 678, comma
9 - del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 cosi' come
modificato dall'art. 11 del decreto legislativo n. 8/2014;
due posti di categoria C, posizione economica 1, con profilo
professionale di «agente di polizia locale», con rapporto di lavoro a
tempo parziale ed indeterminato, sei mesi/anno.
Il bando integrale, contenente modalita' e requisiti per la
partecipazione, e' reperibile presso il sito istituzionale dell'ente:
www.comune.grottammare.ap.it nella sezione amministrazione
trasparente - bandi di concorso.
Il calendario e le sedi di svolgimento dell'eventuale prova
preselettiva e delle altre prove concorsuali verranno comunicati con
successivo avviso sul sito web istituzionale nella sezione dedicata e
sopramenzionata.
Scadenza per la presentazione delle domande: trenta giorni dalla
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di maturità;
- patente di guida cat. B e cat. A (illimitata).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d'esame dovranno accertare le capacità professionali richieste per la posizione oggetto di selezione e consisteranno in tre distinte prove, due scritte ed una orale, sulle seguenti materie di esame: - Diritto amministrativo; - Diritto Penale; - Procedura Penale; - Depenalizzazione; - Diritto degli enti locali; - Disciplina del commercio; - Disciplina dei pubblici esercizi; - Disciplina del TULPS; - Nuovo Codice della Strada e suo Regolamento di esecuzione – leggi collegate – infortunistica stradale; - Polizia Amministrativa e di Pubblica Sicurezza – Edilizia – Ambientale – Giudiziaria – Sanitaria; - Sicurezza Urbana; - Misure di Safety e Security negli eventi.

PRIMA PROVA SCRITTA La prova consisterà nella redazione di un elaborato su un argomento selezionato tra le materie d’esame o in risposte sintetiche su quesiti attinenti a più argomenti delle materie di esame, da cui si evidenzi la completezza delle conoscenze professionali.
SECONDA PROVA SCRITTA La prova consisterà nella redazione di un atto o nella soluzione di un caso pratico attinenti alle materie di esame che evidenzi non solo le competenze tecniche ma anche quelle organizzative connesse al profilo professionale e all’ambito organizzativo della posizione oggetto della procedura concorsuale.
PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio professionale e motivazionale volto ad accertare il grado di conoscenza delle materie d'esame, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi, nonché l’attitudine del candidato ad assolvere alle funzioni del posto da ricoprire.

Nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore a 30, gli stessi saranno sottoposti ad una prova preselettiva consistente in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie previste dal presente bando.
L’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte a seguito della prova preselettiva, sarà pubblicato sul sito internet del Comune unitamente alla data della prova scritta e del colloquio (prova orale) e della sede in cui si svolgeranno gli esami. La pubblicazione dell’elenco e del diario delle prove sostituisce ogni altra forma di comunicazione ed ha valore di notifica agli interessati. I candidati che abbiano conseguito in entrambe le prove scritte un punteggio di almeno 21/30 saranno ammessi a sostenere la prova orale previo scioglimento della riserva. La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30. La comunicazione ai candidati relativamente all’ammissione alla prova orale verrà effettuata mediante pubblicazione dei risultati della prova scritta sul sito internet www.comune.grottammare.ap.it

Dove va spedita la domanda

- depositata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Grottammare, Via Marconi, 50, negli orari di apertura al pubblico, consultabili nella pagina del sito www.comune.grottammare.ap.it > Sezione Uffici, Orari, Procedimenti e Modulistica > Orari di ricevimento al pubblico;
- per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: COMUNE DI GROTTAMMARE - Servizio Personale – Via Marconi, 50 - 63066 Grottammare (il plico deve pervenire entro il termine sopra indicato, non fa fede la data del timbro dell’ufficio postale inviante);
- mediante un messaggio di posta elettronica certificata proveniente dall’utenza personale del candidato, ai sensi della normativa vigente, inviato all’indirizzo P.E.C. del Comune di Grottammare: comune.grottammare.protocollo@emarche.it. Farà fede la data e l’ora di ricezione della domanda nella casella di posta elettronica certificata del Comune di Grottammare, attestata dalla ricevuta di consegna.

Contatta l'ente

Per consultazione o per ulteriori informazioni: sito Internet: www.comune.grottammare.ap.it; e-mail: personale@comune.grottammare.ap.it

Commenti