Comune di Livorno Ferraris, 1 peratore tecnico-manutentivo specializzato nella manutenzione verde

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di operatore tecnico-manutentivo specializzato nella manutenzione verde, categoria B, a tempo pieno ed indeterminato, per i servizi dell'area tecnica. (GU n.14 del 18-2-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione a
tempo pieno e indeterminato di un operatore tecnico-manutentivo
specializzato manutenzione verde, categoria B, posizione economica
B/3, Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto funzioni
locali, presso i servizi dell'area tecnica.
Requisiti minimi richiesti: possesso almeno del seguente titolo
di studio:
diploma di scuola secondaria di primo grado ovvero equivalente
o superiore secondo le previsioni del bando;
inoltre, possesso dei requisiti tecnico-professionali per la
qualifica di manutentore del verde di cui di cui all'accordo
Stato-Regioni del 22 febbraio 2018, o superiori come da previsioni di
bando.
Scadenza presentazione domande: trenta giorni dalla pubblicazione
del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando, con l'indicazione di tutti i
requisiti e delle modalita' di partecipazione alla procedura, e'
pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Livorno Ferraris
www.comune.livornoferraris.vc.it

Requisiti e titoli di studio

4) Patente di guida di Categoria "B";
11) Essere in possesso del titolo di studio di seguito indicato: Diploma di Licenza Media / di Scuola secondaria di primo grado, o titolo equipollente ai sensi di legge, con espressa indicazione da parte del candidato della norma che stabilisce l’equipollenza.
12) Essere in possesso dei seguenti requisiti tecnico-professionali, in alternativa tra loro: a) titolo o attestato di Operatore agricolo – silvicoltura e salvaguardia dell’ambiente, ovvero Operatore agricolo – coltivazioni arboree, erbacee, ortofrutticole, o equivalente, conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, al termine di un percorso di studi almeno triennale; b) qualifica professionale di Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura, ovvero di Addetto alla sistemazione e manutenzione di aree verdi, o equivalente, conseguita presso Agenzie Formative accreditate presso il sistema formativo della Regione Piemonte, o presso altro sistema formativo pubblico equivalente, al termine di un corso di durata pari ad almeno 600 ore; c) qualifica professionale di Manutentore del verde, conseguita ai sensi del documento della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio 2018 al termine di un percorso formativo di almeno 180 ore, di cui almeno 60 ore di attività pratiche;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA a carattere teorico-pratico. La prova potrà consistere nella soluzione di un quesito tecnico, ovvero in un questionario, a risposta sintetica aperta, concernente le materie previste per la prova orale, che evidenzi le competenze tecniche dei candidati.
PROVA PRATICA. La prova potrà consistere nell’esecuzione di un saggio di intervento sul verde pubblico comunale, in particolare a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo di piantumazione, potatura, taglio erba, etc., anche con uso delle macchine, attrezzature e utensili in dotazione all’amministrazione, nonché nella realizzazione di piccoli manufatti di edilizia residenziale e stradale, nella realizzazione di interventi di minuta manutenzione per opere edili, di falegnameria, di carpenteria metallica, di interventi manutentivi in quota (uso di ponteggi, trabattelli, piattaforme elevatrici…) o in parete (in corda), nell’uso di attrezzature ed utensili per lavori di edilizia, falegnameria e carpenteria metallica.
PROVA ORALE La prova consisterà in un colloquio motivazionale e professionale volto ad approfondire e a valutare la conoscenza delle materie d’esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la capacità di collegamento e di sintesi, la conoscenza di tecniche di lavoro o di procedure necessarie all’esecuzione del lavoro stesso. Nell’ambito della prova orale la Commissione verificherà la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché la conoscenza della lingua straniera Inglese. Le prove di lingua e di informatica comprovano solo il possesso del requisito d’accesso e conseguentemente non attribuiscono punteggio


Nel caso in cui il numero di domande pervenute sia pari o superiore a 20 (venti) l'Amministrazione comunale si riserva di procedere ad una preselezione degli aspiranti, consistente nella risoluzione, in un tempo predeterminato, di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla, in relazione alle materie d'esame previste per le successive prove.
L’elenco degli ammessi alle prove d’esame sarà pubblicato esclusivamente sul sito internet del Comune di Livorno Ferraris all’indirizzo: http://www.comune.livornoferraris.vc.it, nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso. Detta pubblicazione sostituisce ogni altra diretta comunicazione agli interessati. Tale forma di pubblicità costituisce notifica a tutti gli effetti di legge e quindi non verrà inviata alcuna comunicazione scritta ai partecipanti.

Dove va spedita la domanda

- tramite iscrizione on-line sulla rete Internet, utilizzando l’apposito applicativo messo a disposizione dei candidati sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo http://www.comune.livornoferraris.vc.it.

Contatta l'ente

Tel: 0161/47729 e-mail: info@comune.livornoferraris.vc.it

Commenti

Libri ed eBook consigliati