Comune di Rivolta d'Adda, 1 istruttore direttivo, bibliotecario, categoria D

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo, bibliotecario, categoria D, a tempo indeterminato. (GU n.14 del 18-2-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per
l'assunzione di un posto di istruttore direttivo,
bibliotecario, categoria D, a tempo indeterminato.
La domanda di partecipazione dovra' essere presentata compilando
il modulo allegato al bando.
Scadenza presentazione domande: ore 12,30 del trentesimo giorno
successivo alla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».
Nel caso in cui le candidature siano pari o superiori a quindici
le prove d'esame saranno precedute da una prova preselettiva.
Il testo integrale del bando e' disponibile sul sito internet
all'indirizzo www.comune.rivoltadadda.cr.it
Sullo stesso sito saranno pubblicate le date e il luogo delle
prove d'esame e dell'eventuale preselezione.

Requisiti e titoli di studio

8. Diploma di laurea magistrale o equivalente, in materie umanistiche o giuridiche, con l’indicazione dell’anno di conseguimento e dell’istituto che ha rilasciato il titolo.
9. Conoscenze informatiche di base, inclusi i programmi di videoscrittura e calcolo, uso internet, posta elettronica e social network.
10. Conoscenza di una lingua straniera
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Nel caso in cui le candidature siano pari o superiori a 15, ai sensi dell’art. 59 del Regolamento comunale, le prove d’esame saranno precedute da una prova preselettiva consistente in domande chiuse su argomenti relativi alle materie indicate nelle prove d’esame. Saranno ammessi alle prove scritte i primi 15 candidati (o numero superiore in caso di parità) che avranno fornito il maggior numero di risposte esatte.
PRIMA PROVA: Redazione, con l’utilizzo dei più comuni strumenti di videoscrittura e/o calcolo, di un atto amministrativo vertente sull’accertamento della capacità del candidato di applicare le conoscenze teoriche a situazioni di lavoro concrete nell’ambito dell’Ente.
SECONDA PROVA: Redazione di un elaborato, volto ad accertare le conoscenze della lingua italiana del candidato e le capacità di elaborazione di un testo, vertente sulle seguenti materie: diritto costituzionale e amministrativo; ordinamento degli enti locali; diritto penale, con particolare riferimento ai reati nella pubblica amministrazione; disciplina del rapporto di pubblico impiego; disciplina in materia di privacy, trasparenza, anticorruzione; trattamento dei dati personali e sicurezza; diritto di accesso ai documenti amministrativi; normativa in materia di beni culturali e sul diritto d’autore; normativa in materia di biblioteche e sistemi bibliotecari, programmi triennali e piani annuali; organizzazione e gestione delle raccolte, gestione dei periodici e dei materiali multimediali; biblioteca digitale; conservazione e tutela dei beni librari e documentari, anche con riferimento al Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 22/01/2004, n. 42); elementi di biblioteconomia, bibliografia, classificazione, soggettazione e descrizione. L’ammissione al colloquio è subordinata al superamento di entrambe le prove scritte.
COLLOQUIO Il colloquio, volto alla verifica delle competenze linguistiche, attitudinali e professionali, è suddiviso in due parti: I parte: Prova di lingua, consistente nella lettura e traduzione di un testo e/o breve colloquio nella lingua prescelta dal candidato. II parte: Materie delle prove scritte.

La data e il luogo delle prove d'esame e dell’eventuale preselezione sono pubblicati all’albo pretorio online e sul sito del Comune di Rivolta d'Adda all'indirizzo www.comune.rivoltadadda.cr.it, almeno venti giorni prima della data di inizio delle prove stesse; le date già pubblicate, in caso di eventuale variazione, non potranno in nessun caso essere anticipate, ma solo posticipate.

Dove va spedita la domanda

- mediante invio delle domande all’indirizzo di posta elettronica comune@comune.rivoltadadda.cr.it (della ricezione sarà dato riscontro; in caso di mancato riscontro entro i successivi tre giorni, contattare l’Ufficio Protocollo);
- a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.rivoltadadda@mailcert.cremasconline.it (l’invio tramite PEC deve essere effettuato unicamente da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata; se effettuato da un indirizzo di posta elettronica non certificata non sarà preso in considerazione. Nell’oggetto della e-mail o della PEC dovrà essere indicato: “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per l’assunzione di n. 1 Istruttore Direttivo – Bibliotecario”.

Contatta l'ente

Eventuali maggiori chiarimenti possono essere richiesti tramite posta elettronica al seguente indirizzo: comune@comune.rivoltadadda.cr.it.

Commenti