Comune di Limbadi, 1 istruttore vigilanza - agente di polizia locale, categoria C

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore vigilanza - agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.24 del 24-3-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

L'amministrazione comunale di Limbadi rende noto che con
determinazione n. 1 del 18 febbraio 2020 e' stato ideto un concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo
indeterminato e pieno di categoria C, posizione economica C1, nel
profilo di «Istruttore vigilanza - agente di Polizia locale».
Per l'accesso alle selezione e' richiesto il processo a titolo di
studio:
diploma di istruzione secondaria di II grado rilasciato da
istituti riconosciuti a norma dell'ordinamento scolastico dello
Stato.
Sono altrsi' richiesti i requisiti previsti dall'art. 5 della
legge n. 65/1986; l'idoneita' fisica, psichica ed attitudinale al
servizio di polizia locale, il possesso della patente B.
La domanda di ammissione, redatta in carta semplice e secondo lo
schema allegao al bando, dovra' essere indirizzata al Comune di
Limbati, e fata pervenire entro il termine perentorio di trenta
giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Qualora il termine di scadenza cada in giorno festivo, lo stesso
e' prorogato al primo giorno feriale utile.
Il bando integrale e' disponibile sul sito web del Comune di
Limbadi http://www.comune.limbadi.vv.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune Limbadi - area
amminstrativa ed affari generali - tel. 096385006.

Requisiti e titoli di studio

diploma di istruzione secondaria di II grado rilasciato da istituti riconosciuti a norma dell'ordinamento scolastico dello Stato.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d’esame consisteranno in due prove scritte e una prova orale Tutte le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: - Ordinamento degli Enti locali con particolare riferimento al ruolo ed alle competenze del Comune; - Diritto costituzionale, Diritto degli enti locali, Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto penale (con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione); - Normativa in materia di procedimento amministrativo ed accesso agli atti; - Codice della strada e regolamento di esecuzione; - Depenalizzazione e sistema sanzionatorio- Ordinamento Nazionale e Regionale della Polizia Locale - Elementi di procedura penale con riferimento all’attività della polizia giudiziaria; - Nozioni di legislazione in materia di armi, immigrazione e stupefacenti; - Nozioni di legislazione in materia di pubblica sicurezza e regolamento di esecuzione; - Legislazione, Nazionale e Regionale, in materia di Ambiente, Commercio ed Edilizia; - Diritti e doveri del dipendete pubblico; - Elementi di procedura civile con particolare riguardo alle notifiche; - Nozioni in materia di appalti e di contratti pubblici;

PROVE SCRITTE 1ª prova scritta: a carattere teorico dottrinale e, consisterà nella stesura di un elaborato vertente sulle materie previste, volta ad accertare il possesso, da parte del candidato, delle conoscenze e delle competenze richieste per l’esercizio del ruolo proprio della figura professionale da ricoprire. 2^ prova scritta: a contenuto teorico-pratico vertente su questioni connesse all’attività dell’Ente in correlazione alle materie previste e sarà finalizzata ad accertare il possesso, da parte del candidato, delle caratteristiche professionali idonee alla copertura del ruolo proprio della figura professionale da ricoprire e delle conseguenti attività da espletare.
PROVA ORALE Consistente in un colloquio interdisciplinare sulle materie previste, al fine di accertare le capacità relazionali, gestionali, organizzative e decisionali del candidato. Nel corso della prova orale si procederà all’accertamento delle conoscenze di informatica e all’accertamento della conoscenza della lingua straniera.

In presenza di un numero elevato di candidati, la Commissione può decidere di far precedere le suddette prove d’esame da una preselezione, che consisterà nello svolgimento di un test di domande a risposta multipla con quesiti di carattere generale e di carattere speciale nelle materie indicate nel bando, nonché quesiti basati sulla soluzione di problemi in base a ragionamenti di tipo logico, deduttivo e numerico.

Dove va spedita la domanda

1. La domanda di partecipazione al concorso - redatta su apposito modulo o sul fac-simile di domanda che sarà disponibile sul sito internet del Comune - deve essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Limbadi (VV), Viale Europa, 28
a) mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. In tal caso, ai fini del rispetto del termine, non fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante, ma la data e l’orario di presentazione della domanda attestati dall’Ufficio Protocollo dell’Ente. La busta contenente la domanda dovrà recare la dicitura “Domanda di partecipazione al concorso per la copertura di un posto di Istruttore Vigilanza – Agente di Polizia Locale - Cat. C – Pos. Econ. C1”.
b) mediante presentazione diretta, personalmente o a mezzo corriere, all’ufficio protocollo del Comune entro il termine ultimo stabilito nel presente bando.
c) mediante utilizzo di posta elettronica certificata, da inviare entro il termine ultimo stabilito nel presente bando unicamente al seguente indirizzo di PEC del Comune di Limbadi: protocollo.limbadi@asmepec.it. Farà fede ai fini del rispetto del termine la data e l’ora di ricezione della domanda rilevabile dalla casella di posta certificata del Comune di Limbadi. Non saranno ritenute valide domande provenienti da indirizzi di posta elettronica non certificata. La domanda e i relativi allegati dovranno pervenire in formato PDF. Nell’oggetto dovrà essere indicata la dicitura “Domanda di partecipazione al concorso per la copertura di un posto di Istruttore Vigilanza - Agente di Polizia Locale – Cat. C – Pos. Econ. C1”.

Contatta l'ente

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune Limbadi - area amminstrativa ed affari generali - tel. 096385006.

Commenti