Comune di Inverigo, 1 istruttore contabile

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore contabile, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, per l'area contabile. (GU n.30 del 14-4-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta una selezione pubblica, per soli esami, per
l'assunzione di un istruttore contabile, categoria giuridica C,
posizione economica C1, a tempo indeterminato e pieno, da destinare
all'area contabile del Comune di Inverigo (CO).
E' richiesto il possesso del diploma di istituto tecnico del
settore economico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing, o
corrispondente diploma del previgente ordinamento (ad esempio,
ragioneria, perito commerciale). Puo' essere ammesso alla selezione
il candidato non in possesso del suddetto diploma purche' sia in
possesso della laurea magistrale in scienze dell'economia (LM 56) o
scienze economico-aziendali (LM 77) o laurea specialistica (DM
509/99) o diploma di laurea del vecchio ordinamento (es. economia e
commercio, economia aziendale, scienze economiche) equiparata da
leggi e/o specifici decreti ministeriali oppure laurea in scienze
dell'economia e della gestione aziendale (L-18) o scienze economiche
(L-33) o laurea ex DM 509/99 equiparata da leggi e/o specifici
decreti ministeriali. L'eventuale equiparazione del titolo di studio
deve essere precisata mediante indicazione della specifica
disposizione normativa che la prevede, a cura e onere del candidato.
Per i titoli conseguiti all'estero e' richiesto lo specifico
provvedimento di riconoscimento di validita' da parte delle
competenti autorita' ministeriali.
Termine di scadenza per la presentazione delle domande: trenta
giorni dalla data di pubblicazione del presente estratto nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Il diario e la sede delle prove d'esame nonche' ogni utile
informazione e comunicazione, verranno rese note, con valore di
notifica agli effetti di legge, solo ed esclusivamente tramite il
sito web del Comune www.comune.inverigo.co.it sezione Amministrazione
trasparente - Bandi di concorso.
Il testo integrale del bando ed il fac-simile della domanda sono
scaricabili dal sito internet del Comune di Inverigo
www.comune.inverigo.co.it sezione Amministrazione trasparente - Bandi
di concorso.
Per informazioni di dettaglio e copia del bando, che in versione
integrale e' pubblicato on-line, rivolgersi al Comune di Inverigo -
area affari generali - tel. +39.031.35.94.200 e-mail:
affari.generali@comune.inverigo.co.it

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: possesso del diploma di istituto tecnico del Settore Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, o corrispondente diploma del previgente ordinamento (ad esempio, Ragioneria, Perito Commerciale). Può essere ammesso alla selezione il candidato non in possesso del suddetto diploma purché sia in possesso della laurea magistrale in Scienze dell’Economia (LM 56) o Scienze Economico-Aziendali (LM 77) o laurea specialistica (DM 509/99) o diploma di laurea del vecchio ordinamento (es. Economia e commercio, Economia aziendale, Scienze economiche) equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali oppure laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18) o Scienze economiche (L-33) o laurea ex DM 509/99 equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Gli esami consisteranno in due prove scritte ed una prova orale sui seguenti argomenti: - ordinamento degli Enti Locali; - nozioni in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti amministrativi e protezione dei dati personali; - ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, con particolare riferimento al sistema di contabilità armonizzata degli enti locali; - procedimento di affidamento dei contratti pubblici di servizio o di fornitura (inquadramento generale, principali forme e criteri di scelta del contraente); - nozioni di diritto amministrativo; - nozioni sull’ordinamento giuridico, trattamento economico e previdenziale del personale degli enti locali; - nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione. - legislazione in materia di amministrazione digitale; - normativa in materia di prevenzione alla corruzione, trasparenza e incompatibilità.
La prima prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato e/o in quesiti a risposta chiusa o aperta.
La seconda prova scritta sarà di tipo pratico o a contenuto teorico-pratico. Il punteggio massimo attribuibile a ciascuna prova sarà pari 30/trentesimi. Saranno ammessi a sostenere la prova orale i concorrenti che abbiano riportato una votazione non inferiore a 21/trentesimi in ciascuna prova scritta.
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto d’esame e tenderà inoltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di elementi di informatica relativi all’utilizzo del computer in relazione all’uso di internet e dei software applicativi Office più diffusi (Word, Excel, Outlook). Per i candidati cittadini stranieri verrà accertata l’adeguata conoscenza della lingua italiana. Il punteggio massimo attribuibile sarà pari a 30/trentesimi. La prova orale si intenderà superata con una votazione di almeno 21/trentesimi.
Qualora il numero delle domande che perverranno fosse superiore a 40, il Comune, prima dell’espletamento delle prove concorsuali, si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva consistente nella somministrazione di quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale, attualità, logica, matematica e sulle materie oggetto d’esame.
Le comunicazioni relative all’ammissione al concorso, all’effettuazione dell’eventuale preselezione, al diario ed alla sede delle prove d’esame, agli esiti delle prove, nonché ogni utile informazione e comunicazione, verranno rese note mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente www.comune.inverigo.co.it nella sezione Amministrazione trasparente-Bandi di concorso, mediante apposito avviso con valore di notifica a tutti gli effetti di legge. Non sarà inviata alcuna comunicazione individuale ai concorrenti.

Dove va spedita la domanda

‒ a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Inverigo – Via Enrico Fermi 1 – 22044 Inverigo (orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì dalle 10:00 alle 13:00 – mercoledì dalle 16:30 alle 18:30 – venerdì e sabato dalle 9:00 alle 12:00);
‒ a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comune.inverigo@pec.provincia.como.it, avendo cura di allegare il modulo di domanda e la documentazione richiesta (allegati) in formato PDF. La validità dell’invio telematico è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale intestata al candidato, identificativa dell’autore della domanda di partecipazione, o di una casella di comunicazione elettronica certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadini (CEC-PAC) personale intestata al candidato, identificativa dell’autore della domanda di partecipazione. Non sarà pertanto ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ordinaria ovvero certificata non personale anche se indirizzata alla PEC del Comune di Inverigo;
‒ per mezzo dei servizi di posta pubblici o privati.

Contatta l'ente

Per informazioni di dettaglio e copia del bando, che in versione integrale e' pubblicato on-line, rivolgersi al Comune di Inverigo -area affari generali - tel. +39.031.35.94.200 e-mail:affari.generali@comune.inverigo.co.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati