Unione comuni della Valtenesi di Manerba del Garda, 1 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la formazione di una graduatoria di idonei finalizzata alla copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C, a tempo determinato e pieno. (GU n.30 del 14-4-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetto bando di concorso pubblico, per soli esami per la
formazione di una graduatoria di idonei, a tempo determinato e pieno,
per agente di Polizia locale, categoria C.
Scadenza presentazione domande: ore 12,00 del trentesimo giorno
successivo a quello della pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubbica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
L'avviso nonche' lo schema di domanda di adesione e tutte le
comunicazioni relative alla selezione sono scaricabili dal sito
istituzionale internet dell'Unione comuni della Valtenesi
all'indirizzo: http://www.unionecomunivaltenesi.it nella sezione
«Amministrazione trasparente sottosezione «bandi di concorso»
e pubblicato all'albo pretorio on line.
Per eventuali informazioni potranno essere richieste presso la
sede della polizia locale dal martedi' al venerdi dalle 9,00 alle
12,00 al seguente numero 0365/552025, o all'indirizzo e-mail:
comandante@polizialocale-valtenesi.it

Requisiti e titoli di studio

Possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) .
-patente di categoria “A2” e “B” di abilitazione alla guida di motoveicoli e autoveicoli, in corso di validità.
-Conoscenza della lingua inglese da accertarsi durante la prova orale.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Eventuale prova preselettiva. È facoltà della Commissione esaminatrice, nell’ipotesi in cui pervengano un numero di domande di partecipazione superiore a 40, di riservarsi l’eventualità di effettuare l’espletamento di una prova preselettiva. L’eventuale prova preselettiva consisterà nella somministrazione di questionari o test, vertenti sulle materie delle prove d’esame.
Prova scritta La prova consiste in una prova scritta di carattere tecnico-pratico e richiederà la risposta ad alcuni quesiti inerenti le materie di esame indicate nel presente bando. Sarà diretta ad accertare il livello di conoscenza degli aspetti dottrinali della materia oggetto della prova, che costituisce presupposto indispensabile per porre in essere concretamente l’attività relativa alle funzioni del posto da ricoprire. Inoltre ha lo scopo di accertare la capacità di applicazione concreta delle conoscenze teoriche mediante elaborazioni di carattere operativo, riferite ad atti, provvedimenti relativi alla esplicazione di funzioni del posto messo a selezione, mediante una necessaria connessione della preparazione teorica con quella applicativa. La prova scritta potrà consistere nella redazione di un elaborato, nella formulazione di schemi di uno o più atti amministrativi oppure nella risposta a quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite o a quesiti a risposta sintetica.
Prova orale/colloquio: Risposta orale ad una o più serie di domande, estratte a sorte dal candidato, nelle materie di esame. Nel corso della prova orale, che si svolgerà in un’aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione, verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese. Tale accertamento potrà essere effettuato attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla Commissione.
Le date e la sede delle prove verrà comunicata in seguito ESCLUSIVAMENTE sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni della Valtenesi (www.unionecomunivaltenesi.it). In caso di modifiche relativamente alla sede e/o al calendario delle prove (data e ora), le stesse saranno comunicate, con efficacia di notifica, ESCLUSIVAMENTE sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni della Valtenesi (www.unionecomunivaltenesi.it).

Dove va spedita la domanda

 presentazione diretta all'Ufficio protocollo dell’Unione dei Comuni della Valtenesi (sito in via Gassman nr. 25 a Manerba del Garda - BS) nelle ore di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì’ dalle 09,00 alle 13,00;
 nel caso di consegna diretta della domanda all'ufficio protocollo dell’Unione dei Comuni della Valtenesi, farà fede la data di presentazione apposta dall'ufficio stesso sulla domanda;
 spedizione a mezzo di servizi postali o equivalenti in plico indirizzato a Unione dei Comuni della Valtenesi , via Gassman , 25 Manerba del Garda (BS). Non si considerano prodotte in tempo le domande che perverranno all’Unione dei Comuni della Valtenesi oltre la scadenza fissata nel bando anche se spedite per raccomandata A/R entro il termine fissato dallo stesso (non fa fede né il timbro di spedizione, né la data di spedizione).
 spedizione in formato digitale nell'osservanza delle seguenti modalità: dovrà essere spedita in formato PDF, firmato digitalmente come sopra indicato, da una casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata esclusivamente all'utenza personale del candidato stesso alla casella unionecomunivaltenesi@pec.it.
Si precisa che la mail spedita da una casella NON certificata NON potrà essere presa in considerazione e LA DOMANDA DOVRÀ ESSERE RIPRESENTATA ENTRO IL TERMINE Dl SCADENZA PREVISTO DAL BANDO A PENA DI ESCLUSIONE. La data di spedizione via PEC è stabilita e comprovata dalla data e dall'orario di "accettazione" rilevati dalla casella PEC. La citata data di 'accettazione" non costituisce conferma dell'avvenuta consegna, per la quale occorre far riferimento al messaggio di "avvenuta consegna" rilasciato dalla casella PEC.

Contatta l'ente

Per eventuali informazioni potranno essere richieste presso la sede della polizia locale dal martedi' al venerdi dalle 9,00 alle 12,00 al seguente numero 0365/552025, o all'indirizzo e-mail: comandante@polizialocale-valtenesi.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti