Università di Firenze, 1 tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di biologia

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo indeterminato e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di biologia, prioritariamente riservato ai volontari delle Forze armate. (GU n.34 del 28-4-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si avvisa che l'Universita' degli studi di Firenze ha indetto un
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di uno posto
di categoria D, posizione economica D1, dell'area tecnica, tecnico
scientifica ed elaborazione dati, con contratto di lavoro a tempo
indeterminato e pieno, da assegnare al Dipartimento di biologia per
le esigenze del laboratorio di genomica.
Ai sensi dell'art. 678, comma 9 e dell'art. 1014, commi 3 e 4,
del decreto legislativo n. 66/2010, si precisa che nel caso in cui vi
sia tra gli idonei un candidato appartenente ai volontari delle Forze
armate, il posto in concorso sara' prioritariamente a lui riservato.
La domanda di ammissione al concorso nonche' i titoli e i
documenti ritenuti utili per la selezione devono essere presentati, a
pena di esclusione, tramite l'applicativo informatico disponibile
all'indirizzo web https://sol.unifi.it/pao/ entro le ore 13,00 del 28
maggio 2020
(data di scadenza del bando).
Il bando, pubblicato sull'albo ufficiale dell'Universita' degli
studi di Firenze, e' reperibile sul sito web di Ateneo all'indirizzo
http://www.unifi.it/cmpro-v-p-2839.html_.

Requisiti e titoli di studio

possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea ai sensi del D.M. 509/1999 in una delle seguenti classi:  01 Biotecnologie  12 Scienze biologiche  27 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura ed equivalenti Laurea ai sensi del D.M. 270/2004 in una delle seguenti classi:  L-2 Biotecnologie  L-13 Scienze Biologiche  L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura ed equivalenti Laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/1999 in una delle seguenti classi:  6/S Biologia  7/S Biotecnologie agrarie  8/S Biotecnologie industriali  9/S Biotecnologie mediche, veterinarie, farmaceutiche  68/S Scienze della Natura ed equivalenti Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004, in una delle seguenti classi  LM-6 Biologia  LM-7 Biotecnologie agrarie  LM-8 Biotecnologie industriali  LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie, famaceutiche  LM-60 Scienze della Natura ed equivalenti › Diploma di laurea conseguito ai sensi della normativa previgente al D.M. 509/1999 equivalente o equiparato alle classi delle lauree DM 509/1999 e alle classi delle lauree DM 270/2004 sopra indicate, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi ai sensi del decreto del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca del 9 luglio 2009 reperibile all’indirizzo: http://attiministeriali.miur.it/anno2009/luglio/di-09072009.aspx
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Ai titoli sono riservati 30 punti. I titoli valutabili sono ripartiti come nel seguito:
I.Titoli di studio fino ad un massimo di punti 6.
II.Titoli di servizio fino ad un massimo di punti 12.
III.Altri titoli fino ad un massimo di punti 12.

Gli esami consisteranno in due prove scritte ed in una prova orale. Le predette prove sono volte ad accertare la preparazione dei candidati in relazione alle competenze teoriche e pratiche richieste dal profilo oggetto del presente bando. La prima prova scritta, a contenuto teorico, verterà sui seguenti argomenti: - Evoluzione delle metodiche di sequenziamento degli acidi nucleici - Approcci di sequenziamento genomico La seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, verterà sui seguenti argomenti: - Preparazione e validazione di librerie genomiche per sequenziamento NGS - Analisi bioinformatiche di dati da sequenziamento NGS La prova orale, che consisterà in un colloquio interdisciplinare, verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, su elementi di Biologia Molecolare con particolare riferimento alla descrizione e allo sviluppo di work flow in ambito NGS con aspetti legati all’analisi di genomi ed alla loro caratterizzazione, nonché su elementi di legislazione universitaria di carattere generale e sulla normativa interna dell’Ateneo Fiorentino. Nell’ambito della prova orale sarà altresì accertata, eventualmente anche per il tramite di un apposito esperto aggiunto alla commissione, la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
L'elenco degli ammessi e il calendario delle prove verranno comunicati, entro il giorno 10 giugno 2020, tramite avviso pubblicato sul sito web di Ateneo all’indirizzo http://www.unifi.it/vp-2839-personale-tecnico-e-amministrativo-concorsi-pubblici.html

Dove va spedita la domanda

tramite l’applicativo informatico disponibile all’indirizzo web https://sol.unifi.it/pao/

Contatta l'ente

A tutti gli effetti del presente bando è individuata, quale Unità Organizzativa competente, l’Area Risorse Umane – Unità di Processo "Amministrazione Personale Tecnico-Amministrativo e Collaboratori ed Esperti Linguistici" - Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze, (tel. n. 055 2757341, 7349, 7327, 7605, 7610) casella di posta elettronica: selezioni@unifi.it, casella di posta elettronica certificata: selezionipta@pec.unifi.it.

Commenti