Università di Firenze, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di ingegneria industriale del laboratorio di Calenzano

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria EP, a tempo indeterminato e pieno, per l'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di ingegneria industriale del laboratorio di Calenzano, prioritariamente riservato ai volontari delle Forze armate. (GU n.34 del 28-4-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si avvisa che l'Universita' degli studi di Firenze ha indetto un
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di uno posto
di categoria EP, posizione economica EP1, dell'area tecnica, tecnico
scientifica e elaborazione dati, con contratto di lavoro subordinato
a tempo indeterminato e pieno, da assegnare al Dipartimento di
ingegneria industriale per le esigenze dei laboratori di Calenzano.
Ai sensi dell'art. 678, comma 9 e dell'art. 1014, commi 3 e 4,
del decreto legislativo n. 66/2010, si precisa che nel caso in cui vi
sia tra gli idonei un candidato appartenente ai volontari delle Forze
armate, il posto in concorso sara' prioritariamente a lui riservato.
La domanda di ammissione al concorso nonche' i titoli e i
documenti ritenuti utili per la selezione devono essere presentati, a
pena di esclusione, tramite l'applicativo informatico disponibile
all'indirizzo web https://sol.unifi.it/pao/ entro le ore 13,00 del
giorno 28 maggio 2020 (data di scadenza del bando).
Il bando, pubblicato sull'albo ufficiale dell'Universita' degli
studi di Firenze, e' reperibile sul sito web di Ateneo all'indirizzo
http://www.unifi.it/cmpro-v-p-2839.html

Requisiti e titoli di studio

possesso di uno dei seguenti titoli di studio: ▪ Laurea Specialistica (D.M. 509/99) in una delle seguenti classi: ➢ 36/S Ingegneria meccanica; ➢ 33/S Ingegneria energetica e nucleare; ➢ 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio ed equivalenti ▪ Laurea Magistrale (D.M. 270/04) in una delle seguenti classi: ➢ LM-33 Ingegneria meccanica ➢ LM-30 Ingegneria energetica e nucleare ➢ LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio ed equivalenti ▪ Diploma di laurea conseguito ai sensi della normativa previgente al D.M. 509/1999 equivalente o equiparato alle classi delle lauree DM 509/1999 e alle classi delle lauree DM 270/2004 sopra indicate, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi ai sensi del decreto del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca del 9 luglio 2009 reperibile all’indirizzo: http://attiministeriali.miur.it/anno-2009/luglio/di-09072009.aspx;

Prove d'esame

Gli esami consisteranno in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico e una a contenuto teoricopratico, e una prova orale. Le prove saranno volte ad accertare la preparazione dei candidati in relazione alle competenze teoriche e pratiche richieste dal profilo e verteranno principalmente sui seguenti argomenti: • conoscenza degli aspetti normativi nazionali in tema di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro e prevenzione incendi, con particolare riferimento alla disciplina relativa all’ambito universitario in generale e all’ateneo fiorentino in particolare; • conoscenza delle direttive e normative relative ai circuiti e ai recipienti in pressione, all’uso dei gas tecnici, dei dispositivi di combustione, dei prototipi di macchine e o loro componenti o sottosistemi, destinati ad esperimenti o prove di natura tecnico-scientifica, nell’ambito dei progetti di ricerca sottoindicati ed elencati a mero titolo esemplificativo: - processi di combustione applicati alle macchine termiche, - prototipi di turbomacchine e/o macchine termiche o loro componenti/sottosistemi; - realizzazione di software di acquisizione, messa a punto di catene di misura e sviluppo di sistemi automatici di sicurezza per la gestione degli esperimenti.
La prova orale sarà volta ad accertare la professionalità e le capacità attitudinali del candidato all'espletamento delle funzioni di elevata professionalità da svolgere. Essa verterà, oltre a quanto sopra descritto, anche sulla conoscenza della legislazione universitaria e della regolamentazione specifica dell'Università degli Studi di Firenze. Nell’ambito della prova orale sarà altresì accertata, eventualmente anche per il tramite di esperti aggiunti alla Commissione, la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

L’esito delle prove scritte sarà comunicato ai candidati ammessi all’orale mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo all’indirizzo http://www.unifi.it/vp-2839-personale-tecnico-e-amministrativoconcorsi-pubblici.html
Il calendario delle prove e l’elenco degli ammessi verranno comunicati entro il giorno 9 giugno 2020, tramite avviso pubblicato sul sito web di Ateneo, all’indirizzo http://www.unifi.it/vp-2839-personaletecnico-e-amministrativo-concorsi-pubblici.html.

Dove va spedita la domanda

tramite l’applicativo informatico disponibile all’indirizzo web https://sol.unifi.it/pao/

Contatta l'ente

A tutti gli effetti del presente bando è individuata, quale Unità Organizzativa competente, l’Area Risorse Umane – Unità di Processo "Amministrazione Personale Tecnico-Amministrativo e Collaboratori ed Esperti Linguistici" - Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze, tel. n. 055 2757341, 7349, 7317, 7327, 7610, 7626, casella di posta elettronica: selezioni@unifi.it, casella di posta elettronica certificata: selezionipta@pec.unifi.it.

Commenti