Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di dirigente avvocato, a tempo indeterminato. (GU n.44 del 9-6-2020)Scheda
Bando e allegati
E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo
indeterminato di un posto di dirigente avvocato.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate al Comune
di Bologna entro il quindicesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami»
Copia integrale del bando e il modulo on line per la
presentazione della domanda sono reperibili sul sito internet del
Comune di Bologna: www.comune.bologna.it
Per informazioni e' possibile rivolgersi al Comune di Bologna,
unita' programmazione, acquisizione e assegnazione risorse umane,
piazza Liber Paradisus, 10 - Bologna - tel. 051 2194904-05.
Requisiti e titoli di studio
- Diploma di laurea di cui all’ordinamento previgente al D.M. 3 novembre 1999, n.509 (vecchio ordinamento) in Giurisprudenza oppure
- Laurea specialistica/magistrale, di cui ai DM. 509/99 e DM 270/04, equiparata al diploma di Laurea sopraindicato così come previsto dalla Tabella allegata al Decreto Interministeriale 09-07-2009 (si informa che sul sito del M.I.U.R. sono presenti i provvedimenti normativi relativi alle equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani: https://www.miur.gov.it/web/guest/equipollenze-equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio)
B) Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato ammesso al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori, da almeno cinque anni.
l) conoscenza della lingua inglese;
m) conoscenza di elementi di informatica applicata.
Prove d'esame
PROVE SCRITTE La prima prova scritta a contenuto teorico consisterà nella stesura di un parere o di una relazione su argomenti delle materie di esame, che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di analisi e di sintesi del candidato. L’idoneità alla prova si otterrà con un punteggio di almeno 21/30. La seconda prova scritta a contenuto teorico/pratico consisterà nel commento di una pronuncia di un’Autorità Giurisdizionale con evidenziazione dei principi ricavabili dalla pronuncia stessa. L’idoneità alla prova si otterrà con un punteggio di almeno 21/30.
PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio individuale, a contenuto tecnico-professionale, e avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze e competenze specifiche delle materie oggetto d'esame.
La data, l'ora e il luogo di svolgimento delle prove scritte o dell’eventuale preselezione saranno pubblicati il giorno 2 luglio 2020 sul sito istituzionale dell’Ente alla pagina: http://www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi/135:8020 e avrà valore ufficiale di notifica. Nessuna comunicazione individuale sarà data del diario di svolgimento delle prove scritte e dell’eventuale preselezione.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti