Comune di Viadana, 1 istruttore direttivo ufficiale di polizia locale

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami ,per la copertura di un posto di istruttore direttivo ufficiale di polizia locale, categoria D. (GU n.44 del 9-6-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per soli esami, per un posto di
istruttore direttivo ufficiale di polizia locale - categoria D1.
Titolo di studio richiesto: laurea in giurisprudenza - laurea in
scienze politiche - laurea in economia e commercio - laurea in
scienze dell'amministrazione ed equipollenti.
Calendario delle prove:
Prova scritta: martedi' 28 luglio 2020;
Prova teorico-pratica: mercoledi' 29 luglio 2020.
La data di svolgimento della prova orale verra' comunicata
successivamente, con un preavviso di almeno tre giorni.
Scadenza domande: trenta giorni dalla data di pubblicazione
dell'estratto del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Per ogni eventuale informazione o chiarimento gli interessati
potranno rivolgersi all'Ufficio personale del Comune di Viadana -
tel. 0375/786206.
L'avviso ed il modello di domanda sono disponibili sul sito
internet www.comune.viadana.mn.it - sezione concorsi .

Requisiti e titoli di studio

possesso del seguente titolo di studio: - Laurea in Giurisprudenza
- Laurea in Economia e Commercio
- Laurea in Scienze Politiche
- Laurea in Scienze dell'Amministrazione
-- patente di guida di categoria “A” e “B”, in corso di validità.

Prove d'esame

PROVA SCRITTA La prova scritta verterà sulle materie previste per la prova orale e potrà consistere in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e/o nella predisposizione di un elaborato.
PROVA TEORICO – PRATICA La prova teorico-pratica potrà consistere nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla, nella predisposizione di un atto o nella risoluzione di un problema riguardanti le materie di competenza della polizia locale, come specificate nel paragrafo relativo alla “prova orale”.

PROVA ORALE La prova orale verterà sugli argomenti di seguito indicati: - Diritto penale e procedura penale con particolare riferimento all’attività di Polizia Giudiziaria e ai reati contro la Pubblica Amministrazione;- Normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale (Legge n. 65/1986; L.R. n. 6/2015); - Nuovo Codice della Strada e relativo regolamento di esecuzione e infortunistica stradale; - Normativa nazionale e regionale in materia di urbanistica – edilizia- ambiente – commercio e pubblici esercizi; - Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (con particolare riferimento alle procedure sanzionatorie); - Normativa relativa alla sicurezza urbana; - Normativa in materia di depenalizzazione (Legge n. 689/1981 e s.m.i.); - Nozioni di Diritto Costituzionale e Amministrativo con particolare riferimento all’organizzazione ed attività della Pubblica Amministrazione; - Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.); - Nozioni sulla legislazione in materia di pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici); - Contratto collettivo Nazionale di lavoro “Funzioni Locali”; - Normativa in materia di procedimento amministrativo; - Elementi sulla tutela della riservatezza; - Coordinamento e gestione del personale assegnato; - Organizzazione dei servizi di Polizia Locale.

PROVA DI ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE Il candidato dovrà dimostrare di saper sostenere correttamente una semplice conversazione nella lingua inglese e/o di saper leggere e tradurre un breve testo in lingua inglese.
PROVA DI ACCERTAMENTO DELLA COMPETENZE INFORMATICHE Il candidato dovrà dimostrare di possedere conoscenze teorico-pratiche inerenti l’uso di apparecchiature e di applicazioni informatiche tra le più diffuse (Word, Excel, Ambiente Window, strumenti di navigazione internet). Il candidato in possesso della patente europea del computer del tipo ECDL Core- Full, da far risultare nella domanda, non dovrà sostenere la predetta prova.

Ai fini dell’efficiente organizzazione delle prove d’esame, qualora il numero di domande pervenute risulti superiore a 40, le prove d’esame saranno precedute da preselezione, così come previsto dall’art. 9 del vigente Regolamento sul reclutamento del personale, che si svolgerà il giorno 23.07.2020.

DIARIO DELLE PROVE
La prova scritta si svolgerà il giorno 28.07.2020.
La prova teorico-pratica si svolgerà il giorno 29.07.2020.
La data di svolgimento della prova orale verrà comunicata successivamente, con un preavviso di almeno 3 giorni. Il luogo e l’ora delle prove d’esame, nonché l’elenco dei candidati ammessi alle prove scritte e/o a quella orale e la comunicazione relativa alla preselezione, incluso l’esito della stessa con la graduatoria, verranno pubblicati sul sito internet istituzionale www.comune.viadana.mn.it del Comune di Viadana – Sezione Concorsi.

Dove va spedita la domanda

Per l’ammissione al concorso gli interessati dovranno presentare domanda, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso (Allegato A), al Comune di Viadana (MN) – Piazza Matteotti 2 - cap 46019 - entro e non oltre le ore 12.30 - a mano, presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) - Sportello Servizi del Comune di Viadana, Piazza Matteotti 6, negli orari di apertura al pubblico. Nel caso di presentazione diretta della domanda fa fede il timbro apposto a cura del predetto Ufficio delle Relazioni con il pubblico (URP).
- a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), unicamente per i candidati in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata personale, inviata al seguente indirizzo: urp@pec.comune.viadana.mn.it, riportando nell’oggetto l’indicazione “Concorso pubblico per assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Ufficiale Polizia Locale” ed allegando la scansione in formato PDF dell’originale della domanda debitamente compilata e sottoscritta dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di identità, oppure, per i candidati in possesso di firma digitale, la domanda debitamente compilata e sottoscritta digitalmente;

Contatta l'ente

Ufficio personale del Comune di Viadana -tel. 0375/786206.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti