Università di Pavia, 1 professore di seconda fascia, SC 09/E2 - Ingegneria dell'energia elettrica

Anteprima

Procedura di selezione per la chiamata di un professore di seconda fascia, settore concorsuale 09/E2 - Ingegneria dell'energia elettrica, per il Dipartimento di ingegneria industriale e dell'informazione. (GU n.44 del 9-6-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta presso l'Universita' degli Studi di Pavia, con D.R.
prot. n. 53498, rep. n. 1412/2020 del 22 maggio 2020, la procedura di
selezione per la chiamata di un professore di seconda fascia, ai
sensi dell'art. 18, comma 1 e 4, della legge n. 240/2010, presso la
struttura sotto indicata e per il settore concorsuale e il settore
scientifico-disciplinare indicati nella tabella:



N. 1 posto per:
Settore concorsuale 09/E2 - Ingegneria dell'energia elettrica
Profilo SSD ING-IND/33 - Sistemi elettrici per l'energia
Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione


Codice concorso: 2020PA18CO1E4.47
Le domande di partecipazione, da presentare esclusivamente per
via telematica secondo le modalita' previste nel bando, devono essere
inviate entro le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo a quello
della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».
Il bando integrale e' disponibile all'indirizzo:
http://wcm-3.unipv.it/site/home/ateneo/bandi-e-concorsi/concorsi-per-
personale-docente/articolo14378.html del sito web del Servizio
gestione e convenzionamento personale docente dell'Universita' degli
Studi di Pavia e pubblicato all'albo ufficiale dell'Universita' di
Pavia, sul sito del MIUR e sul portale dell'Unione europea.
Responsabile del procedimento: sig.ra Elena Racca - tel.
0382/984978 - 984934 - 984960 - e-mail:
servizio.personaledocente@unipv.it

Requisiti e titoli di studio

a) studiosi in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale ai sensi dell’art. 16 della legge n. 240/2010 per il settore concorsuale, ovvero per uno dei settori concorsuali ricompresi nel medesimo macro-settore e per le funzioni oggetto del procedimento ovvero per funzioni superiori purché non già titolari delle medesime funzioni superiori; b) candidati che abbiano conseguito l’idoneità ai sensi della legge n. 210/1998 e s.m.i. per la fascia corrispondente a quella per la quale viene emanato il bando, limitatamente al periodo di durata della stessa; c) professori di prima e seconda fascia già in servizio presso altri Atenei italiani nella fascia corrispondente a quella per la quale viene bandita la selezione; d) studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario in posizione di livello pari a quella oggetto del bando, sulla base di tabelle di corrispondenza definite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La Commissione giudicatrice predetermina i criteri e le modalità di valutazione, senza che essa abbia avuto accesso alla documentazione prodotta dai candidati. I criteri e le modalità di valutazione devono essere stabiliti nel rispetto degli standard qualitativi di cui all’art. 24, comma 5 della Legge n. 240/2010 e del regolamento attuativo di Ateneo. Nelle more dell’emanazione del regolamento attuativo si fa riferimento ai criteri generali di cui al D.M. 344/2011 e agli elementi indicati nell’art. 1 alla voce “Elementi di qualificazione didattica e scientifica”. I criteri e le modalità di valutazione vengono pubblicati dal responsabile del procedimento alla seguente pagina del sito web di Ateneo: http://wcm-3.unipv.it/site/home/ateneo/bandi-e-concorsi/concorsi-per-personaledocente/articolo14378.html La Commissione giudicatrice potrà proseguire i lavori dopo che siano trascorsi almeno cinque giorni dalla pubblicazione dei criteri. La Commissione giudicatrice, per ogni fase della procedura, redige i giudizi collegiali nei confronti di ciascun candidato, tenendo conto anche di eventuali lettere di presentazione pro-veritate sull’attività scientifica del candidato da parte di esperti italiani o stranieri esterni all’Università di Pavia. Per l’accertamento delle competenze linguistiche, se previsto dal bando, la Commissione giudicatrice procederà alla valutazione delle dichiarazioni e dei documenti prodotti dai candidati. Al termine della valutazione comparativa la Commissione procede, ove previsto dal bando, all’individuazione di una rosa di candidati (in ogni caso non superiore a tre) che saranno chiamati a svolgere il seminario scientifico, seguito da discussione, sulla tematica di ricerca individuata ai sensi dell’art. 7, comma 4, lettera e) del Regolamento per la disciplina del procedimento di chiamata dei professori di ruolo di prima e di seconda fascia dell’Università di Pavia.

Dove va spedita la domanda

https://pica.cineca.it/unipv

Contatta l'ente

Responsabile del procedimento: sig.ra Elena Racca - tel.0382/984978 -984934 - 984960 -e-mail:servizio.personaledocente@unipv.it

Commenti