Unione Val d'Enza di Montecchio Emilia, 2 insegnante per le scuole comunali dell'infanzia

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la formazione di due graduatorie per la copertura di posti di insegnante, categoria C, a tempo determinato, pieno e parziale, per le scuole comunali dell'infanzia dei Comuni di Bibbiano, Campegine e Montecchio Emilia e di personale educatore, categoria C, per i nidi d'infanzia comunali dei Comuni di Campegine e Montecchio Emilia. (GU n.46 del 16-6-2020)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetta una selezione pubblica, per la formazione di due
graduatorie per assunzioni a tempo determinato (a tempo pieno e a
part time) di personale «Insegnante», categoria C, presso le scuole
comunali dell'infanzia dei Comuni di Bibbiano, Campegine e Montecchio
Emilia (RE) e di personale «Educatore», categoria C, presso i nidi
d'infanzia comunali di Campegine e Montecchio Emilia (RE).
Termine di presentazione delle domande: entro trenta giorni a
decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami» - del presente avviso.
Il bando e' disponibile sul sito www.unionevaldenza.it
Per informazioni: servizio unico del personale tel. 0522/243772 -
243776 - 243778.

Requisiti e titoli di studio

--possesso di valida patente di guida di categoria B in corso di validità;
-- i candidati dovranno obbligatoriamente possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- Per Insegnante scuola infanzia: diploma di scuola magistrale o istituto magistrale purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001- 2002 oppure Laurea in scienze della Formazione Primaria indirizzo scuola materna
- Per Educatori nido d’infanzia: laurea triennale in Scienze dell’educazione nella classe L19 a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia o della laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.

Prove d'esame

Le prove d'esame saranno le seguenti: 1 prova scritta ed 1 prova orale e saranno uniche anche per chi fa domanda per entrambe le graduatorie.

La prova scritta, a discrezione della Commissione, potrà essere anche a test i quali potranno vertere su una o più delle seguenti tematiche / macro aree di indagine selettiva:  materie d’esame / normative di riferimento di seguito indicate;  e/o cultura generale;
La prova orale, per i candidati ammessi alla stessa come più sopra indicato, verterà sulle stesse materie / normative di riferimento oggetto della prova scritta.
Nell'ambito della prova orale verrà accertata inoltre:  la conoscenza della lingua inglese;  la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Materie d’esame / Principale normativa di riferimento Entrambe le prove verteranno sulle seguenti materie: • Metodologie operative: l’organizzazione del contesto educativo e la conduzione delle attività; il ruolo dell’insegnante e il lavoro collegiale; il rapporto con l’utenza. • Inserimento e accoglienza nelle strutture educative 0 – 6 • L’atelier e i cento linguaggi dei bambini • Il contesto (spazi, persone, relazioni) come elemento fondamentale del progetto educativo: il valore dell’osservazione, organizzazione dell’ambiente e documentazione del personale educativo; • Servizi educativi: promozione, sostegno e valorizzazione dei diversi stili di apprendimento, anche in relazione alla dimensione di inclusione interculturale e di bambini con differenti abilità; • Continuità educativa verticale (nido – scuola infanzia – scuola primaria) e orizzontale (famiglie/territorio) • Il personale educativo come gruppo di lavoro: ruoli, responsabilità, obiettivi, relazioni progettualità; • La partecipazione delle famiglie alla vita del nido e della scuola dell’infanzia: coinvolgimento, significato, valori, potenzialità e/o problematicità; • L’esperienza educativa del Nido d’infanzia in Italia, in un quadro di riferimenti teorici, sociali e politici in cambiamento. • Le Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia in un quadro di riferimento teorici, sociali e politici in cambiamento • Le teorie più accreditate sullo sviluppo del bambino da 0 a 6 anni: i processi di conoscenza e apprendimento, dinamiche di interazione e socializzazione con i coetanei e gli adulti, ruolo dell’insegnante e dell’educatore. • Conoscenza base delle applicazioni informatiche più diffuse (es. pacchetto Microsoft Office).

Le sedi di svolgimento delle suddette prove saranno indicate di volta in volta, contestualmente all’elenco degli ammessi alle prove stesse, mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito Internet dell’Unione val d’Enza www.unionevaldenza.it sezione "Amministrazione trasparente" Bandi di concorso.

Dove va spedita la domanda

- consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo dell’Unione Val d’Enza sede di Barco di Bibbiano, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 – esclusivamente previo appuntamento telefonico allo 0522/243711;
- spedita a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Ufficio Personale- Unione Val d’Enza Via XXIV Maggio 47 cap.42021 Barco di Bibbiano (RE), specificando sulla busta “Contiene domanda per selezione pubblica per graduatorie Insegnanti ed Educatori”;
- spedita alla casella di posta elettronica certificata istituzione (PEC) all’indirizzo segreteria.unionevaldenza@pec.it. La spedizione della domanda effettuata da un candidato dalla propria casella di PEC verso la casella PEC dell’Amministrazione ha il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
- Inviata via fax allo 0522 / 57.55.37

Contatta l'ente

servizio unico del personale tel. 0522/243772 -243776 - 243778.

Commenti

Libri ed eBook consigliati