Anteprima
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura di tre posti di assistente sociale, categoria D1, a tempo pieno e determinato, a valere sul Fondo poverta' - 2018. (GU n.50 del 30-6-2020)Scheda
Bando e allegati
In esecuzione della determina n. 461/2020, e' indetta selezione
pubblica per titoli e colloquio, per la copertura di tre posti di
assistente sociale, categoria D1, a tempo pieno e determinato.
Il termine per la presentazione delle domande scade il trentesimo
giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
I contratti di lavoro a tempo determinato avranno la durata di
dodici mesi dalla data di sottoscrizione con un impegno orario di
trentasei ore settimanali.
La sede di lavoro e' l'Ambito sociale territoriale di Gioia del
Colle (Comuni di Gioia del Colle, Casamassima, Turi e Sammichele di
Bari).
L'assunzione e' finanziata dal Fondo poverta' 2018.
Alla data della domanda i candidati devono essere in possesso dei
requisiti generali e specifici indicati nel bando.
Alla selezione si accede tramite invio della domanda, il cui
schema e' allegato all'avviso, a mezzo Pec
(udp.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it) entro e non oltre il
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami», redatta in carta semplice con firma
autografa unitamente alla scansione dell'originale di un valido
documento di riconoscimento, allegando una copia in formato PDF dei
documenti richiesti all'art. 5 dell'avviso.
E' facolta' dell'ente prevedere una prova preselettiva qualora
pervenga un numero di domande di partecipazione pari o superiore a
quindici.
Si accede alla selezione pubblica per titoli e colloquio: max
punti 10 per i titoli; max punti 30 per la prova orale. La prova
orale si intende superata con l'attribuzione di una valutazione
minima di 21 punti su 30.
Il testo integrale dell'avviso e' a disposizione dei concorrenti
sul sito internet del Comune di Gioia del Colle
www.comune.gioiadelcolle.ba.it - Albo pretorio informatico.
Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi al
Comune di Gioia del Colle, inviando le richieste di chiarimenti
all'indirizzo Pec: udp.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it
Requisiti e titoli di studio
2. Iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali - sezione A o sezione B, ex legge 23 marzo 1993, n. 84;
3. Conoscenza base della lingua inglese;
4. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (windows, word, excel, internet);
5. Esperienza professionale di almeno 6 mesi, anche non continuativi, nell’attività di assistente sociale da dimostrare mediante incarichi e/o altra documentazione.
Prove d'esame
La prova preselettiva consisterà in un questionario con test a risposta multipla la cui correzione potrà anche essere affidata ad una società specializzata in selezione del personale e gestita con l'ausilio di sistemi di elaborazione elettronica dei dati e verterà sui seguenti argomenti: – servizio sociale: finalità, principi, metodi e tecniche Metodologia di intervento del servizio sociale professionale; – codice deontologico dell’assistente sociale; – funzioni e dimensione dell’attività dell’assistente sociale dell’ente locale; – le dimensioni del territorio nella professione dell’assistente sociale e il lavoro di comunità; – organizzazione e programmazione dei servizi sociali a livello locale con particolare riferimento alle aree di intervento del servizio sociale d’ambito; – organizzazione dei Servizi Socio-Sanitari nella Regione Puglia; – legislazione in materia socio-assistenziale nazionale e regionale con particolare riferimento alle seguenti aree: anziani, disabili, minori, famiglie, immigrazione, contrasto alla violenza di genere; – elementi di legislazione nazionale e della Regione Puglia in materia di contrasto alla povertà ed esclusione Sociale;– elementi di diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia; – elementi di diritto amministrativo riferiti al procedimento amministrativo, ai provvedimenti ed i contratti nella pubblica amministrazione; – codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013) – diritto di accesso ai documenti amministrativi e tutela della privacy; – accertamento della conoscenza basilare della lingua inglese; – accertamento della capacità di utilizzo delle applicazioni informatiche maggiormente impiegate negli uffici comunali (pacchetto office).
Il calendario della eventuale preselezione sarà reso noto mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune di Gioia del Colle e sul sito internet all’indirizzo http://www.comune.gioiadelcolle.ba.it/.
Si accede alla selezione pubblica per titoli e colloquio, salva la possibilità di accedere alla prova scritta di preselezione come previsto dall’ art. 7 del bando. La prova orale consisterà in un colloquio individuale riguardante le seguenti materie: a) ruolo dell’Assistente Sociale nei servizi sociali territoriali; b) metodologia del Servizio Sociale; c) legislazione sociale nazionale e regionale; d) L. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del servizio integrato di interventi e servizi sociali”; e) Legge Regionale 19/06; f) Regolamento Regionale n. 4/07 e ss.mm.ii.; g) misure di contrasto alla povertà; h) Piano Regionale delle Politiche Sociali 2018-2020; i) Piano Nazionale per la Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale 2018- 2020; j) Piano Regionale per la Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale 2018-2020; k) Piano sociale di zona 2018-2020 Ambito di Gioia del Colle, con relativi allegati; l) ordinamento istituzionale degli Enti locali: D.Lgs n. 267/2000 e s.m.i., (limitatamente alla Parte I); m) misure di contrasto alla povertà in genere, in particolare la normativa inerente il RDC (reddito di cittadinanza) e il RED (Reddito di Dignità).
La prova orale è pubblica.
Dove va spedita la domanda
• a mezzo raccomandata con R.R., servizio postale o corriere, indirizzata come sopra specificato. In questo caso, si considerano prodotte in tempo utile le domande pervenute entro il termine di scadenza.
• a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.), spedita al seguente indirizzo: udp.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it con firma autografa unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di riconoscimento, allegando una copia in formato PDF dei documenti richiesti. Sul Plico, o nell’oggetto della mail PEC, dovrà essere riportata l’indicazione del mittente e la dicitura: “Selezione pubblica di Ambito per la copertura di n.3 posti a tempo pieno e determinato di “Assistente Sociale – Fondo povertà 2018”.
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti