Università di Bergamo, 1 posto di categoria D, area amministrativa-gestionale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo indeterminato e pieno, area amministrativa-gestionale. (GU n.50 del 30-6-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura un
posto di categoria D, posizione economica D1 - Area
amministrativa-gestionale, con rapporto di lavoro subordinato a tempo
indeterminato e a tempo pieno presso l'Universita' degli studi di
Bergamo.
Le domande di ammissione alla procedura, completate secondo le
modalita' previste dal bando di concorso, devono essere inoltrate
entro il termine perentorio di trenta giorni, a decorrere dal giorno
successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami». Qualora tale termine cada in giorno festivo, la
scadenza e' posticipata al primo giorno lavorativo successivo.
Il testo integrale del bando con l'indicazione dei requisiti di
ammissione alla procedura e delle modalita' di partecipazione al
concorso, e' disponibile sul sito web dell'Universita' degli studi di
Bergamo all'indirizzo www.unibg.it sezione Concorsi e selezioni.
Ulteriori informazioni possono essere richieste presso l'Ufficio
selezioni e gestione giuridica della Direzione personale, logistica e
approvvigionamenti - Gestione risorse umane, via dei Caniana, 2 -
24127 Bergamo, e-mail selezionipersonale@unibg.it - tel. 035 2052
876, fax 035 2052 862 - indirizzo PEC protocollo@unibg.legalmail.it .

Requisiti e titoli di studio

Diploma di Laurea (DL) in Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia e Commercio conseguito secondo le modalità precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999 e s.m.i. e titoli equipollenti ovvero Laurea specialistica (LS) o Laurea magistrale (LM) o Laurea magistrale a ciclo unico conseguite secondo le modalità previste dal D.M. 509/1999 e dal D.M. 270/2004 e s.m.i. in una delle classi equiparate ai suddetti titoli ai fini dell’ammissione ai pubblici concorsi;

Prove d'esame

Per essere ammessi a sostenere le prove d’esame, ivi inclusa l’eventuale preselezione, i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Il candidato dovrà dimostrare di possedere specifiche competenze e conoscenze nei seguenti ambiti: ▪ Normativa in materia pensionistica, con specifico riferimento alla Gestione Cassa Stato; D.P.R. 1092/73; D.P.R. 1032/73; L. 29/79; D.L. 201/2011 - convertito nella L. 214/2011 – D.L. 4/2019 e successive modificazioni e integrazioni; ▪ Diritto della sicurezza sociale nelle Pubbliche Amministrazioni; ▪ Servizi utili alla pensione, con definizione delle pratiche di riscatto, ricongiunzione e computo ▪ Ricongiunzione, totalizzazione e cumulo dei periodi contributivi ▪ ListaPosPA, Uniemens e Nuova Passweb ▪ pensione diretta, indiretta, inabilità ▪ La posizione assicurativa e la RVPA ▪ Conoscenze specifiche inerenti la struttura del trattamento economico e previdenziale del personale dipendente, con particolare riferimento al personale docente e ricercatore delle università, al personale Tecnico Amministrativo, Dirigenti, ex lettori e collaboratori linguistici; ▪ Predisposizioni pratiche TFR1 e TFR2 e di TFS; ▪ Liquidazione e riliquidazione delle indennità di buonuscita; ▪ Svolgimento di attività di consulenza diretta alla definizione dell’anzianità maturata, all’accertamento della maturazione del diritto al pensionamento e alla simulazione di calcolo del trattamento di quiescenza e di buonuscita; ▪ Conoscenza del CCNL del comparto Università e della normativa vigente relativa allo stato giuridico dei professori e dei ricercatori universitari e del personale tecnico amministrativo ▪ Legislazione universitaria; ▪ applicativi informatici più comuni; ▪ conoscenza della lingua inglese.

I candidati saranno chiamati a sostenere, nell’ordine:
- una preselezione (eventuale, secondo le specifiche più avanti riportate);
- una prova scritta;
- una prova teorico-pratica;
- un colloquio.

Dove va spedita la domanda

a) spedizione a mezzo raccomandata o postacelere con avviso di ricevimento a: Università degli Studi di Bergamo - Unità organizzativa Selezioni e gestione giuridica - Via dei Caniana, n. 2, 24127 Bergamo; nel caso di inoltro dell’istanza mediante questa modalità, il candidato è tenuto a comunicare data ed estremi della spedizione all’indirizzo di posta elettronica selezionipersonale@unibg.it;
b) spedizione a mezzo posta elettronica certificata (PEC) inviando all’indirizzo protocollo@unibg.legalmail.it la scansione in formato PDF dei documenti richiesti dal presente bando (citando nell’oggetto: “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per n. 1 posto di Categoria D- Area Amministrativa -Gestionale - nome cognome”). L’invio della domanda potrà essere effettuato esclusivamente da un indirizzo PEC all’indirizzo PEC dell’Amministrazione.

Contatta l'ente

Ulteriori informazioni possono essere richieste presso l'Ufficio selezioni e gestione giuridica della Direzione personale, logistica e approvvigionamenti - Gestione risorse umane, via dei Caniana, 2 -24127 Bergamo, e-mail selezionipersonale@unibg.it - tel. 035 2052 876, fax 035 2052 862 - indirizzo PEC protocollo@unibg.legalmail.it .

Commenti

Libri ed eBook consigliati