COMUNE DI MONTE COMPATRI, 1 istruttore amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.51 del 03-07-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Monte Compatri (RM) indice una procedura selettiva
pubblica, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo,
categoria C.1, CCNL comparto regioni ed autonomie locali, a tempo
indeterminato e pieno.


Termine di scadenza per la presentazione delle domande: trenta
giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».


Il testo integrale del bando di selezione, con l'indicazione di
tutti i requisiti e delle modalita' di partecipazione alla procedura,
sono pubblicati sul sito internet del Comune di Monte Compatri
http://www.comune.montecompatri.rm.gov.it - Sezione «Amministrazione
Trasparente», sottosezione «Bandi di concorso».

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: Diploma di maturità di Scuola Media Superiore.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Preselezione.
---
N. 2 Prove scritte: serie di domande a risposta sintetica e/o redazione di atto e/o test a risposta sintetica e/o elaborato concernente le attività di cui alle seguenti materie:
-Nozioni di diritto costituzionale (fonti del diritto e diritti e doveri dei cittadini) , nozioni di diritto civile (famiglia, capacità giuridica, capacità di agire, dimora, domicilio e residenza, matrimonio, unione civile,
parentela e affinità etc etc)
Nozioni di diritto amministrativo : tipologia degli atti, patologia dell’atto (nullità, annullabilità, inesistenza), funzione di riesame ed autotutela (annullamento, revoca, atti confermativi etc etc), il procedimento amministrativo ex L. 241/1990 (fasi del procedimento, responsabile procedimento, obbligo comunicazione avvio e conclusione, obbligo di motivazione, silenzio assenso e rigetto, conferenza dei servizi etc etc), la disciplina dell’accesso (accesso documentale, accesso civico semplice ed accesso civico generalizzato, con riferimento alla Legge n.241/1990 ed al D.Lgs. n. 33/2013 accesso ai dati anagrafici, accesso endoprocedimentale, limiti al diritto di accesso), la trasparenza amministrativa ex D.Lgs. n. 33/2013:
Ordinamento degli Enti locali (nozioni di ente locale, autonomia statutaria e regolamentare, organi e competenze, elezione del Sindaco e del Consiglio, tipologia dei provvedimenti, elementi dell’ordinamento finanziario e contabile, i servizi degli enti locali, nozioni in tema di pubblico impiego nell’ente locale ed in particolare il rapporto di lavoro , la contrattazione collettiva e decentrata del personale, l’accesso all’impiego,
codice disciplinare e diritti e doveri dei dipendenti )
Gestione dei servizi anagrafici e statistici (archiviazione, ufficiale di anagrafe, certificazione dei cittadini non italiani, stranieri e comunitari,iscrizione, variazione e cancellazione ed aggiornamento, famiglia e convivenza anagrafica, irreperibilità, regolarità del soggiorno, gestione dei senza fissi dimora, gestione anagrafica dei titolari di protezione individuale,vigilanza anagrafica), anagrafe della popolazione residente,
anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), l’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA), operazioni di censimento della popolazione, servizi statistici e rapporti con ISTAT, disciplina della carta identità e della CIE (Carta Identità elettronica)
Gestione dei servizi elettorali e delle consultazioni elettorali (Ufficiale elettorale, Commissione elettorale, certificazione elettorale), le attività di revisione e gestione delle liste, adempimenti in materia di consultazione e presentazione di liste, rapporti con l’anagrafe della popolazione residente - Gestione dei Servizi di leva e rapporti con l’anagrafe della popolazione residente - Gestione dei servizi di Stato civile (principi generali,l’ufficiale dello stato civile, la delega, i compiti I registri dello stato civile, le certificazioni di stato civile, rapporti tra anagrafe della popolazione e servizio di stato civile, la redazione degli atti di stato civile, rapporti con l’anagrafe della popolazione residente)
La documentazione amministrativa ex D.P.R n. 445 1990 (Ambito oggettivo e soggettivo, Impedimenti a dichiarare e sottoscrivere,la rappresentanza, attività di certificazione e attestazione, il documento di riconoscimento e d’identità, autenticazione di copie, dichiarazione sostitutiva di notorietà ed autocertificazione, legalizzazione, traduzione, autenticazione di firma, autenticazione di copie etc etc) ed elementi normativi relativi al CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) ex D.Lvo n. 82 del 07 Marzo 2005, elementi di tutela della privacy ex D.Lgs. n. 196 2003 così come ss.mm.ii ed i principi generali sul trattamento dei dati sensibili
---
Prova orale: La commissione esaminatrice sottoporrà il candidato ad un colloquio sulle materie sopra indicate finalizzato ad approfondire conoscenze, attitudini e capacità professionali del candidato allo svolgimento della funzione. Durante la prova orale verrà anche verificata la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

Accedere alla piattaforma dal link https://www.econcorsi.com/concorsi/montecompatri/, presente sul sito del Comune di Monte Compatri, in Home Page e nella sezione dedicata al concorso.

Contatta l'ente

Ufficio Personale
Telefono 0694780302-0694780304
www.comune.montecompatri.rm.gov.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti