Assemblea territoriale d'Ambito ATO2 Ancona, 1 istruttore direttivo contabile

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area organizzazione e risorse finanziarie. (GU n.52 del 7-7-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

L'Assemblea territoriale d'Ambito ATO2 Ancona, ente istituito ai
sensi della L.R. Marche n. 24/2009 e successive modificazioni ed
integrazioni, in quanto sottoposto alle diposizioni concernenti gli
enti locali, ha avviato la procedura di selezione pubblica, per soli
esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un posto di
istruttore direttivo contabile, categoria D, del Contratto collettivo
nazionale di lavoro del personale del comparto funzioni locali, da
destinare all'area organizzazione e risorse finanziarie.
Il testo integrale dell'avviso e il modello di domanda di
ammissione sono pubblicati sul sito istituzionale dell'ATA
all'indirizzo www.atarifiuti.an.it nella sezione denominata
«Amministrazione trasparente - Bandi di Concorso - Selezioni».
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di
ammissione e' l'11 agosto 2020.
Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi
all'area organizzazione e risorse finanziarie ai seguenti recapiti
tel. 0731-59804/9 dal lunedi' al venerdi' nei seguenti orari 9,00 -
13,00.

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio: - Laurea di primo livello (triennale) appartenente ad una delle seguenti classi: - Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (classe L18 – L17) - Scienze economiche (classe L33 – L28) • Diploma di laurea (DL) secondo l’ordinamento previgente al DM 509/99: - Economia e Commercio; - Laurea Specialistica (LS) - Magistrale (LM) in: - Economia e commercio, - Scienze economico-aziendali (classe LM-77 o 84/S) - Scienze dell’Economia (classe 64/S o LM-56). In tutti i casi di equipollenza i candidati dovranno indicare nella domanda gli estremi della norma che la riconosce. Per i titoli conseguiti all’estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equipollenti a quelli sopra indicati nei modi previsti dalla legge o che siano ad essi equiparati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001, art. 2 del D.P.R. n. 189/2009);
--conoscenza relative all’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni informatiche più diffuse (word – excel – internet – posta elettronica);
-- conoscenza della lingua inglese.

Prove d'esame

Nel caso in cui le domande ammesse, ai sensi del co. 5 del precedente art. 9, siano in numero superiore a 40 (quaranta), l’ATA procederà con l’effettuazione di una prova pre-selettiva, per la quale potrebbe anche avvalersi di apposita ditta esterna specializzata.

La prima prova scritta, a contenuto teorico, ha carattere espositivo e chiama il candidato a esprimere cognizioni di ordine dottrinale, valutazioni astratte ed elaborazioni di concetti attinenti a temi tratti dalle materie d'esame. Può consistere nello svolgimento di un elaborato o in quesiti a risposta sintetica o multipla sulle seguenti materie:- Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo (Legge 241/1990 s.m.i.); - Documentazione amministrativa (DPR 445/2000); - Legislazione sull’ordinamento delle Autonomie Locali: ordinamento istituzionale, finanziario e contabile (D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i. e D. Lgs n. 118/2011 e s.m.i.); - Contabilità e Bilancio degli Enti Locali (struttura, principi, ecc…); - Attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e controllo e relativi documenti contabili; - Disciplina di riferimento relativa all’organizzazione ed al funzionamento degli Enti di governo del servizio di gestione integrata dei rifiuti delle Marche, ai sensi della L.R. 24/2009 e s.m.i.; - Normativa in materia di organizzazione dei servizi pubblici locali in generale e del servizio integrato di gestione dei rifiuti in particolare; - Normativa del settore servizi igiene urbana emanata dall’autorità di vigilanza nazionale (ARERA), in particolare in materia di metodo tariffario del servizio integrato di gestione dei rifiuti – MTR; - Nozioni in materia di elaborazione di Piani Economico-Finanziari e di calcolo di indici economico finanziari del servizio integrato dei rifiuti; - Normativa in materia di IVA ed IRAP riferita agli Enti locali; - Gestione ed amministrazione del patrimonio degli Enti Locali: inventario, alienazioni ed acquisizione di beni mobili ed immobili, utenze, locazioni, contratti; - Gestione giuridica, economica e fiscale del personale comunale; - Disciplina degli incarichi individuali di collaborazione autonoma; - Codice degli appalti ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 in relazione alla fornitura di beni e servizi; - Controlli interni ed esterni negli enti locali; - Nozioni di diritto societario con particolare riferimento alle società a partecipazione pubblica; - Normativa in materia di prevenzione alla corruzione, trasparenza, incompatibilità; - Nozioni di diritto penale, con riferimento ai reati contro la P.A

La seconda prova scritta, a contenuto pratico, consisterà nell’analisi, risoluzione e gestione di casi simulati nelle materie della prima prova scritta. Può consistere nell’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi e nella formazione di schemi di uno o più atti amministrativi.

La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie della prova scritta, tendente ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato. Nel corso della prova orale, saranno altresì accertati, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 165/2001, la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse. Per i candidati stranieri le prove di esame saranno altresì volte ad accertare la conoscenza della lingua italiana.

CALENDARIO DELLE PROVE
a) preselezione: giorno 31.08.2020, alle ore10.00;
b) prima prova scritta: giorno 07.09.2020, alle ore 10.00;
c) seconda prova scritta: giorno 07.09.2020, alle ore 15.30;
d) prova orale il giorno 24.09.2020, alle ore 10.00.

Dove va spedita la domanda

a) a mano direttamente presso l’Ufficio protocollo e archivio della sede operativa dell’ATA, sita a Jesi (AN), viale dell’Industria n. 5, nelle giornate di martedì e giovedì previo appuntamento telefonico o tramite email all’indirizzo segreteria@atarifiuti.an.it specificando nell’oggetto della mail “richiesta appuntamento per consegna domanda ammissione selezione”;
b) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
c) a mezzo posta elettronica certificata, con allegati file esclusivamente in formato PDF, all’indirizzo pec dell’Ente (atarifiutiancona@pec.it).

Contatta l'ente

Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi all'area organizzazione e risorse finanziarie ai seguenti recapiti Tel. 0731-59804/9 dal lunedi' al venerdi' nei seguenti orari 9,00 -13,00.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti