Comune di Mesoraca, 1 istruttore direttivo tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.52 del 7-7-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per
la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D
posizione economica D1, a tempo pieno ed indeterminato.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate secondo le
modalita' indicate nell'avviso pubblico disponibile sul sito web
comunale www.comune.mesoraca.GOV.it entro il trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami». Qualora il termine di scadenza per la
presentazione delle domande coincida con un giorno festivo, il
predetto termine si intende differito al primo giorno feriale
immediatamente successivo.

Requisiti e titoli di studio

Diploma di laurea in Architettura o Ingegneria civile o Ingegneria Edile o in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio o in Urbanistica o in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale ed equipollenti (vecchio ordinamento) ovvero laurea triennale D.M. 509/99 classi 4 (classe delle lauree in scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile), 7 (classe delle lauree in Urbanistica e Scienze della Pianificazione Territoriale e Ambientale) e 8 (classe delle lauree in ingegneria civile e ambientale) ovvero laurea triennale D.M. 270/04 1--17 (scienze dell'architettura), 1--23 (scienze e tecniche dell'edilizia), 1--7 (ingegneria civile e ambientale), 1--21 (scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale) e/o dalla laurea specialistica D.M. 509/99 classi 4S (classe delle lauree specialistiche in architettura e ingegneria edile) e 28S (classe delle lauree specialistiche in ingegneria civile) 38S (classe delle lauree specialistica in ingegneria per l'ambiente e il territorio), 54S (classe delle lauree specialistiche in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale) ovvero laurea magistrale D.M. 270/04 LM-4 (architettura e ingegneria edile architettura), LM-23 (ingegneria civile), LM-24 (ingegneria dei sistemi edilizi), LM-26 (ingegneria della sicurezza), LM-35 (ingegneria per l'ambiente e il territorio) e LM-48 (pianificazione territoriale urbanistica e ambientale) ed equiparate.
-patente di guida categoria B;

Prove d'esame

PROVE SCRITTE La prima prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta sintetica. La seconda prova scritta consisterà nella stesura di un elaborato tecnico. - Programmazione, progettazione, validazione, appalto, esecuzione lavori, collaudo, gestione di opere pubbliche; - Normativa nazionale e regionale in materia di pianificazione territoriale e urbanistica (in particolare L.R. Calabria 16/04/2002 N.19 e s.m.i.);- progettazione e direzione dei lavori di opere edili, idrauliche ed impiantistiche, corredata anche da calcoli e particolari costruttivi, capitolati, computi metrici, certificati dj collaudo, ecc.; - Compiti del Direttore Lavori nell'esecuzione di opere pubbliche; - Elementi di edilizia, edilizia scolastica primaria e attrezzature sportive, costruzioni stradali e servizi a rete; - Figura del responsabile del procedimento nelle procedure di appalto e gestione dei lavori pubblici; - Conoscenza delle normative in materia di lavori pubblici, appalti di forniture e servizi; - Normativa in materia di misure di protezione dei beni culturali, di eliminazione delle barriere architettoniche e di abusivismo edilizio; Esecuzione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria in regime di convenzione per l'attuazione di Piani Urbanistici Attuativi di iniziativa privata.

PROVA ORALE La prova orale verterà sulle materie delle prove scritte ed inoltre: - Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; - Sistemi Informativi Geografici (GIS) e cartografia; - Accordi di programma per l'attuazione di piani e progetti; - Elementi in materia di Procedimenti Amministrativi e sull'Accesso agli atti (legge 241/90); - Elementi in materia di ordinamento degli enti locali (Testo Unico degli Enti Locali- D.Lgs. 267/2000); - Elementi essenziali della normativa in materia di trasparenza ed anti corruzione; - Rapporto di pubblico impiego (responsabilità, diritti, obblighi del dipendente pubblico); - Accertamento delle competenze trasversali relative alla categoria di inquadramento.

Le prove d’esame si terranno nelle seguenti giornate: Verrà data notizia dell’eventuale esperimento della prova preselettiva con avviso sul sito web del comune di Mesoraca entro i 3 giorni successivi alla scadenza del termine d presentazione delle domande. Il luogo dove si svolgeranno le prove scritte sarà definito al termine dalla presentazione delle domande e sarà pubblicato all’albo pretorio on-line e sul sito web de comune di Mesoraca. Non saranno effettuate convocazioni individuali in merito alle prove scritte. PROVA ORALE presso il comune di Mesoraca, Via XX Settembre. Nel caso in cui i candidati ammessi alla prova orale siano in un numero elevato, la prova orale proseguirà nei giorni seguenti (previa informazione ai candidati). L’esito delle prove scritte sarà pubblicata all’albo pretorio on-line e sul sito web del comune di Mesoraca. Il calendario delle prove ha valore di notifica per tutti gli interessati e pertanto i candidati che avranno presentato domanda di ammissione nei termini prescritti, in assenza di diversa indicazione sono tenuti a presentarsi nei tempi e modi sopraindicati senza ulteriore preavviso.

Dove va spedita la domanda

La domanda potrà essere presentata direttamente, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o per via telematica alla posta certificata del comune di Mesoraca all’indirizzo PEC comune.mesoraca@anutel.it. La mancata presentazione della domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta in maniera autografa o digitale, comporta l'esclusione dalla procedura concorsuale.

Contatta l'ente

Per informazioni telefonare dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì e dalle 16.00 alle 19.00 il martedì e il giovedì al Servizio del personale al numero 0962/489433.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter