UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II, 1 TECNICO SCIENTIFICO ELABORAZIONE DATI PER IL CENTRO Centro di ricerca interdipartimentale sulla «Earth critical zone»

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo pieno ed indeterminato, per il Centro di ricerca interdipartimentale sulla «Earth critical zone» per il supporto alla gestione del paesaggio e dell'agroambiente. (GU n.55 del 17-07-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Con decreto del direttore generale n. 468 del 9 luglio 2020,
l'Universita' degli studi di Napoli Federico II ha indetto il
concorso pubblico, per esami, a un posto di categoria D, posizione
economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,
con contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato
e con regime d'impegno a tempo pieno, per le esigenze del Centro di
ricerca interdipartimentale sulla «Earth critical zone» per il
supporto alla gestione del paesaggio e dell'agroambiente (C.R.I.S.P.)
(cod. rif. 2015).
Il testo integrale del bando e' pubblicato nella sezione
informatica dell'albo ufficiale di ateneo, nonche' sul sito web
dell'ateneo al seguente link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubblici
la domanda di partecipazione al concorso dovra' essere
presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura
telematica, entro e non oltre quindici giorni decorrenti dal giorno
successivo a quello della pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami» - secondo le modalita' riportate nel bando.
Qualora tale termine cada in giorno festivo, e' prorogato di
diritto al giorno seguente non festivo.

Requisiti e titoli di studio

Diploma di Laurea in Scienze agrarie o Scienze e Tecnologie Agrarie conseguito secondo le modalità anteriori all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999; ovvero Laurea (L) conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999, appartenente alla classe delle lauree n. 20 o n. 40; ovvero Laurea (L) conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del D.M. n. 270/04, appartenente alla classe delle lauree L-25 o L-38; ovvero Laurea Specialistica (LS) conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del suddetto D.M. n. 509/1999, appartenente alla classe 77/S o 79/S; ovvero Laurea Magistrale (LM) conseguita secondo le modalità di cui al D.M. del 22/10/2004, n. 270, appartenente alla classe LM-69 o LM-86.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova scritta, eventualmente a contenuto teorico-pratico, (che potrà consistere o in un elaborato, e/o in appositi test bilanciati, e/o in quesiti a risposta sintetica da risolvere in un tempo predeterminato) verterà su uno o più dei seguenti argomenti:
Procedure per la costruzione e allestimento di sistemi WEBGIS per il suolo, per il paesaggio agrario e per l’agroambiente;
Potenzialità e limiti dei sistemi geospaziali web di supporto alle decisioni per il suolo, per il paesaggio agrario e per l’agroambiente;
Importanza del suolo e della Earth Critical Zone per la gestione delle problematiche agroambientali.
---
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta, nonché su altre conoscenze di base di pedologia applicata, processamento GIS ed elaborazione immagini da satellite, e sarà volta, inoltre, ad accertare la conoscenza delle applicazioni GeoServer, QGIS ARCGIS, Ecognition, allestimento WEBGIS open source, oltre alle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento ai software applicativi della Suite Ms Office (Word, Excel, Powerpoint) e dei sistemi operativi Windows, e della lingua inglese.
---
Le prove d’esame si svolgeranno secondo il calendario di seguito indicato:
- la prova scritta si terrà alle ore 9:00 del giorno 11/09/2020 presso l'Aula G5, dell'Edificio 8b, Aulario B, ubicata presso il Complesso di Monte Sant’Angelo, in via Cintia n. 26, Napoli. I risultati della prova scritta verranno pubblicati nella sezione informatica dell’Albo Ufficiale di Ateneo, nonché sul sito web dell’Ateneo al seguente link: http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsipersonale/concorsi-pubblici, il giorno 16/09/2020 e nel relativo avviso sarà data comunicazione del calendario della prova orale che si svolgerà, in considerazione del numero di candidati ammessi, a partire dal giorno 07/10/2020;
- la prova orale si svolgerà a partire dalle ore 9:00 del giorno 07/10/2020 presso l’Aula Congressi ubicata al primo piano del Palazzo degli Uffici, alla via Giulio Cesare Cortese, n. 29 Napoli.

Dove va spedita la domanda

1) collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it;
2) nella sezione “IN PRIMO PIANO” nel box denominato “CONCORSI PERSONALE T.A. E DIRIGENTE” cliccare sul link “presentazione domande online”;
3) selezionare l’opzione “Registrazione utente”.

Contatta l'ente

Ripartizione Risorse Umane Personale
www.unina.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti