COMUNE DI CISTERNINO, 3 posti di poliziotto municipale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo indeterminato e parziale verticale al 50%. (GU n.55 del 17-07-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre
posti di agente di polizia locale a tempo indeterminato e part-time
verticale al 50% (sei mesi), categoria giuridica C.1.


Scadenza: le domande devono pervenire entro il trentesimo giorno
dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».


Il bando integrale, unitamente al modello di domanda, sono
pubblicati all'albo pretorio del Comune di Cisternino e possono
essere consultati ed acquisiti sul sito www.comune.cisternino.br.it -
Amministrazione Trasparente-Bandi di concorso.


Per informazioni: Comune di Cisternino - IV settore / polizia
locale, via Principe Amedeo n. 72 - 72014 Cisternino (BR) - tel. 080
4448014 - 080 4445242.

Requisiti e titoli di studio

- Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.
- Essere titolari di patente di guida di categoria categoria A2 o superiore e patente di categoria B, non speciale e accettare l’obbligo di condurre i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale.
- Essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 della Legge 7 marzo 1986 n. 65 necessari per poter rivestire la qualità di Agente di Pubblica Sicurezza e precisamente: godimento dei diritti civili e politici, non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione, non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.
- Assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi, non essere obiettori di coscienza, ovvero non essere contrari al porto o all’uso delle armi ed in particolare per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, così come previsto dall’art.1, comma 1 della Legge 2 a d’ordinanza);
- Assenza di impedimenti e/o elementi ostativi al porto ed uso dell’arma derivanti da norme di legge o regolamento ovvero da scelte personali;
- Idoneità psico-fisica
- requisiti di cui al D.M. 28.4.1998 per il porto d’armi;
- di cui all’art. 1 della Legge 68/99 e s.m.i. (art. 3 comma 4 Legge 68/99).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Gli esami consisteranno in una prova psicoattitudinale, una prova fisica, una prova di guida motociclistica, una prova scritta, una prova scritta a contenuto teorico-pratico ed in una prova orale.
---
1° PROVA SCRITTA
Consisterà nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta aperta in materia di ordinamento degli Enti Locali e/o Ordinamento ruolo e funzioni della Polizia Locale.
2° PROVA TEORICO-PRATICA
Sarà richiesta l’elaborazione di atti (verbale, rapporto ecc...) al fine di verificare non solo la base teorica di conoscenze del candidato ma anche la specifica attitudine ai compiti propri del profilo richiesto. Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato, in ciascuna delle prove scritte, una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
PROVA ORALE
Consisterà in un colloquio individuale volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie delle prove scritte, di elementi di Diritto Costituzionale, Amministrativo, Penale e Procedura Penale, funzioni del Comune in materia di urbanisticaedilizia, commercio, ambiente, circolazione stradale e relativo potere sanzionatorio, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi. Il colloquio sarà integrato dall’accertamento degli elementi di base per la conoscenza della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

presentata a mano presso la Sede Municipale sita in via P. Amedeo n.72 - 72014 Cisternino (BR) - Ufficio Protocollo (piano terra)
- spedita a mezzo posta, con raccomandata A.R. all’indirizzo del Comune, in via P. Amedeo - 72014 Cisternino (BR)
- per via telematica tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comune@pec.comune.cisternino.br.it

Contatta l'ente

Comune di Cisternino - IV settore / polizia locale, via Principe Amedeo n. 72 - 72014 Cisternino (BR) - tel. 080 4448014 - 080 4445242.
www.comune.cisternino.br.it

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati