Comune di Opera, 2 istruttore tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.56 del 21-7-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Opera (MI) ha indetto un concorso pubblico, per
esami, per la copertura di due posti a tempo pieno e indeterminato di
istruttore tecnico, categoria C.
Il bando, con l'indicazione dei requisiti necessari per
l'ammissione alla selezione e delle modalita' di partecipazione, e'
pubblicato sul sito del Comune di Opera all'indirizzo:
www.comune.opera.mi.it in home-page e nella sezione Amministrazione
trasparente/bandi di concorso.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere redatte
secondo le modalita' indicate nel relativo bando e presentate entro
le ore 12,00 del trentesimo giorno decorrente dal giorno successivo a
quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Per informazioni: ufficio personale, tel. 02/53007./175/177.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio superiore, considerato assorbente, quale: - Diploma di Laurea in Architettura o in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria EdileArchitettura o Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio o Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale (vecchio ordinamento); - Oppure, Laurea Triennale D.M. nr. 509/1999, classe 4 (Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile), classe 7 (Urbanistica e Scienze della Pianificazione Territoriale e Ambientale) e classe 8 (Ingegneria Civile e Ambientale); - Oppure, Laurea Triennale D.M. nr. 270/2004, classe L-17 (Scienze dell’Architettura), classe L-23 (Scienze e Tecniche dell’Edilizia), classe L-21 (Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale) e classe L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale); - Oppure, Laurea Specialistica D.M. nr. 509/1999, classe 4/S (Architettura e Ingegneria Edile), classe 28/S (Ingegneria Civile), classe 38/S (Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio) e classe 54/S (Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale); - Oppure, Laurea Magistrale D.M. nr. 270/2004, Classe LM-4 (Architettura e Ingegneria EdileArchitettura), classe LM-23 (Ingegneria Civile), classe LM-24 (Ingegneria dei Sistemi Edilizi), classe LM-26 (Ingegneria della Sicurezza), classe LM-35 (Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio) e classe LM-48 (Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale).
- essere in possesso della patente di guida di categoria B senza limitazioni;
- conoscenza della lingua INGLESE;
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al software Autocad;

Prove d'esame

PRE-SELEZIONE (eventuale): Qualora il numero dei candidati ammessi sia superiore a 30, si procederà ad una prova preselettiva consistente nella somministrazione di test a risposta multipla (composto da n. 30 domande) volti ad accertare la conoscenza delle materie previste dal programma d’esame, nonché le attitudini dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie dell’attività lavorativa in questione.

Gli esiti della preselezione verranno pubblicati all’Albo Pretorio Comunale nonché sul sito web dell’Ente (www.comune.opera.mi.it) - sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di Concorso. 1° PROVA SCRITTA (a contenuto teorico) Consisterà nella somministrazione di tre quesiti a risposta aperta (punteggio max 10/30 per ogni quesito), relativi ad una o più materie di seguito indicate: - elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento all’Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000). - Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016, D.Lgs. 56/2017 e D.P.R. 207/2010) e delle linee guida attuative dell’ANAC; - normativa nazionali e regionali in materia di governo del territorio (L. 1150/42, LR 12/2005 e smi), edilizia (DPR 380/2001 e smi), paesaggio e beni culturali (D.Lgs. 42/2004 e smi); - normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008 e smi); - nozioni di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione; - nozioni generali sul rapporto di impiego delle Pubbliche Amministrazioni ( D.Lgs. 165/2001).

2° PROVA SCRITTA (a contenuto teorico-pratico) Predisposizione di un progetto di un’opera pubblica mediante la stesura di relazioni, elaborati grafici, particolari costruttivi e contabilità (punteggio max 30/30). Al fine di predisporre gli elaborati grafici, il candidato dovrà presentarsi munito di tutto il materiale necessario (riga, squadre, matita, gomma e calcolatrice).

PROVA ORALE: consisterà nel verificare il grado di conoscenza delle summenzionate materie di esame

Le prove concorsuali si svolgeranno nei giorni di seguito indicati:
PRESELEZIONE (eventuale) 14 settembre 2020 ore 11:00
1° PROVA SCRITTA (a contenuto teorico) 16 settembre 2020 ore 10:00
2° PROVA SCRITTA (a contenuto teorico-pratico) 23 settembre 2020 ore 10:00
PROVA ORALE 30 settembre 2020 ore 15:00

Dove va spedita la domanda

 a mano, presso il Protocollo del Comune di Opera – via Dante, 12 – 20090 Opera (MI) nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:00; il mercoledì dalle 14:00 alle ore 18:30;
 a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo anzidetto, purché spedita entro il termine sopraindicato, indicando sulla busta la dicitura “Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico di n. 1 posto di Istruttore Tecnico - categoria C” (la data di spedizione della domanda è comprovata dal timbro dell’ufficio postale accettante). La domanda, comunque, dovrà pervenire entro e non oltre la data di scadenza del Bando, pena l’esclusione;
 a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Opera protocollo.opera@cert.legalmail.it (valido solo per messaggi provenienti da casella di posta certificata) indicando nell’oggetto: “Domanda di partecipazione al concorso pubblico di n. 1 posto di Istruttore Tecnico - categoria C” ed allegando di tutti i documenti sotto indicati.

Contatta l'ente

ufficio personale, tel. 02/53007./175/177.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti