Anteprima
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.58 del 28-7-2020). Revoca del concorso (GU n.89 del 13-11-2020).Scheda
Bando e allegati
E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura a tempo pieno ed indeterminato di due posti di agente di
polizia locale, categoria C1.
Il termine perentorio per la presentazione delle domande e'
fissato alle ore 13,00 del trentesimo giorno successivo a quello di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª
Serie speciale «Concorsi ed esami» - del presente avviso.
Il testo integrale dell'avviso e' pubblicato sul sito internet
del Comune di San Salvo: www.comunesansalvo.it alle sezioni «Albo
Pretorio on-line», «Concorsi, bandi e avvisi» e su Amministrazione
Trasparente alla sezione «Bandi di Concorso».
Per ulteriori informazioni e chiarimenti e' possibile rivolgersi
all'ufficio risorse umane del Comune di San Salvo tel. 0873.340236.
Requisiti e titoli di studio
-Possesso della patente per la guida di categoria A2 o superiori e categoria B e/o superiori;
- Buona conoscenza della lingua inglese o francese;
- Buona conoscenza delle nozioni di base dell’informatica, compreso l’utilizzo di Programmi di Office Automation (Word, Excel);
Prove d'esame
PROGRAMMA E PROVE D'ESAME PROVA DI EFFICIENZA FISICA I candidati che abbiano superato la preselezione e la cui domanda di partecipazione sia risultata regolare, sono ammessi a sostenere la verifica di efficienza fisica, che consiste in una prova di corsa sulla distanza di 1.000 metri nel tempo massimo predeterminato di 4 minuti e 40 secondi per gli uomini e di 5 minuti e 30 secondi per le donne. Il giorno di convocazione alla suddetta prova dì efficienza fisica, tutti i candidati dovranno presentarsi muniti di proprio ed idoneo abbigliamento sportivo, di un documento di riconoscimento valido e dovranno esibire pena di esclusione dalla selezione, un certificato di idoneità specifica alla pratica agonistica dell'atletica leggera, in corso di validità, ovvero di analoga certificazione per la pratica agonistica di una delle altre attività elencate nella Tabella B allegata al D.M. 18 febbraio 1982 e successive modifiche, rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana o, comunque, a strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate, in cui esercitino medici specialisti in "medicina dello sport".
Le prove d'esame per chi ha superato la prova di efficienza fisica consisteranno in tre prove: due prove scritte, di cui una teorico pratica ed una orale. Le prove saranno indirizzate a verificare la capacita dei candidati di applicare le conoscenze possedute a specifiche situazioni ed a casi problematici, di ordine teorico e pratico.
1^ PROVA SCRITTA La prima prova consisterà nella redazione di un elaborato e concernerà le seguenti materie: Codice della Strada, Regolamento di esecuzione e leggi complementari; Nozioni di infortunistica stradale; Procedimento sanzionatorio amministrativo – L. 689/81; Legge quadro/Ordinamento Polizia Locale; Elementi di diritto di pubblica sicurezza in relazione alle funzioni dell’agente di polizia municipale; Elementi di legislazione in materia di edilizia, urbanistica e attività produttive; Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii); Nozioni con riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso (L. n. 241/1990 e ss.mm.ii.), alla tutela della privacy (D.Lgs. n. 163/2003) e alla documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000); Normativa in materia di anticorruzione e di trasparenza (L. n. 190/2012; D. Lgs. n. 33/2013). Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (D.Lgs. n.165/2001 e ss.mm.ii. e D.Lgs. n. 150/2009 e ss.mm.ii.) – Disciplina del rapporto di lavoro del personale del Comparto “Funzioni Locali”; Diritti e doveri dei pubblici dipendenti; Nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la P.A.; D.Lgs. N. 50/2016 e ss.mm.ii. (Nuovo Codice degli appalti), con particolare riferimento alla procedura di acquisto beni e servizi; Verrà inoltre accertata la conoscenza da parte del candidato della lingua inglese o francese e delle applicazioni informatiche più diffuse (office, internet, posta elettronica, videoscrittura, fogli elettronici, data base, ecc.). Della valutazione sulla conoscenza delle applicazioni informatiche e della lingua inglese/francese si terrà conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova.
2^ PROVA TEORICO-PRATICA Consisterà nella redazione di un atto amministrativo sulla materia oggetto di concorso.
PROVA ORALE La prova orale verterà sulle materie della prova scritta di competenza generale.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti