Università di Napoli Federico II , 1 tecnico-scientifica ed elaborazione dati per le esigenze del Centro linguistico di ateneo

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo pieno ed indeterminato, per le attivita' strumentali all'apprendimento della lingua francese, per le esigenze del Centro linguistico di ateneo. (GU n.60 del 4-8-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Con decreto del direttore generale n. 502 del 23 luglio 2020,
l'Universita' degli studi di Napoli Federico II ha indetto il
concorso pubblico, per esami, a un posto di categoria D, posizione
economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,
con contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato
e con regime d'impegno a tempo pieno, per le attivita strumentali
all'apprendimento della lingua francese, per le esigenze del centro
linguistico di ateneo dell'Universita' degli studi di Napoli Federico
II (cod. rif. 2018).
Il testo integrale del bando e' pubblicato nella sezione
informatica dell'albo ufficiale di ateneo, nonche' sul sito web
dell'ateneo al seguente link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici
La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere
presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura
telematica, entro e non oltre quindici giorni decorrenti dal giorno
successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami» - secondo le modalita' riportate nel bando.
Qualora tale termine cada in giorno festivo, e' prorogato di
diritto al giorno seguente non festivo.

Requisiti e titoli di studio

a) Diploma di Laurea conseguito secondo le modalità anteriori all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999; ovvero Laurea (L) conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999; ovvero Laurea (L) conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del D.M. n. 270/04; ovvero Laurea Specialistica (LS) conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del suddetto D.M. n. 509/1999; ovvero Laurea Magistrale (LM) conseguita secondo le modalità di cui al D.M. del 22/10/2004, n. 270;
b) Essere di madre lingua francese (con ciò intendendosi, ai sensi della circolare n. 5494 del 1982 del Ministero della Pubblica Istruzione, cittadini italiani o stranieri che per derivazione familiare o vissuto linguistico e culturale abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza in lingua francese) o in alternativa Certificazione – in corso di validità – di conoscenza della lingua francese, pari al livello C2 del Quadro Comune Europeo di riferimento, rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti dal decreto n. 1490 del 19.12.2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione Generale per il personale scolastico.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova scritta, eventualmente a contenuto teorico-pratico, (che potrà consistere o in un elaborato, e/o in appositi test bilanciati, e/o in quesiti a risposta sintetica da risolvere in un tempo predeterminato) verterà su uno o più dei seguenti argomenti: La traduzione come strumento per una piena competenza della lingua francese e come prospettiva interculturale; Atelier didattici per l’apprendimento della lingua francese scritta e parlata; I media (giornali, siti internet, cinema, etc.) come strumenti per una piena comprensione della lingua francese.
La prova orale si svolgerà in lingua francese e verterà sugli argomenti della prova scritta, nonché su altre (eventuali) pregresse esperienze nel campo dell’insegnamento della lingua francese di ambito specialistico e sarà volta, inoltre, ad accertare la conoscenza della lingua italiana e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Al termine della seduta relativa alla prova orale, la Commissione esaminatrice predispone l'elenco dei candidati, con l'indicazione della votazione da ciascuno riportata in tale prova e ne affigge copia, sottoscritta dal Presidente, presso la sede di esame. Le prove d’esame si svolgeranno secondo il calendario di seguito indicato:
--la prova scritta si terrà alle ore 10:00 del giorno 15 settembre 2020 presso l’Aula A4 ubicata al piano terra dell'edificio di Via Nuova Marina, 33, Napoli. I risultati della prova scritta verranno pubblicati nella sezione informatica dell’Albo Ufficiale di Ateneo, nonché sul sito web dell’Ateneo al seguente link: http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubblici, il giorno 22 settembre 2020 e nel relativo avviso sarà data comunicazione del calendario della prova orale che si svolgerà, in considerazione del numero di candidati ammessi, a partire dal giorno 16 ottobre 2020;
--la prova orale si svolgerà a partire dalle ore 10:00 del giorno 16 ottobre 2020 presso l’Aula Congressi ubicata al primo piano del Palazzo degli Uffici, alla via Giulio Cesare Cortese, n. 29 Napoli.

Dove va spedita la domanda

http://www.personale.unina.it/personale/

Commenti