Comune di Milano, 6 istruttore dei servizi educativi

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di sei posti di istruttore dei servizi educativi, categoria C, a tempo indeterminato, ambito di attivita': nido d'infanzia. (GU n.62 del 11-8-2020)

Scheda

Località
Posti
6
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si rende noto che e' indetta selezione pubblica, per esami, per
la copertura di sei posti a tempo indeterminato del profilo
professionale di istruttore dei servizi educativi - categoria C,
posizione economica 1 - ambito di attivita': nido d'infanzia.
Il bando, con l'indicazione dei requisiti necessari per
l'ammissione alla selezione e delle modalita' di partecipazione, sono
disponibili sul sito del Comune di Milano: www.comune.milano.it
Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere
redatte esclusivamente per via telematica secondo le modalita'
indicate nei relativi bandi a far tempo dal giorno 29 luglio 2020 ed
entro le ore 12,00 del giorno 31 agosto 2020.

Requisiti e titoli di studio

 laurea triennale in Scienze dell'educazione nella classe L19 a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia;
 laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.
Sono altresì validi, come previsto dal D. Lgs n. 65/2017, i titoli previsti dalla normativa regionale, D.G.R. 9 marzo 2020 – n. XI/2929 “Revisione e aggiornamento dei requisiti per l’esercizio degli asili nido: modifica della d.g.r. 11 febbraio 2005, n. 20588”, purché conseguiti prima del 31.05.2017:
 diploma di maturità magistrale/liceo sociopsicopedagogico;
 diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
 diploma di dirigente di comunità - diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunità infantile;
 operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia - vigilatrice di infanzia – puericultrice;
 laurea in scienze dell'educazione o della formazione, psicologia, sociologia;
 educatore professionale socio-pedagogico in possesso del diploma di laurea classe L-19 Scienze dell’educazione e della formazione ad indirizzo specifico per servizi per l'infanzia;
 LM‐50 Programmazione e Gestione dei servizi educativi;
 LM‐57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
 LM‐85 Scienze pedagogiche o LM‐93 Teorie e metodologie dell'e‐learning e della media education, della laurea in scienze dell'educazione/formazione, psicologiche o sociologiche.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA La prova scritta potrà consistere, a scelta della Commissione Esaminatrice sulla base del numero di candidati ammessi, nella stesura di un di un elaborato e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e verterà sulle seguenti materie: Cenni legislativi:  Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs n. 267/2000);  Regolamenti nidi e scuole dell’Infanzia della Città di Milano;  Regolamento Organi Collegiali per l’istituzione della partecipazione nei servizi educativi all’infanzia 0/6 Comunali;  Diritti e doveri dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e codice disciplinare;  Normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riguardo alle comunità (D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii.);  C.C.N.L. Enti Locali con particolare riferimento al rapporto di lavoro e ai diritti e doveri dei dipendenti pubblici;  Nozioni in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/2003 e ss.mm.ii.); Il progetto educativo del nido d’infanzia:  Lineamenti generali di pedagogia;  Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie sullo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e psicomotorio;  I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione Italiana e nelle Carte internazionali;  Carta dei Servizi Educativi all'Infanzia del Comune di Milano;  Linee di indirizzo pedagogiche dei Servizi all'Infanzia 0-6 del Comune di Milano; Finalità educative del nido d’infanzia;  Osservazione, progettazione, documentazione;  La progettazione dei contesti: l’organizzazione dei tempi, degli spazi e dei materiali del nido;  La giornata educativa e le routine, la cura educativa;  Il gioco e la scoperta;  I bambini con svantaggi o difficoltà di sviluppo cognitivo, affettivo e sociale: il valore di una didattica inclusiva;  L'educazione interculturale;  Il Progetto Educativo Triennale: la progettazione Educativa Triennale;  L'educatore ed il suo ruolo con i bambini;  Strategie di organizzazione dei gruppi bambini;  Il collegio degli educatori, la condivisione, il lavoro di gruppo e la collegialità;  L'infanzia e la famiglia;  La continuità verticale ed orizzontale


PROVA ORALE La prova consisterà in un colloquio e verterà sulle materie oggetto della prova scritta. La prova orale concorrerà, altresì, ad approfondire la conoscenza del candidato ed a valutare le sue attitudini e le sue competenze in relazione al profilo da ricoprire ed alle attività da svolgere.

La preselezione avrà luogo nei giorni 29 e 30 SETTEMBRE 2020 - presso il PALALIDO ALLIANZ CLOUD – Piazza Stuparich 1 – 20148 Milano e presso il PALABANCODESIO – Largo Atleti Azzurri d’Italia – 20832 Desio (MB).

Dove va spedita la domanda

https://comunemilanohd4.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=C1_ISENI_C_2020

Contatta l'ente

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della Legge n. 241 del 07 Agosto 1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto è la Dott.ssa Vincenza CIRAOLO.Tutte le comunicazioni dovranno pervenire alla casella di posta istituzionale: RU.Selezioni@comune.milano.it

Commenti

Libri ed eBook consigliati