Comune di Camerino, 1 ingegnere

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, ingegnere, categoria D, a tempo indeterminato e pieno. (GU n.62 del 11-8-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico per esami, per la copertura di un
posto di «istruttore direttivo tecnico - ingegnere», categoria D, con
rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
Le modalita' di partecipazione, i requisiti ed il fac-simile
della domanda di partecipazione sono disponibili presso l'Ufficio
personale del Comune di Camerino (tel. 0737-632521) e sul sito
istituzionale dell'ente all'indirizzo www.comune.camerino.mc.it -
sezione «Amministrazione trasparente» sottosezione «Bandi di
concorso».
Termine di presentazione della domanda: entro trenta giorni dalla
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

Laurea Magistrale (LM - DM 270/04) appartenente ad una delle seguenti classi:
LM-04 Architettura e ingegneria edile-architettura;
LM-23 Ingegneria civile;
LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; OPPURE
Laurea Specialistica (LS – DM 509/99 classi 4/S o 28S); OPPURE
Diploma di Laurea (DL) vecchio ordinamento equiparati ad una delle classi di Laurea Magistrale sopra specificate.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

a) Prima prova scritta teorica: La prima prova scritta consisterà in elaborato/tema, in uno o più pareri oppure in più domande a risposta aperta e sintetica in uno spazio obbligato, oppure in unaserie di domande a risposta multipla, sulle materie oggetto delle prove d'esame di cui al successivo punto 10.
b) Seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico: La prova scritta teorico-pratica consiste nella redazione di schemi di atti amministrativi o tecnici, di progetti ed elaborazioni grafiche corredati, in termini più o meno significativi, da enunciazioni teoriche, da individuazione delle soluzioni di casi, tra le diverse fornite, ritenute più adeguate per far fronte a specifiche problematiche, da elaborazione di dati forniti e conseguente predisposizione di atti, schemi e/o proposte risolutive di specifiche problematiche, da simulazioni di interventi e/o procedimenti inquadrati in un contesto teorico. Lo svolgimento di tale prova può essere effettuata mediante l’impiego di PC e l’utilizzo degli applicativi informatici di maggior diffusione presso l’Ente.
c) Prova orale: La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto delle prove d'esame di cui al successivo art. 10. Nell’ambito della prova orale sarà inoltre: - Accertata la conoscenza della lingua inglese mediante un colloquio e/o risposta a domande; - Verrà svolta una prova di informatica attraverso la verifica pratica/orale della capacità di utilizzo del PC e/o delle applicazioni informatiche più diffuse.

L’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Camerino (http://www.comune.camerino.mc.it) – sezione Amministrazione Trasparente – sottosezione Bandi di concorso - unitamente alla data e al luogo di svolgimento.

Le materie oggetto delle prove d'esame sono le seguenti: ● Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali delle autonomie locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);● Elementi di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali) e responsabilità del pubblico dipendente; ● Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti, tutela della privacy ed attività contrattuale della pubblica amministrazione); ● Normativa (ordinanze, leggi, etc.) concernente la gestione dell’emergenza e la ricostruzione post sisma 2016; ● Progettazione di opere civili, idrauliche e stradali; ● Valutazione dei costi e contabilità dei lavori pubblici; ● Legislazione in materia di concessione e di appalti di lavori, servizi e forniture (D.L.gs 50/2016 e ss.mm.ii.); ● Normativa sugli espropri; ● Elementi di legislazione in materia urbanistica ed edilizia (D.L.gs 380/2001 e s.m.i e relative Leggi Regionali); ● Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili (D.Lgs 81/08 e s.m.i.); ● Normativa concernente l’organizzazione e il funzionamento del servizio di protezione civile nazionale, regionale e comunale; ● Normativa sulla prevenzione incendi; ● Conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (ad esempio: Word, Excel, Power Point, Access, Autocad, ecc…); ● Lingua straniera inglese.

Dove va spedita la domanda

- presentata direttamente all'Ufficio Protocollo della sede comunale (sulla busta riportare "Domanda di partecipazione al concorso per titoli ed esami per l'assunzione di un Istruttore Direttivo Tecnico – Ingegnere – Cat. D.1") –, negli orari di apertura dal pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12.00 martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00);
- spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (sulla busta riportare "Domanda di partecipazione al concorso per titoli ed esami per l'assunzione di un Istruttore Direttivo Tecnico – Ingegnere – Cat. D.1);
- tramite posta elettronica certificata, esclusivamente in formato PDF, all'indirizzo: protocollo@pec.comune.camerino.mc.it

Contatta l'ente

Ufficio personale del Comune di Camerino (tel. 0737-632521)

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati