Comune di Aradeo, 4 istruttore amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di quattro posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo indeterminato e parziale diciotto ore, di cui un posto riservato prioritariamente ai volontari delle Forze armate. (GU n.72 del 15-9-2020)

Scheda

Località
Posti
4
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per
l'assunzione a tempo indeterminato, part-time diciotto ore, ai sensi
del vigente regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei
servizi - accesso all'impiego di:
quattro istruttori amministrativi, categoria giuridica C,
posizione economica C/1, con riserva di un posto ai volontari delle
Forze armate ex decreto legislativo n. 66/2010.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre trenta
giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione
del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando di concorso, con l'indicazione di
tutti i requisiti e delle modalita' di partecipazione alla procedura,
nonche' il fac-simile di domanda di ammissione, sono pubblicati sul
sito internet del Comune di Aradeo, all'indirizzo:
www.comune.aradeo.le.it (sezione: Amministrazione trasparente › bandi
di concorso).

Requisiti e titoli di studio

A. titolo di studio: qualsiasi DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE (conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale);
B. conoscenza della lingua inglese;
C. conoscenza dell’uso del PC e delle applicazioni informatiche più diffuse
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

MATERIE D’ESAME • diritto amministrativo e diritto costituzionale; • funzioni e compiti dell’Ente comunale, gli Organi del Comune, gli atti amministrativi del Comune e i processi decisionali (atti monocratici e atti collegiali); • ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.); • contabilità degli Enti locali; • lo Statuto del Comune di Aradeo; • Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.); • normativa sul Procedimento amministrativo e sul Diritto di accesso (L. 241/1990 e s.m.i.); • normativa sulla Documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e s.m.i.); • normativa sulla Prevenzione della Corruzione, Trasparenza e Privacy (L. 190/2012 e s.m.i. D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.; D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.; Regolamento UE n. 679/2016 RGPD); • codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. – D.Lgs. 217/2017 e s.m.i.) • principi generali sull’Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., i vigenti CC.CC.NN.LL.), con particolare riferimento ai diritti, i doveri ed il codice di comportamento dei dipendenti pubblici; • nozioni di responsabilità civile, amministrativa e penale dei pubblici dipendenti e reati contro la Pubblica Amministrazione; • conoscenza dell’utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse; • conoscenza della lingua Inglese.

PROVE SCRITTE TEORICO - PRATICHE La prima prova consisterà nella soluzione a una serie di quesiti a risposta aperta sulle materie di esame. La seconda prova consisterà nell’istruttoria e/o redazione di schema di deliberazione o di determinazione o di altro atto amministrativo con complessità correlata al profilo di appartenenza.
PROVA ORALE 1. La prova orale consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, finalizzato ad approfondire e valutare il possesso delle competenze, capacità e attitudini richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire, nonché la qualità e completezza della conoscenza delle materie d’esame. 2. Nell’ambito della prova orale sarà inoltre: • accertata la conoscenza della lingua inglese mediante un colloquio e/o risposta a domande in lingua inglese; • verrà svolta una prova di informatica attraverso la verifica pratica della capacità di utilizzo del PC e/o delle applicazioni informatiche più diffuse.

L’intero calendario, con sede e orari, di tutte le prove (preselettiva, scritte ed orale) verrà comunicato con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di svolgimento della prima prova.

Dove va spedita la domanda

➢ presentata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Aradeo (Piazza del Municipio); apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore12,00);
➢ spedita a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Comune di Aradeo – Ufficio Protocollo – Via Aldo Moro n. 2 – 73040 Aradeo (LE). In tal caso, sulla busta deve essere indicata la dicitura: “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e part time 18 ore di n. 4 istruttori amministrativi – cat. C di cui n. 1 riservato prioritariamente ai Volontari delle Forze Armate ex D.Lgs. 66/2010”. Non farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante, per cui le domande non pervenute al Comune entro la data di scadenza non saranno accettate;
➢ inoltrata a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.comune.aradeo@pec.rupar.puglia.it attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata del/la candidato/a. In tal caso la PEC deve contenere nell’oggetto: “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e part time 18 ore di n. 4 istruttori amministrativi – cat. C di cui n. 1 riservato prioritariamente ai Volontari delle Forze Armate ex D.Lgs. 66/2010”. Inoltre il/la candidato/a deve trasmettere la scansione della domanda firmata e degli allegati, oltre alla copia del documento d’identità in formato pdf. Non verranno prese in considerazione domande inviate a mezzo posta elettronica certificata da un indirizzo diverso dal proprio o non rispettando le modalità e i contenuti di cui al presente punto.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati