Comune di Rezzato, 1 istruttore direttivo di polizia locale - commissario P.L.

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo di polizia locale - commissario P.L., categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.72 del 15-9-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico per la copertura del seguente posto
a tempo pieno ed indeterminato: concorso per esami per un posto di
«Istruttore direttivo di polizia locale - Commissario P.L.» categoria
D1.
Termine per la presentazione delle domande: trentesimo giorno
successivo alla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».
Il bando integrale e lo schema di domanda sono disponibili al
link https://www.comune.rezzato.bs.it - Sezione «Amministrazione
trasparente» - «Bandi e concorsi».

Requisiti e titoli di studio

a) Laurea triennale nelle seguenti classi: 2, 19, 31, 36, di cui al D.M. 4/8/2000, in scienze dei servizi giuridici; scienze dell’amministrazione, scienze giuridiche, scienze politiche e relazioni internazionali; b) Laurea specialistica o magistrale nelle seguenti classi: L-14; 22/S; 102/S; LMG/01; c) Diploma di laurea in - giurisprudenza o in economia e commercio o in scienze politiche, regolato dall’ordinamento previgente ai decreti emanati in applicazione dell’art. 17 comma 95 della legge 15/05/1997 n. 127;
-Essere in possesso della patente di guida per autoveicoli, in corso di validità, di categoria "B" o superiore;
- Essere in possesso della patente di guida per motocicli di categoria: “A” senza limitazioni. Saranno ritenute valide per la partecipazione al concorso le patenti equipollenti alla patente “A" senza limitazioni;
-conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- Conoscenza della lingua inglese (art. 31, comma 1, D. Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 7 del D.Lgs. n. 75/2017);

Prove d'esame

-Prima prova scritta a contenuto teorico: la prova potrà consistere nella somministrazione di un elaborato oppure di quesiti a risposta sintetica tendenti a verificare la conoscenza delle materie oggetto della prova orale ovvero test a risposta multipla (con una sola risposta valida);
- Seconda prova a contenuto teorico - pratico: redazione di un atto amministrativo o di documento o relazioni di servizio, inerente l’attività di Polizia Locale ovvero un elaborato che possa comportare la presenza contemporanea degli stessi. N.B.: durante le prove non sarà ammessa la consultazione di testi normativi.
-Prova guida motociclo La prova pratica consisterà nella guida di un motociclo marca Honda modello Deauville 647 cc, 56 CV, in dotazione al comando polizia locale di Rezzato, con modalità e su un percorso stabilito dalla commissione esaminatrice del concorso, tendente ad accertare la capacità dei candidati a condurre tale tipologia di veicolo.

Le prove scritte e la prova orale verteranno sulle seguenti materie: 1) elementi di diritto costituzionale; 2) ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D. Lgs. n 267/2000 e ss.mm.ii.); 3) diritto amministrativo e degli enti locali (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo); 4) principi in materia di tutela della privacy; 5) elementi di legislazione sul pubblico impiego con particolare riguardo alla responsabilità civile, penale e contabile di pubblici dipendenti ed amministratori; 6) diritti e doveri del dipendente pubblico; 7) codice di comportamento e codice disciplinare; 8) elementi di diritto civile; 9) disciplina normativa contenuta nel codice dei contratti pubblici; 10)legislazione in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza; 11)nozioni sul codice dell’amministrazione digitale; 12)elementi di dritto penale e procedura penale; 13)sistema sanzionatorio amministrativo; 14)legislazione sulla disciplina della circolazione stradale e infortunistica stradale; 15)normativa in materia di protezione civile; 16)legislazione relativa alla disciplina del commercio fisso e su area pubblica; 17)legislazione urbanistica ed edilizia; 18)legislazione relativa alle attività assoggettate ad autorizzazione da parte del Comune e legislazione di pubblica sicurezza; 19)legislazione in materia di sicurezza delle città, con particolare riguardo al D.L. n. 14/2017, convertito dalla Legge n. 48/2017 e al D.L. n. 113/2018, convertito dalla Legge n. 132/2018; 20)Trattamenti e accertamenti sanitari; 21)legislazione in materia di immigrazione; 22)leggi nazionali e regionali disciplinanti l’ordinamento della polizia locale; 23) normativa sulla tutela ambientale.

Dove va spedita la domanda

-direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Rezzato – Piazza Vantini n. 21 – 25086 Rezzato, negli orari di apertura dell’ufficio.
-trasmissione mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Rezzato – Piazza Vantini n.21 – 25086 Rezzato.
-trasmissione mediante p.e.c. intestata al candidato ed indirizzata alla casella: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it, ai sensi dell’art.65 c.1 lett. c-bis) del D.lgs.82/2005 e s.m.i..
-trasmissione mediante indirizzo di e-mail personale, intestata al candidato, ed indirizzata alla casella: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it .

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati