Comune di Genazzano, 1 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per il servizio di polizia locale. (GU n.76 del 29-9-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato di agente di
polizia locale, categoria C, posizione economica C1, presso il
servizio di polizia locale.
Titolo di studio: diploma di scuola media superiore di secondo
grado.
Termine di presentazione delle domande: trenta giorni a decorrere
dal giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Per informazioni e copia del bando, pubblicato sul sito
istituzionale del Comune, all'albo pretorio (www.genazzano.org) e
nell'apposita sezione bandi e concorsi dell'amministrazione
trasparente, rivolgersi al Comune di Genazzano, ufficio del
personale, telefono 06.95579 - 228/229.

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado (o Scuola Media Superiore) di durata quinquennale;
- PATENTE DI GUIDA: patente di categoria B.
- CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE o FRANCESE SCRITTA E PARLATA;
- CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI INFORMATICI,
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Gli esami consistono in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico, e in una prova orale, tendenti ad accertare la maturità e la professionalità dei candidati con riferimento alle attività proprie del posto messo a selezione, sulle materie di seguito indicate:  Legislazione relativa agli Enti Locali con particolare riferimento al Testo Unico degli Enti Locali d.lgs. n. 267/2000;  Ordinamento ruolo e funzioni della Polizia Locale/Municipale (legislazione nazionale e della Regione Lazio in materia);  Nozioni di diritto penale e diritto procedura penale con particolare riferimento alla polizia giudiziaria;  Leggi e regolamenti di pubblica sicurezza;  Codice della strada e regolamento di esecuzione;  Legislazione statale e regionale in materia ambientale Disciplina del commercio, con riferimento alla legislazione nazionale e della Regione Lazio, nonché di somministrazione di alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere;  Disciplina edilizio-urbanistica e di tutela dei beni culturali e del paesaggio, con particolare riferimento al D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 ed al D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 ed al relativo sistema sanzionatorio;  Normativa fondamentale in materia di protezione civile;  Diritti e doveri del pubblico dipendente;  Normativa in materia di diritti di accesso;  Normativa in materia di anticorruzione;  Normativa in ordine alle notificazioni;  Normativa sul procedimento amministrativo.  Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in particolare conoscenza dell’uso del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel); gestione posta elettronica e internet; capacità di utilizzo sistemi operativi Microsoft Windows, nonché la conoscenza delle problematiche e delle potenzialità organizzative connesse all’uso degli strumenti informatici in relazione ai processi comunicativi in rete, all’organizzazione e gestione delle risorse ed al miglioramento dell’efficienza degli uffici e dei servizi.  Accertamento della conoscenza della lingua inglese o francese scritta e parlata.

Dove va spedita la domanda

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice ed indirizzate al Comune di Genazzano, devono pervenire al Protocollo dell’Ente, Piazza Santa Maria 4, 00030 Genazzano (Rm)
- presentazione diretta all’Ufficio Protocollo presso la sede comunale – Piazza Santa Maria, 4, dal lunedì al venerdì, con orario dalle 08:00 alle 11:00;
- invio a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Comune di Genazzano – Piazza Santa Maria, 4 – 00030 Genazzano (Rm); in caso di spedizione della domanda a mezzo del servizio postale, ai fini del rispetto termine della presentazione, farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante. In ogni caso la domanda dovrà pervenire all’Ente almeno 5 giorni prima di quello fissato per la prova scritta o per l’eventuale prova preselettiva.
- Tramite messaggio di posta elettronica certificata (proveniente da una casella personale di posta elettronica certificata – NON E’ VALIDA LA SEMPLICE E-MAIL), al seguente indirizzo: comune.genazzano@pec.genazzano.org. La trasmissione della domanda tramite P.E.C. potrà avvenire con le seguenti modalità: o domanda e relativa documentazione scansionata, sottoscritta con firma autografa allegando copia della carta di identità (in formato “pdf”); o domanda e relativa documentazione sottoscritta con firma digitale (in formato “pdf.p7m”). In caso di trasmissione a mezzo P.E.C. farà fede la data e l'ora di ricezione della casella di posta elettronica certificata del Comune di Genazzano.  La busta, o l’oggetto in caso di PEC, deve recare espressamente la dicitura “Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Agente Polizia Locale”

Contatta l'ente

Per informazioni e copia del bando, pubblicato sul sito istituzionale del Comune, all'Albo Pretorio www.genazzano.org e nell'apposita sezione Bandi di concorso dell'Amministrazione Trasparente, rivolgersi al Comune di Genazzano, ufficio del personale, tel. 06/95579228-229.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti